milano

Quanti giorni servono per visitare Milano?

Moda, shopping, musei, storia e cultura… Questa è probabilmente una delle città più complete d’Europa e praticamente del mondo. Milano è una città bellissima, tranquilla, meravigliosa… Un luogo in cui vale la pena perdersi e lasciare scorrere le lancette dell’orologio per un periodo di tempo indefinito, ma poiché sappiamo che questo non è possibile nella stragrande maggioranza dei casi, vi proporrò tre opzioni di viaggio per non perdervi nulla di una città piena di fascino.

Secondo la mia esperienza personale, l’ideale è vedere Milano in tre giorni. Tempo sufficiente per visitare i musei più emblematici della città, passeggiare alla ricerca dei nostri marchi preferiti e mangiare in alcune delle migliori pizzerie del mondo. Volete saperne di più?

Soggiorno consigliato a Milano

3 giorni a Milano

Come abbiamo detto, 72 ore saranno sufficienti per vedere una delle città più affascinanti del mondo. Indipendentemente dall’età o dagli interessi, se volete essere affascinati dalla città, questo sarà il viaggio perfetto.

Se decidete per questa opzione, potete visitare la nostra guida specializzata per vedere Milano in 3 giorni. Per il resto, ecco un breve riassunto delle cose da vedere durante un weekend a Milano:

Inizieremo la giornata in Piazza del Duomo, dove potrete visitare uno degli edifici più emblematici della città, il Duomo. Probabilmente rimarrete affascinati da un’opera architettonica capace di trasmettere tanta bellezza con un semplice sguardo. Tuttavia, nonostante questo sia ciò che viene raccomandato in tutte le guide turistiche, il mio consiglio, più che la Cattedrale, è la terrazza stessa.

Milano quanti giorni

È importante che se volete entrare la mattina presto, altrimenti le code diventeranno interminabili e vi serviranno più di tre giorni per vedere la città.

Si dice che Milano sia la capitale della moda per eccellenza, quindi ne consegue che la Galleria Vittorio Emanuelle II è una tappa obbligata, sia che siate fanatici della moda o meno, questa fermata risveglierà la vostra voglia di shopping.

Dato che avrete trascorso più di una mattinata tra le due visite, dopo la sosta obbligatoria in hotel, vi consiglio di fare una passeggiata in Piazza Mercanti, il luogo in cui si incontrano alcuni degli edifici più belli di Milano. Se vi piace il design o l’architettura, non potete perdere questa opportunità.

Dopo esservi persi tra le architetture che si diluiscono tra le sue strade, dirigetevi in Via Mercanti, una delle zone più ricche di ristoranti della città. Lì non solo si può cenare, ma anche bere un drink e ammirare il fascino dell’assenza di luce in questa città.

Il secondo giorno potete iniziare in uno dei miei luoghi preferiti della città, il Parco Sempione. I suoi musei colpiranno non solo gli amanti dell’arte, ma tutti coloro che hanno un certo gusto estetico. La cultura è una delle parti più importanti di Milano e in questo parco è visibile a prima vista. Da lì si può prendere il tram per il Cimitero Monumentale, il luogo in cui si riflette il gusto del popolo italiano per la bellezza. Perdetevi e fate del vostro meglio per non ritrovarvi nei corridoi di questo museo, perché non troverete nulla di simile in nessun’altra parte del mondo.

Da lì, dopo una sosta per il pranzo in uno dei ristoranti vicini, è d’obbligo una visita alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove si può ammirare una delle opere d’arte più famose al mondo, L’Ultima Cena, di Leonardo Da Vinci.

quanti giorni per vedere il milan

Vi consiglio di trascorrere il pomeriggio nelle affascinanti strade che circondano questa piccola chiesa, che meritano di essere ammirate e percorse.

Poiché l’ultimo giorno è di solito più tranquillo, a causa dell’avvicinarsi della partenza dell’aereo, una delle mie attività preferite ogni volta che passo dalla città italiana è quella di perdermi, di nuovo, in quello che è conosciuto come “Il quadrilatero della moda”, proprio come il primo giorno. Potrete acquistare ciò che non avete osato comprare il primo giorno, o semplicemente immergervi nella moda italiana passeggiando per le strade.

Due giorni a Milano

Sebbene il mio consiglio personale sia di fermarsi almeno 72 ore a Milano, ci sono circostanze che richiedono solo un weekend. Non preoccupatevi, se questo è il vostro caso, ci sono opzioni per vedere la città con un po’ meno tempo.

Iniziare il viaggio in Piazza del Duomo sarà sempre un must, indipendentemente dalla durata del soggiorno. La sua terrazza e la vista che offre sono un must per ogni viaggiatore che voglia ammirare la città e sentirla in tutto il suo splendore.

Questa volta non farete shopping, o almeno non dovreste se volete vedere il fascino di questa importante città. Il modo migliore per sfruttare al meglio la giornata è prendere l’autobus direttamente in Piazza Mercanti. Lì potrete avere un’idea dell’importanza che l’architettura e il design rivestono in questa città. Dopo il pranzo nei dintorni, la prossima meta sarà la Via Mercanti, un luogo magico in cui perdersi.
È difficile spiegare questa sensazione senza averla provata in prima persona.

Nell’ultima parte della giornata potete perdervi in quello che per me è il miglior museo della città, il Cimitero Monumentale. Il luogo in cui arte e scienze umane si fondono per creare un’atmosfera unica.

Il secondo giorno dipenderà dal vostro volo quanto tempo potrete dedicare alla città, ma vi consiglio vivamente di alzarvi presto per visitare due tappe che, per me, sono d’obbligo: Santa Maria delle Grazie, per scorgere l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci e, anche se non amiamo la moda, il “Quadrilatero della moda”.

La moda è uno dei pilastri su cui si fonda la società italiana e, pertanto, passeggiare per le sue strade è una delle esperienze più vere.

Un giorno a Milano

Se avete la possibilità di prendere una coincidenza a Milano e trascorrere una giornata in città fino al secondo volo, non perdete l’occasione di visitare Piazza Duomo e il Cimitero Monumentale. Queste due tappe sono imperdibili durante il vostro breve soggiorno in città.

Cosa vedere a Milano in un giorno?

Quando mi trovo in città per un periodo così breve, sono favorevole a non farmi sopraffare dalla visita di punti di interesse che mi impediscono di vedere la città a mio piacimento e di sentirmi parte di essa. Ma durante il vostro soggiorno di un giorno a Milano potrete trascorrere una splendida giornata in giro per i siti che ho appena citato, ammirandone la bellezza, l’architettura e, soprattutto, l’atmosfera.

Se siete in grado di sfruttare al meglio la giornata, non esitate a recarvi in Piazza Mercanti, il luogo in cui potrete vedere come la città di Milano sia in grado di vestirsi attraverso la sua architettura accuratamente progettata. Nei pressi della piazza si può anche gustare un gustoso piatto di pasta italiana, impossibile da perdere in una delle città con la migliore gastronomia del mondo.

24 ore a Milano possono sembrare poche se si visita la città con la famiglia o con i bambini piccoli, ma sia che siate da soli o in coppia, la città offre grandi opportunità per sentirsi parte di essa… almeno per un giorno.

Originally posted 2022-06-24 16:35:30.

Articoli simili