L’antica Costantinopoli, oggi conosciuta come Istanbul, è considerata “la città più bella del mondo” per il suo valore artistico e storico. Una bella città che fonde nella sua cultura quotidiana di Oriente e Occidente. Moschee, chiese, palazzi, bazar e molto altro ancora. In questa guida vi racconteremo tutta la nostra esperienza in questo viaggio unico in modo che possiate pianificare il vostro viaggio a Istanbul in 3 giorni.

 

 

Viaggiare a Istanbul in 3 giorni È possibile conoscere la città in 3 giorni?

Istanbul è una di quelle città che chiamiamo infinite. Dove 3 giorni sono sufficienti per viaggiare la cosa più importante, ma vi assicuriamo che vorrete tornare.

Alcuni consigli per visitare Istanbul in 3 giorni

Questa guida è stata pensata in modo da poterla fare a piedi, superando alcune distanze. Per questo motivo vi consigliamo di acquistare la tessera del trasporto pubblico İstanbulkart. Alla fine del tuo viaggio puoi restituirlo. La carta non è personale ed è possibile condividerla. I biglietti dei trasporti pubblici vi costerà la metà di quanto costerebbe senza la carta.

 

D’altra parte, il venerdì è il giorno di preghiera e non sarà possibile accedere all’interno delle moschee. Quindi, se avete già i vostri biglietti per andare, organizzate le attrazioni con questo in mente.

La maggior parte dei negozi e sale da tè mostrano i prezzi. Ecco perché è sempre consigliabile, se vi siete seduti da qualche parte dove non ce l’avete, scegliere un altro posto o chiedere prima di chiedere il prezzo delle cose. Come ogni grande città, ci sono sempre persone che approfittano dei turisti.

E infine, i taxi. Non abbiate paura, il costo del viaggio in taxi è ragionevole e utilizzare anche il contatore. Così non dovrete affrontare possibili malintesi come in altre città.

E per la fine il miglior consiglio di tutti, fare un Free Tour in modo da potervi localizzare e conoscere i consigli della mano di un esperto locale. Da questo sito potete appaltare il vostro TOUR GRATUITO totalmente gratuito e approfittare del vostro viaggio dall’inizio.

Cosa vedere a Istanbul in 3 giorni?

Durante questo tour di 3 giorni di Istanbul, vi mostreremo l’est e l’ovest di questa bellissima città. Vi raccomandiamo sempre di avere un mantello per coprire i capelli e le spalle (per le donne) in quanto molti luoghi hanno un estremo rispetto per i costumi islamici.

Guida di Istanbul: Giorno 1

Il nostro primo giorno vi mostreremo la classica e inconfondibile Istanbul.

Palazzo Topkapi

Un immenso museo composto da diversi palazzi, giardini e sale dove scoprirete l’affascinante storia dell’Impero Ottomano. Situata tra il corno dorato e il mare di Marmara, la Palacia possiede una posizione strategica da dove venivano controllate tutte le entrate e le uscite delle imbarcazioni.

La passeggiata all’interno di questo complesso, vi porterà quasi tutto il giorno ma ne varrà la pena se riuscirete a darvi quel gusto. Nel caso in cui non sia questo il piano, vi permettiamo di visitare le camere e i giardini a vostro piacimento.

ver estambul

Uscendo dal palazzo si consiglia di percorrere il grande viale dove passa il tram (che si può anche prendere) e a piedi si raggiunge Plaza de Sultanahmet, parte del cuore di questa magnifica città, dove si trovano la Moschea Blu e Hagia Sophia.

Moschea Blu e Santa Sofia

Mentre a Istanbul è obbligatorio visitare una delle moschee. Qui vi lasciamo il più emblematico della città, ma ce ne sono molti altri che sono incredibilmente belli.

La Moschea Blu impressiona dal momento in cui la vedi. Fuori si noterà che è quello che ha sei minareti, così come la mecca e poi è stato posto uno in più per fare la differenza.

All’interno vedrete l’arte ottomana allo stato puro. Piastrelle blu ovunque, cupole che sembrano levitare sul soffitto, simboli, foulard ovunque si guardi.

interior de la mezquita azul

L’ingresso è gratuito, quindi molte persone di solito si riuniscono per voler entrare.

Hagia Sophia , ora museo, ha una storia molto particolare. Conosciuta come Ayasofya Camii, è uno dei grandi capolavori del mondo dell’arte bizantina. Tra il 1204 e il 1261, era una chiesa cattolica. Ma nel 1453 fu presa dall’Impero Ottomano e trasformata in moschea.

Da Piazza Sultanahmet, lo riconoscerete facilmente, ha 4 minareti ai lati della grande cupola di 30 metri. All’interno ci sono mosaici, medaglioni e molto altro ancora che vi consigliamo di non perdere.

estambul en tres dias

ruta por estambul en 3 dias

Il biglietto per Santa Sofia costa circa 35 euro. In entrambi i recinti dovrete andare vestiti in modo appropriato e le donne con un fazzoletto in testa. Alla moschea di Azul vi sarà chiesto di togliervi le scarpe.

Basilica Cisterna

Antiche cisterne d’acqua o veri e propri palazzi sottomarini, questa cisterna fu costruita al tempo di Giustiniano I, per rifornire il Palazzo Bizantino.

La cisterna che è stata costruita sotto la Basilica (che non esiste più) e da qui il suo nome, ha dimensioni di 140 x 70 metri, così da poter contenere circa 100.000 m3 di acqua.

Ciò che colpisce di più è la quantità di pietra scolpita all’interno. Vedrete lì le basi di alcune colonne che sono teste di Medusas. L’ingresso costa circa 20 lire e ne vale davvero la pena.

Istanbul Guida: Giorno 2

Per il secondo giorno manteniamo lo scontro culturale tra l’Occidente e l’Oriente.

Gran Bazar e Bazar delle spezie

Il Grand Bazaar e il Bazar delle spezie sono i mercati più antichi di Istanbul. Ognuno di essi è ideale per l’acquisto di articoli come gioielli, abbigliamento, spezie, dolciumi, noci e altro ancora. Sono una delizia per l’occhio. Ma vi consigliamo di comprare quello che comprate, fatelo al Bazar delle Spezie, perché i prodotti sono meno costosi. Tuttavia, dovrete contrattare sui prezzi come se non ci fosse un domani.

bazar en Estambul

Palazzo Dolmabahce

Fu la residenza dei sultani fino alla caduta del Califfato. Anche questo palazzo fu costruito per sostituire il Topkapi. Situato sulle rive del Bosforo, il Palazzo ha un mix di neoclassico, rococò e barocco con l’inconfondibile stile ottomano.

La visita si compone di quattro parti: Selamlik, è l’intera parte amministrativa della corte del Sultano e le sale ufficiali. L’Harem, soggiorno privato per il Sultano e tutte le sue donne. Museo dell’Orologio e Palazzo di Cristallo, che ha giardini incredibili.

Piazza Taksim

Situata all’estremità europea, Piazza Taksim rappresenta il lato moderno di Istanbul.
Dalla piazza una delle strade più frequentate e conosciute di Istanbul: Istiklal Caddesi (viale dell’Indipendenza), una strada pedonale piena di negozi, hotel e bar.

Torre Galata

La prima torre fu costruita in legno, per servire da faro, e poi fu ricostruita in pietra con il nome di torre di Cristo. Durante la caduta dell’Impero Romano, fu occupata dal sultano Mehmet II.

Salire sulla torre costa circa 25 lire ed è un’esperienza unica. Vedrete l’intera città dai suoi 61 metri di altezza.

ver estambul en 3 dias

Passeggiata del Bosforo

Durante tutte le vostre passeggiate a Istanbul troverete offerte di passeggiate nel Bosforo. Vi raccomandiamo di non prenderlo, in quanto vi verrà addebitato ad un prezzo estremamente costoso. Per camminare sul Bosforo si dovrebbe prendere il traghetto per Üsküdar per andare nella parte asiatica. Il prezzo del biglietto è regolare e avrà la stessa vista, si può anche godere della parte asiatica di Istanbul. Qui è possibile fare uno spuntino con il miglior cibo asiatico di Istanbul e innamorarsi del meraviglioso tramonto.

que ver en estambul en tres dias

Guida di Istanbul: Giorno 3

Il terzo giorno si dovrebbe iniziare presto, perché saremo lontani dal centro. Lasciamo le mura ed entriamo nella vera e autentica Istanbul.

San Salvador de Chora

Uno dei tanti edifici di arte bizantina che conserva ancora oggi Istanbul. Costruito nel 1321, questo spettacolare edificio vanta i migliori affreschi e mosaici bizantini del mondo. Durante l’Impero Ottomano, gli affreschi furono ricoperti di gesso, mentre l’edificio fu trasformato in una moschea. Oggi questa chiesa funziona come museo e gli affreschi sono stati riportati al massimo splendore.

Lasciando San Salvador de Chora, vedrete parte del muro.

Eyüp

Situato fuori dalle mura dell’antica Costantinopoli e sulle rive del Corno d’Oro, Eyüp è uno dei quartieri più autentici di Istanbul. Lì si può vedere la Moschea Eyüp, il luogo dove Ayyub Al-Ansari, il portabandiera del profeta Maometto Muhammad, morì e fu sepolto. Quando il sultano Mehmet II ha trovato la tomba, ha costruito questo complesso religioso intorno alla tomba.

Uscendo dalla Moschea, ci si può dirigere verso la collina Pierre Loti, dove ci sono due possibilità di salita: a piedi o in funivia. A piedi può essere un po’ faticoso, ma interessante. Il percorso a piedi si snoda attraverso il cimitero, luogo di privilegio per chi è alla fine della propria vita. Tutti vogliono riposare nello stesso posto dell’inviato di Maometto. La funivia può essere pagata con la tessera del trasporto pubblico. Una volta al piano superiore, oltre ad avere una tazza di tè, potrete godere dell’incredibile panorama offerto dal punto di vista.

Se avete molto tempo ed energia, potete andare a vedere i resti del Muro della vecchia costantinopoli.

visitar estambul

Istanbul in 3 giorni, conclusioni

Cosa ne pensi? Istanbul è molto più di quello che avete visto finora, è il punto di convergenza tra Oriente e Occidente. La gentilezza della sua gente, la fedeltà ai suoi costumi, il suo cibo squisito, i suoi colori. Tutto a Istanbul è così, una terra promessa.

Preparativi per il tuo viaggio a Istanbul? Un’ottima opzione è anche quella di usare Tripuniq, lo sai?

    • Se siete alla ricerca di un itinerario su misura, questo servizio è per voi 🙂
    • Un esperto locale di Istanbul prepara la vostra guida turistica personalizzata in base ai vostri gusti in modo da poter godere della città come un locale.
    • Richiedi qui la tua guida personalizzata di Istanbul.

Guida di 3 giorni di Istanbul in PDF

Scaricate questa guida di Istanbul in PDF in modo che vi accompagni durante il vostro viaggio nella città più importante di Turkia. È possibile scaricarlo gratuitamente qui: Carica a vuoto in 3 GIORNI PDF
Forse ti piacerebbe dare un’occhiata alle guide turistiche più visitate dai nostri utenti