Quanti giorni servono per visitare Il Vaticano?
Roma è una delle città più belle del mondo e non c’è abbastanza tempo nella nostra vita per conoscere ogni angolo della cosiddetta città eterna. Ma uno dei fiori all’occhiello di ogni visita a Roma è la visita al suo interno: il Vaticano.
Poiché di solito abbiamo un numero limitato di giorni a disposizione e le cose da vedere a Roma sono tante, è normale chiedersi quanto tempo ci voglia per vedere il Vaticano. Dopo tutto, la quantità di itinerari storici e artistici di questo Paese è enorme e avrete bisogno di un certo tempo per conoscerlo a fondo.
Siete pronti a programmare la vostra visita in Vaticano e sapete cosa dovete fare?
Parti del Vaticano da visitare e tempo stimato per ogni visita
Non esiste una risposta fissa alla domanda su quanto tempo sia necessario per vedere tutto il Vaticano. Tutto dipende se volete fare una visita completa, in ogni parte del Paese che ora vi racconteremo, o se, al contrario, volete solo fare un giro all’esterno, o visitare un luogo specifico come i Musei Vaticani.
Ma possiamo fare una stima generale del tempo che impiegherete per visitare ogni luogo del Vaticano, e in base a questo dovrete fare una cosa molto importante: pianificare la vostra visita. Questo significa che se, ad esempio, avete intenzione di visitare i Musei Vaticani, dovrete selezionare in anticipo le opere che volete vedere, perché se vi fermate a tutte potreste aver bisogno di un’intera giornata.
Potete includere questo piano nella vostra visita di 3 giorni a Roma.
Ora, con queste informazioni, vediamo quali sono i luoghi essenziali per la vostra visita:
I Musei Vaticani
I Musei Vaticani sono enormi e la quantità di opere provenienti da innumerevoli periodi della storia dell’arte potrebbe richiedere giorni interi. Per questo consigliamo, quando possibile, di prendere una guida o almeno un’audioguida per poter percorrere con criterio tutti i corridoi e le sale.
È anche importante fare come abbiamo già detto: pensare in anticipo a quali opere vi interessano di più, o fare una lista di quelle più importanti in modo che la visita non duri troppo. Tuttavia, calcolate di trascorrere almeno due ore nei Musei Vaticani, che possono diventare tre o quattro se siete persone con un grande interesse per l’arte.
Durata della visita ai musei: 2 ore.
La Cappella Sistina
La Cappella Sistina di Michelangelo è la sala che riceve il maggior numero di visitatori durante l’anno. La visita è un po’ scomoda, perché non è possibile parlare o commentare nulla all’interno della stanza e non si possono scattare fotografie.
Tuttavia, l’enorme quantità di dettagli pittorici della sala richiede molto tempo per passeggiare e ammirare questo capolavoro. Dedicherete almeno quindici o venti minuti alla visita dell’intera sala e se, come abbiamo detto prima, suscita in voi un grande interesse, probabilmente vi dedicherete circa mezz’ora.
Durata della visita alla Cappella Sistina: 10-15 minuti.
L’opzione più popolare è quella di vedere i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Ci vorranno circa 2 ore e mezza. Si consiglia una visita guidata con ingresso prioritario per evitare le code. Questa attività si esaurisce facilmente, quindi se avete tempi stretti, verificate la disponibilità in anticipo.
Visita guidata ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina
Basilica di San Pietro in Vaticano
La Basilica di San Pietro in Vaticano è enorme, ed è una delle chiese più grandi del mondo. Ci vorrà molto tempo solo per attraversarlo. Ma come se non bastasse, in tutta la basilica si trovano opere d’arte che meritano di essere viste, come la Pietà di Michelangelo.
Con tutto questo, e anche se volete solo passeggiare per visitare altre aree del Vaticano, passerete almeno un’ora del vostro tempo nella basilica. Non aggiungiamo il fatto che potreste dover fare una lunga coda prima di entrare, soprattutto se non avete una visita guidata che vi aiuti ad entrare.
Durata minima della visita: 30 minuti più la coda.
La cupola della Basilica di San Pietro
Un’altra visita tipica del periodo vaticano è la salita alla cupola della Basilica di San Pietro, da cui si gode di una vista assolutamente spettacolare. Essendo una delle visite più popolari tra i turisti, il tempo che passerete in fila per salire sulla cupola è lungo. Si può aspettare un’ora o due prima di poter salire.
Inoltre, la salita è lenta. Che si prendano le scale o l’ascensore, ci vorrà almeno un’ora e mezza per salire, godersi il panorama, scattare qualche foto e tornare giù.
Salita alla cupola: da 1 a 2 ore (a seconda della coda).
Piazza San Pietro
Infine, o meglio come prima tappa del vostro tour del Vaticano, visiterete Piazza San Pietro. L’accesso è gratuito, per cui molte persone che non sono riuscite a procurarsi un biglietto per entrare all’interno della basilica o nei musei devono accontentarsi di passeggiare all’esterno della piazza.
Tuttavia, si tratta di una piazza suggestiva, con molti angoli da scoprire. È consuetudine contare tutte le colonne che fanno parte della basilica e, tra questo, scattare qualche foto e passeggiare, si possono passare anche quaranta minuti o addirittura un’ora.
Giardini Vaticani
I Giardini Vaticani sono stati per secoli il luogo di riposo e meditazione dei Papi. Volete vederli? Per circa 45 minuti è possibile visitarlo in minibus.
All’interno ci aspettano fortezze, grotte e fontane idilliache. Scopriremo foreste inglesi, giardini italiani e aiuole francesi in un impressionante mix di stili architettonici e naturali.
Ingresso ai Giardini Vaticani, ai musei e alla Cappella Sistina
Sommario: Quanto tempo trascorrere in Vaticano?
Come si può notare, la quantità di tempo da dedicare alla visita del Vaticano è una questione piuttosto variabile, soprattutto a seconda della completezza della visita. È possibile visitare anche la necropoli e le cripte del Vaticano, che a loro volta possono richiedere un’ora e mezza.
La domanda è quanto tempo impiegherete per ogni parte del Vaticano, e anche quanto tempo resterete a Roma per capire se vale la pena dedicare più o meno tempo a questo aspetto.
Se si visita con calma, sono necessarie circa cinque o sei ore in Vaticano per conoscerlo minimamente; se si è particolarmente scrupolosi nella visita, si possono trascorrere otto ore in Vaticano.
È inoltre possibile partecipare a un tour gratuito del Vaticano con particolare attenzione a Piazza San Pietro e a Castel Sant’Angelo e al suo legame con i Papi. È possibile prenotarlo qui.
Se vi alzate presto, e siete fortunati per quanto riguarda le code per entrare, e avete una visita guidata che vi porta nelle parti principali del Vaticano, potreste essere in grado di finire entro l’ora di pranzo e trascorrere il resto della giornata esplorando le altre meraviglie che vi aspettano a Roma.
Originally posted 2022-07-06 15:59:12.