pisa

Quanti giorni servono per visitare Pisa?

Pisa è una delle città più turistiche d’Italia e del mondo. L’interesse di molte persone a vedere la famosa torre pendente fa sì che sia quasi sempre inclusa in qualsiasi tour d’Italia. Inoltre, è una gita molto fattibile da Firenze, da cui dista solo 70 chilometri.

Ecco perché probabilmente siete arrivati qui chiedendovi… Quanto tempo ci vuole per vedere Pisa, ed è possibile includerla nel vostro tour d’Italia se trascorrete qualche giorno a Firenze? La prima risposta che vi diamo è sì, e vi consigliamo di provare a fare questa escursione se ne avete la possibilità. Ma è importante sapere quanto tempo si può dedicare al viaggio a Pisa perché ne valga la pena.

L’escursione da Firenze è molto comoda e anche abbastanza economica (di solito costa circa 35 euro). È possibile prenotare un tour che include la salita alla Torre Pendente senza fare la fila.

Tempo necessario per vedere Pisa

Pisa è l’aeroporto low cost per Firenze e questo ha fatto sì che negli anni molte persone abbiano approfittato del viaggio da o per l’aeroporto per vedere la città molto brevemente. Sono le stesse persone che vi diranno che l’unica cosa interessante da vedere a Pisa è la torre pendente… Ma non è così!

Pianificare i viaggi a volte può essere un compito difficile: probabilmente si vorrebbe poter trascorrere più tempo in ogni luogo, ma non si può. Allora ci si chiede: quanto tempo si deve trascorrere in ogni luogo? Quindi ci si chiede: quanto tempo ci vuole per vedere Pisa? Sapendo che questo è il minimo da fare, sarà più facile trovare la risposta.

Secondo noi, il momento ideale per vedere Pisa è una gita di un giorno. A Pisa c’è molto di più del Duomo e un giorno vi darà abbastanza tempo per immergervi nell’essenza della città, che è molto speciale. Ma se avete poco tempo e non volete rinunciare a questa fuga per nulla al mondo, il tempo minimo per vedere i punti salienti di Pisa è di circa 4 ore.

Quanti giorni per vedere Pisa

E più tempo? Beh, va bene anche questo! Pisa è divertente, bella e interessante, quindi se decidete di fermarvi qualche giorno, non avrete certo tempo da perdere. Qui potete vedere una guida completa per vedere Pisa in 3 giorni.

Tuttavia, se non conoscete altre città come Firenze, Venezia o Roma, il nostro consiglio è ancora una volta quello di trascorrere qualche ora della giornata a Pisa: se andate la mattina presto, ad esempio, allora più o meno fino a dopo pranzo.

Qual è la cosa più importante da fare in questo viaggio?

La prima cosa da vedere, logicamente, quando si va a Pisa è la sua famosa torre. Ma non bisogna pensare che sia l’unica cosa da visitare e, indipendentemente dalla durata del viaggio, bisogna sapere quali sono i luoghi più interessanti. Pisa è una città dai molti contrasti: il suo centro storico ha un’estetica molto medievale, ma c’è spazio anche in altre zone per un’estetica più moderna, avendo anche un importante riferimento ai graffiti e alla street art.

Quindi, se vi trovate a Pisa per un periodo di tempo molto breve, dovrete recarvi direttamente nella famosa Piazza dei Miracoli: patrimonio dell’umanità, dove si trova la famosa torre tortile insieme al duomo della città e al battistero gotico. Sempre in questa piazza si può visitare il Camposanto Monumentale, che è un bellissimo cimitero attivo fin dal Medioevo.

Ma se avete intenzione di trascorrere ancora qualche ora in città, perché avete deciso di dedicarle un’intera giornata, queste sono alcune delle altre cose che vi consigliamo di visitare: il mercato di piazza Vettovaglie, la via Santa Maria, che è la più bella strada di Pisa e anche la seconda piazza più famosa di Pisa, che è la piazza dei Cavalieri, dove si trovano importanti edifici come il Palazzo della Carovana.

Vi consigliamo anche di attraversare l’Arno e di recarvi nella parte più moderna della città: la piazza Vittorio Emanuele II e il famoso graffito Tuttomondo, realizzato dal celebre artista americano Keith Haring. Sempre su questo lato del fiume si trova Corso Italia, la via più commerciale di Pisa.

Se avete deciso di trascorrere un paio di giorni a Pisa, potete anche visitare alcuni luoghi interessanti come il Museo Nazionale di San Matteo o l’orto botanico, oltre alla bellissima Piazza di Santa Caterina.

In breve, se avete poco tempo a disposizione e volete sfruttare al meglio la vostra permanenza a Firenze, allora potete prendere in considerazione una breve gita a Pisa. Se ci si alza presto, si possono trascorrere quattro o cinque ore lì e poi tornare per continuare a esplorare le meraviglie del paese.

Originally posted 2022-06-25 17:21:22.

Articoli simili