Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Praga è una città bellissima, e senza dubbio una delle mete preferite per coloro che vogliono prendersi una pausa dalla routine per visitare una località turistica in piena regola. Infatti, la quantità di monumenti e luoghi da visitare a Praga è travolgente, considerando che la città non è davvero grande come altre capitali europee come Madrid, Londra o Parigi.

Viaggiare a Praga in 3 giorni, è possibile?

Un viaggio a Praga in tre giorni è possibile, purché selezioniamo attentamente i luoghi che andremo a visitare e non sprechiamo troppo tempo a divertirci con altri compiti. Anche se come facciamo sempre nelle nostre guide turistiche in 3 giorni, è possibile effettuare questo itinerario che vi proponiamo alla lettera, cambiare un posto per un altro di vostra scelta, o aggiungere i luoghi che volete. Decidete voi!

 

Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Il nostro viaggio a Praga tra tre giorni si concentrerà, come abbiamo detto, sui luoghi turistici di Praga più apprezzati dai turisti di tutto il mondo. Castelli di un’altra epoca, piazze e strade piene di turisti e di ogni sorta di luoghi di interesse e monumenti storici vi aspettano in questa breve visita alla capitale della Repubblica Ceca. Andiamo! La visita a Praga fa parte della famosa Strada delle Città Imperiali , la sua vicinanza si combina perfettamente con Vienna e Budapest.

Ancora nessun hotel per il tuo viaggio a Praga? Abbiamo compilato una lista dei migliori hotel della città secondo i viaggiatori più esperti.

  • I migliori hotel di Praga. Top 5 dei migliori hotel secondo opinioni reali al 100%.
  • I migliori hotel economici di Praga. Lista dei migliori hotel economici secondo il rapporto qualità-prezzo.

Viaggio a Praga in 3 giorni: 1° giorno

Vuoi iniziare il tuo viaggio a Praga nel modo migliore? Che ne dici di iniziare con un tour di 2.30h attraverso il centro storico e totalmente GRATIS ? Sicuramente grandioso! Allora devi solo iscriverti al Viaggio gratuito attraverso il centro di Praga qui. Una volta fatto questo avrai conosciuto la maggior parte del centro e sarai pronto a continuare con la nostra guida.

Il nostro viaggio inizia in Plaza de la República, che è il luogo in cui dovrete recarvi non appena lascerete l’aereo e vi sistemerete nell’hotel di vostra scelta per iniziare con il nostro percorso del primo giorno. Prendere un taxi fino a lì o camminare se è vicino a dove si sta alloggiando, e cominciamo!
Piazza della Repubblica

Plaza de la republica praga

Piazza della Repubblica offre un’enorme varietà di caffè e ristoranti, se il volo per Praga vi ha dato un po’ di fame. Questa piazza rappresenta una linea di demarcazione tra la vecchia e la nuova Praga, e si trova a pochi passi dalla famosa Piazza della Città Vecchia. Se ci si cammina, si passa davanti all’imponente Powder Tower, uno spettacolo che vale la pena di vedere senza dubbio.

Piazza della Città Vecchia

Praga

La Piazza della Città Vecchia si trova nel cuore di Praga ed è la piazza più famosa della città. Questo posto può essere molto affollato, soprattutto nella zona di fronte al famoso Orologio Astronomico. Ci sono anche altri luoghi di interesse storico che potete vedere qui vicino, per esempio, il bellissimo Palazzo Kinsky o la chiesa di San Nicola. Fate una passeggiata nel centro storico della città, acquistate souvenir nei negozi circostanti o rilassatevi e godetevi un’atmosfera unica. Ma tenete presente che a causa della popolarità della piazza, le cose sono spesso abbastanza costose qui.

La Città Vecchia di Praga

casco antiguo praga

La Città Vecchia rappresenta il cuore di Praga ed è la parte più antica della città, come suggerisce il nome. Ci sono diversi luoghi di interesse nelle vicinanze, come la Torre delle Polveri, il municipio o la via Celetná. Anche se la prima menzione di questa piazza risale al 1091, il suo nome è un po’ più giovane. Fu chiamata Città Vecchia nel XIV secolo, quando fu fondata la città nuova.

Parizska Street

In questa strada troverete i negozi, ristoranti e caffè più lussuosi di Praga, situati in bellissime case storiche. Non dimenticate di guardare in alto mentre camminate per questa strada, l’architettura di questi edifici e alcuni dettagli sono inestimabili. Non a caso, dal 1926, questa strada è stata chiamata «La Mecca della moda e dello shopping»

Il Ponte Carlo

Puente de Charles

Questo ponte del XIV secolo collega la Città Vecchia con il Castello di Praga (che visiteremo domani). Con una lunghezza di 621 metri, questa costruzione gotica in pietra massiccia e statue barocche è forse lo spettacolo più famoso di Praga. Ci sono molte leggende associate a questa meraviglia. Uno di loro dice che la costruzione è iniziata esattamente alle 5:31 del 9 luglio 1357. Questo crea un’interessante sequenza di numeri (1357 9, 7 5:31) che – secondo la numerologia – dovrebbe rendere più forte il ponte. Ed è davvero curioso che, dopo le gravi inondazioni, il ponte si erge ancora con orgoglio, attirando ogni anno milioni di turisti.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni: Giorno 2

Speriamo che abbiate potuto riposare un po’, perché pensate che il primo giorno sia stato occupato, è perché non avete ancora visto l’itinerario del secondo giorno. Tuttavia, vale la pena di vedere tutte le attrazioni che abbiamo preparato per voi per questo secondo giorno del vostro viaggio a Praga in tre giorni. Mettiti lo zaino, prendi quello che ti serve e dirigiti verso il Tower Bridge.

Il Tower Bridge

Puente de la Torre

Il Tower Bridge è in realtà un complesso di due torri di stili e altezze diverse. Situate sulle rive del fiume Moldava e collegate da una porta gotica, queste torri segnano l’ingresso alla Città Piccola. La più piccola delle torri, detta Torre di Giuditta, risale al XII secolo e fu costruita in stile romanico. Oggi, nell’edificio si possono notare anche alcuni elementi rinascimentali, tra cui lo sgraffito che adorna la facciata. La torre più alta del ponte fu costruita nel 1464, in stile tardogotico. Una volta adibito a magazzino, e dall’alto si può godere di una splendida vista sui dintorni.
Isola di Kampa

Isla-Kampa-Praga

L’isola di Kampa è una delle numerose isole situate sul fiume Moldava, che si trova proprio nel centro della città. Questa piccola isola attira l’attenzione per la sua atmosfera e architettura unica, ed è anche considerata una delle isole più romantiche del mondo. Oltre a godersi un picnic o una passeggiata, potete anche visitare la galleria d’arte moderna che si trova qui – il Museo Kampa.

Castello di Praga

Il Castello di Praga è stato la sede dei governanti cechi per quasi 1000 anni ed è ora la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Ceca. Questo antico castello è uno dei monumenti più importanti di Praga. La storia del Castello di Praga risale al IX secolo, e quindi ci sono un gran numero di importanti siti storici che si possono vedere nel complesso.

Cattedrale di San Vito

L’orizzonte di Praga sarebbe vuoto senza questo miracolo gotico, fondato nel 1344. Le tre navate della cattedrale cattolica romana divennero ben presto una parte indispensabile del turismo a Praga. La parte più famosa della chiesa è probabilmente la cappella di San Venceslao, costruita da Peter Parler. Anche se la cappella non è accessibile, si può dare un’occhiata alla sua bella volta se sei un piccolo mascalzone.

La cattedrale ospita anche la Sala della Corona, dove sono conservati i gioielli della corona ceca. Purtroppo, purtroppo, non sarà possibile vederli, in quanto vengono mostrati solo in occasioni speciali e anniversari importanti, circa una volta ogni cinque anni. Tuttavia, la cattedrale stessa, con la sua bella facciata, le grandi finestre e gli imponenti mosaici dorati all’interno, fa della Cattedrale di San Vito una delle più importanti attrazioni turistiche di Praga.

La corsia dorata

Situato nell’enorme complesso del Castello di Praga, il Golden Lane è un vicolo molto popolare tra i turisti, in quanto questa piccola strada del XVI secolo è piena di case di charme. Queste bellissime case colorate un tempo ospitavano personaggi importanti, tra cui Franz Kafka e Jaroslav Seifert, scrittore ceco e premio Nobel. Perché l’oro? Il nome deriva probabilmente dal XVI secolo, periodo in cui gli alchimisti cercarono di produrre oro qui. Da qualche tempo, è stato anche chiamato Alchemists Street, anche se ora il Golden Lane è più di una popolare attrazione turistica. Le case sono ora utilizzate principalmente come negozi di souvenir.

Viaggio a Praga in 3 giorni: Giorno 3

Abbiamo finalmente raggiunto il nostro terzo giorno a Praga. Sono sicuro che vi siete meravigliati della bellezza di questa piccola città, che ha molto da offrire a tutti i tipi di turisti. Quindi andiamo con il nostro itinerario per quest’ultimo giorno, vi auguriamo buon divertimento!

Vysehrad

Vysehrad, l’antica sede degli imperatori cechi dal X secolo, è costruita su una collina piuttosto ripida. Molti artisti, scrittori e politici cechi famosi sono sepolti nel cimitero di Vysehrad e solo il cimitero stesso merita una visita per la sua atmosfera storica. Il complesso vanta anche uno degli edifici più antichi di Praga, la Rotonda di San Martino. Oggi, Vyšehrad è un parco pubblico popolare tra gli abitanti del posto e i turisti.

Il Teatro Nazionale

Solo un mese dopo la sua prima apertura nel 1881, il teatro fu purtroppo distrutto da un incendio. I lavori di ristrutturazione furono finanziati dalle collezioni nazionali e nel 1883, con l’opera di Smetana Libuše, furono riaperte le porte del teatro. Oggi è il palcoscenico principale della cultura ceca, in quanto il Teatro Nazionale offre di solito un cast d’élite e spettacoli ben preparati. Opera, balletto o teatro, la scelta dipende da ciò che ti piace di più, ma ricordati di prenotare i tuoi biglietti online in anticipo o non ci possono essere biglietti per lo stesso giorno della tua visita. L’edificio vale la pena semplicemente per la sua squisita architettura, ed è particolarmente bello di notte, quando è illuminato.

Narodni Trida

Narodni Trida è una strada dove si sono svolti diversi eventi di importanza storica. Il 17 novembre 1989 iniziò qui la Rivoluzione di Velluto. Questa lotta contro il comunismo viene commemorata con una targa un po’ modesta che mostra le mani alzate degli studenti cechi che si ribellarono contro il regime di allora. La targa si trova approssimativamente al centro del viale, sotto gli archi. Oggi, questa strada che collega il Teatro Nazionale e Piazza Venceslao è una popolare meta di shopping e ci sono anche numerosi ristoranti.

Piazza Venceslao

Piazza Venceslao – una delle piazze più famose di Praga – è stata testimone di molti momenti importanti della storia della Repubblica Ceca, come l’indipendenza ceca nel 1918, la protesta dello studente Jan Palach che si è dato fuoco per dimostrare il suo disaccordo con l’invasione della Cecoslovacchia da parte delle truppe del Patto di Varsavia nel 1968, manifestazioni contro il regime comunista e molti altri incontri, proteste e celebrazioni.

Nel Medioevo, la piazza era conosciuta come il Mercato dei Cavalli. Tuttavia, dopo la rinascita nazionale nel 1848 la piazza fu rinominata e ora porta il nome di San Venceslao, considerato il patrono della Repubblica Ceca. C’è anche una statua di San Venceslao seduto su un cavallo di fronte all’edificio del Museo Nazionale, che viene utilizzato come luogo di ritrovo per gli abitanti del posto. La piazza è oggi un’importante attrazione turistica ed è ricca di negozi e ristoranti di ogni genere.

Visita Praga in tre giorni. Conclusioni

Dubiti dell’itinerario del tuo viaggio a Praga? Tripuniq è anche un’ottima opzione, lo sai?

    • Se siete alla ricerca di un itinerario su misura, questo servizio è per voi 🙂
    • Un esperto locale di Praga prepara la vostra guida turistica personalizzata adattata al vostro soggiorno in base ai vostri gusti in modo che possiate godervi la città come un locale.

Cosa ne pensate di questa fugace visita a Praga? Speriamo che vi sia piaciuta, personalmente troviamo una delle più belle capitali europee per la sua architettura, piazze, giardini e monumenti. Anche se se vi piacciono il turismo di piacere o il turismo dello shopping, a Praga troverete anche un sacco di luoghi di divertimento e negozi spettacolari. In realtà, Praga ha quasi tutto per il turismo, motivo per cui è una delle località turistiche più importanti d’Europa.

Hai già il tuo volo per Praga?

Sapete cosa vedere a Praga, vi abbiamo anche mostrato i migliori hotel….. Ora ci manca una parte vitale per rendere il vostro viaggio perfetto….. Il volo! Se ancora non ce l’avete o volete sapere quanto vi costerà un biglietto aereo per Praga, vi consigliamo di utilizzare il miglior flight finder. Qui potete fare la vostra ricerca e trovare il vostro volo per Praga.

Praga in 3 giorni PDF

Scarica la nostra Guida di Praga in PDF in modo da poterla tenere a portata di mano durante tutto il viaggio.

Le guide di viaggio più consultate dai nostri utenti: