Quanti giorni servono per visitare Berlino?
Se state per andare a Berlino, probabilmente saprete già che è una città ricca di storia: ovunque guardiate vedrete un luogo fantastico dove è successo qualcosa di forse non così bello. Tanta storia a Berlino Est e a Berlino Ovest. Storie del passato, del presente e di molto futuro. La Berlino di oggi è un magico mix di affari seri, espressione artistica, hipster, feste incredibili… forse una delle città più cosmopolite del mondo… Ok, ora… Quanto tempo ci vuole per vedere Berlino? Consigliamo tra i 3 e i 4 giorni per vedere bene Berlino.
Ci sono altre opzioni… Sapete quali?
Soggiorno consigliato a Berlino
La scelta più comune tra i viaggiatori è quella di trascorrere a Berlino 2, 3 o 4-5 giorni.
Due giorni a Berlino
Berlino Ovest
Questa è l’opzione minima accettabile, se non avete almeno 2 giorni pieni a Berlino vi consiglio di cercare un’altra destinazione di viaggio. In 2 giorni potrete visitare la cupola del Reichstag. Di solito c’è un po’ di coda, ma per una buona ragione: è un modo fantastico e gratuito per godere di una splendida vista della città, oltre che di uno sguardo ravvicinato all’incredibile architettura della cupola.
Nelle vicinanze si trova il simbolo più iconico di Berlino, la Porta di Brandeburgo, e proprio dietro l’angolo si trova l’insolito e controverso Memoriale dell’Olocausto, che sicuramente susciterà riflessioni e forse confusione. Passeggiate poi lungo Friedrichsstraße fino al Checkpoint Charlie e al suo museo per conoscere le difficoltà di attraversamento da est a ovest quando il Muro di Berlino divideva la città. Da non perdere una visita a Potsdamer Platz, una delle piazze più popolari e alla moda della città. Visitate il vicino Sony Center con i suoi ottimi ristoranti e bar.
Berlino Est
La Fernsehturm (torre della televisione) è visibile in tutta la città e, come potete immaginare, la vista dalla cima è spettacolare. Nelle vicinanze si trova il Rathaus (Municipio), dove in inverno è possibile pattinare sul ghiaccio. Visitate anche Alexanderplatz, una delle piazze più vivaci della città (prendete un wurstel mobile o un wurstel al curry). Recatevi alla East Side Gallery, una sezione del Muro di Berlino lungo il fiume con molti dipinti fantastici. Assicuratevi di fare una passeggiata nella zona principale di Kreuzberg che vi porta verso est. Si tratta di un’area della città molto divertente, alla quale si può accedere dalla East Side Gallery.
Tre giorni a Berlino
Questa è forse l’opzione più comune e vi dà il tempo di avere una panoramica molto più completa della città, dato che un giorno a Berlino è ben speso. Abbiamo la guida più completa per visitare Berlino in 3 giorni.
4-5 giorni a Berlino
Se avete 4 o 5 giorni per visitare Berlino non ve ne pentirete, perché potrete conoscere perfettamente la città e immergervi nella sua storia, oltre a conoscere l’isola dei musei e fermarvi a godere di tutta l’arte che la città di Berlino ha da offrire.
Potete anche fare una gita di un giorno a Potsdam, una città che vi piacerà molto e che si trova a soli 40 minuti di distanza. È la città più maestosa e una delle più belle della Germania.
Originally posted 2022-05-31 15:31:14.