Quanti giorni servono per visitare Varsavia?
Varsavia è una delle città più trascurate della Polonia. Sebbene sia la capitale del Paese, molti viaggiatori scelgono di visitare altre zone meno turistiche, senza nemmeno dare una possibilità a questa splendida città.
Dopo molti anni di visite regolari in Polonia, per noi Varsavia è una città da non perdere durante una visita in Polonia. Essendo una città piccola, è ideale vedere Varsavia in tre giorni. Questo tempo sarà più che sufficiente perché la città vi catturi con i suoi alti edifici, il clima freddo e la gente ospitale.
Uno dei punti di forza di Varsavia è il prezzo: vi renderete presto conto che il tenore di vita è estremamente basso e potrete mangiare in buoni ristoranti con circa 6 o 7 euro. È quindi essenziale iniziare il viaggio con una buona colazione in uno dei caffè. Il nostro soggiorno a Varsavia sarà sicuramente ricordato, tra le altre cose, per il poco denaro speso.
Soggiorno consigliato a Varsavia
Anche se per noi l’idea è quella di visitare Varsavia per tre giorni, le caratteristiche della città permettono di ottenere il massimo dalla visita in giorni molto più brevi. Se non avete così tanti giorni a disposizione, o se preferite trascorrerli in altre città, non preoccupatevi, riuscirete a immergervi in Varsavia abbastanza a lungo da voler tornare. Ecco quindi cosa fare a Varsavia in due periodi leggermente più brevi.
Opzione raccomandata: Varsavia in 3 giorni
La bellezza di Varsavia non è data solo dagli edifici emblematici, ma anche dall’atmosfera che si respira per le strade. Per questo motivo, dopo aver visto i nostri suggerimenti, vi consigliamo di fare una passeggiata e di godervi il luogo storico in cui vi trovate.
Abbiamo la migliore guida per vedere Varsavia per 3 giorni.
Il primo giorno inizierà con una passeggiata nella Città Vecchia, il luogo in cui inizierete a capire dove vi trovate. Va notato che, come molte altre zone, è stata ricostruita da zero dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nella sua ricostruzione si sono preoccupati di rappresentare fedelmente le caratteristiche originali, tanto da ricevere un premio dell’UNESCO per la qualità del lavoro svolto.
Il Castello Reale è un’altra tappa obbligata. Situato a sud del luogo in cui ci troveremo, il castello è una costruzione maestosa in cui la famiglia reale ha vissuto per più di due secoli. La sua ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale ne ha permesso l’apertura al pubblico e oggi è una delle principali attrazioni turistiche del Paese.
Quando si visita la Polonia, si consiglia vivamente di informarsi sulla storia del Paese e su come si è arrivati alla situazione attuale. Ecco perché il nostro consiglio per la parte centrale del viaggio è il Museo dell’Insurrezione. In questo museo si può rivivere come la Polonia si sia sollevata contro il movimento nazista e le conseguenze di questa lotta. Vale la pena di dedicare un’intera giornata per vedere da vicino come Varsavia è diventata ciò che è oggi.
Non c’è modo migliore di affrontare il terzo giorno che percorrere la Royal Route. Anche se il maltempo è abbastanza comune a Varsavia, è uno dei tour che, in caso di bel tempo, è doppiamente piacevole. Oltre agli edifici che potrete ammirare durante la vostra passeggiata, è il nostro percorso preferito se volete respirare Varsavia e conoscere a fondo la città.
Data la lunghezza del percorso e tutto ciò che si può vedere, si consiglia di dedicargli l’intera giornata. In questo modo, potrete vedere uno dei monumenti più caratteristici della città, quello che rende omaggio a Frederic Chopin, oltre a molti altri come il Palazzo della Cultura, uno dei controversi regali che Stalin fece ai polacchi nel 1955.
Varsavia in 2 giorni, il minimo consigliato
Siete pronti? Se avete un fine settimana libero, questo è un viaggio da non perdere. Come avete potuto constatare, Varsavia non è uno di quei viaggi che vi sfiniranno per il tanto camminare, quindi è perfettamente possibile vedere la capitale polacca in 48 ore.
Cosa vedere a Varsavia in due giorni?
Durante questo periodo, ci sono tre luoghi da visitare. Il primo giorno, il nostro consiglio è di visitare la parte più importante del viaggio, che, a nostro avviso, è il Museo dell’Insurrezione. Al termine della visita, capirete tutto di Varsavia, dalla sua architettura al carattere della sua gente. È il luogo perfetto per iniziare un viaggio di questo tipo.
Poiché si tratta di una visita lunga, nel tardo pomeriggio si può visitare la Città Vecchia. Lì vivrete la vera Varsavia. Una passeggiata per le strade vi aiuterà a consolidare quanto appreso nella precedente visita al Museo dell’Insurrezione.
Il secondo giorno dipenderà dall’orario del vostro volo, ma la Royal Route è una delle attività più importanti che potete fare in città. È uno dei nostri consigli se volete visitare alcuni degli edifici più emblematici della capitale.
Cosa consigliamo di meno: Varsavia in 1 giorno
24 ore a Varsavia possono essere lunghe. Poiché probabilmente non avrete molto tempo libero e dovrete evitare le possibili code ad alcuni monumenti, vi consiglio di seguire un percorso più urbano, come quello che parte da Piazza Zamkowy, dove troverete alcune delle facciate più belle della città. Da lì si può andare alla Piazza del Mercato e poi ai Giardini Sassoni di Varsavia. Durante questo tour vedrete alcune delle statue più famose della città, come la Sirena di Varsavia, il Piccolo Insurrezionalista o il monumento che rende omaggio alla Rivolta di Varsavia.
Una volta terminato, o a metà del viaggio, cercate un buon ristorante dove vi verranno serviti degli ottimi pierogi fritti, tipici della città, prima di tornare nella vostra città d’origine.
Varsavia è una città che non ha limiti, perdetevi nelle sue strade e godetevi la sua atmosfera, che è disponibile in pochissime città al mondo.
Originally posted 2022-06-24 16:12:32.