Cracovia è una città molto turistica in quanto ha molto fascino ed è anche un ottimo punto di partenza per visitare i campi di concentramento in Polonia. Va anche notato che è una delle città più amichevoli dove i turisti sono trattati.
Motivi per visitare Cracovia
È la città più culturale della Polonia e ha molti palazzi medievali e musei che sono molto suggestivi per il turismo.
E’ una città molto economica, per cui si può approfittare per acquistare e godere di buoni hotel e servizi a prezzi molto buoni.
Ha una delle migliori cucine del mondo, la sua gastronomia è molto ricca e non eccessivamente costosa. Si tratta di un pasto gustoso, con grandi porzioni e prezzo basso. Inoltre, la decorazione è tipica della tradizione polacca.
Si consiglia di vestirsi con rispetto quando si va in chiesa.
Ha fantastici mezzi di trasporto pubblico e la città è molto pulita, ma ora vi aiuteremo a trascorrere tre giorni meravigliosi a Cracovia in modo da non perdervi nulla.
Cosa vedere a Cracovia in 3 giorni?
Prima di iniziare con la guida di Cracovia vogliamo farvi un regalo, il migliore se avete intenzione di andare a Cracovia, un tour gratuito di quasi 3 ore attraverso il centro storico della città con una guida ispanofona ed esperta della ricca storia polacca. Esso servirà come punto di partenza per il vostro viaggio, completando idealmente questa guida. Prenota il tuo Cracovia TOUR GRATUITO (gratuito).
Cracovia offre la possibilità di noleggiare altri tour gratuiti attraverso i ghetti ebraici e i quartieri di Cracovia:
Prenota il tuo TOUR GRATUITO PER IL DISTRETTO GIOVANNI – Incontra Kazimierz con un esperto locale GRATIS – Prenota Ora>
.
Prenota il tuo GUETO DE PODGORZE – Il più famoso ghetto ebraico. GRATIS – Prenota Ora>
Guida di Cracovia: Giorno 1
Questo primo giorno passeremo dal centro storico della città e dai principali monumenti della stessa. Cominciamo.
Piazza del mercato
Per il primo giorno vi consiglio di visitare la piazza del mercato medievale, è la piazza più bella della Polonia ed è anche la più grande, con i suoi 40000 metri quadrati è il centro sociale di Cracovia. La Rynek Glowny (Piazza del Mercato Centrale), ricca di case dai colori pastello e gruppi di caffè e ristoranti che d’estate si estendono sull’acciottolato, ha un grande significato storico, culturale e sociale.
Ci sono stati eventi di ogni tipo, dalle cerimonie e celebrazioni alle esecuzioni pubbliche, così durante l’occupazione nazista fu chiamato Adolf Hitler Platz.
Godetevi gite in carrozza, bancarelle di fiori, il mercato dell’antiquariato nel fine settimana e l’infinita offerta di giocolieri e statue viventi.
Inoltre, il Rynek vanta anche tre delle più grandi attrazioni di Cracovia: la Basilica di Santa Maria, il Cloth Hall e il più nuovo e lussuoso museo della città, la Rynek Underground.
Basilica di Santa Maria
La Basilica di Santa Maria, con la sua facciata esterna in mattoni rossi, si ammira per le sue torri intatte; la torre nord si erge a 80 metri di altezza ed è qui dove la tradizionale tromba che soffia ogni ora suona per tutta la città.
L’interno della chiesa è in stile barocco, dove il soffitto celeste punteggiato di stelle dorate compete con le scintillanti vetrate, i pavimenti in marmo stampato e le pale d’altare dei maestri del XIX secolo. Ma è la sua immensa pala d’altare scolpita, uno dei tesori artistici della Polonia e la migliore opera dello scultore Veit Stoss.
Sala dei tessuti
Il Cloth Hall è un centro commerciale di origine medievale e fu il primo centro commerciale segreto al mondo. Si compone di decine di bancarelle del mercato. All’ultimo piano si trova una galleria d’arte polacca del XIX secolo, anche se un po’ dimenticata. Conosciuta anche come la Lonja de los paños
Metropolitana di Rynek
Un’altra opzione interessante è quella di visitare il Museo della Metropolitana e se è alta stagione è possibile acquistare il biglietto in anticipo presso il Cloth Hall nella piazza principale.
Il museo insegna la storia della città in una grande collezione di mostre, il limite di persone che possono essere in un momento è di 300.
Chiesa di San Pietro e San Paolo
E’ obbligatoria la visita alla chiesa di San Pietro e San Paolo e dei loro Dodici Apostoli. Si distingue per la sua bella facciata, è una chiesa di stile barocco. Ciò che più colpisce è la sua facciata, in quanto è dove hanno speso più soldi.
L’interno del tempio è meno imponente, ma ancora si possono trovare dettagli importanti come decori di stucchi o pale d’altare in marmo con ornamenti in oro.
Da lì si può andare al castello di Wawel
Castello di Wawel
Il castello di Wawel è costituito da una varietà di diversi tipi di architettura a causa di tutti i restauri che ha subito nel tempo.
Era la sede di gran parte dell’antica regalità polacca dei vecchi tempi. Oggi è stato trasformato in un museo d’arte e cultura, sempre pieno di visitatori.
Dietro di noi c’è la Cattedrale di Wawel, che dovreste visitare anche voi.
Cattedrale di Wawel
La Cattedrale di Wawel ha una storia di oltre 1000 anni. Fu ricostruita nel XIV secolo e più volte distrutta. E ‘un luogo molto significativo per i polacchi in quanto è diventato il centro del potere ecclesiastico e monarchico in Polonia, è il luogo dove tradizionalmente incoronato monarchi polacchi.
Si raccomanda di andare presto in quanto c’è un limite di persone ammesse.
Passeggiata del fiume Wisla
Vi consigliamo di camminare lungo il fiume Wisla e di godervi il drago sputafuoco, simbolo di Cracovia, anche se il drago non è molto impressionante. Un’opzione è quella di noleggiare una bicicletta, soprattutto se siete stanchi di camminare.
La riva del fiume di Cracovia è bellissima. Durante l’estate troverete molti studenti seduti sulle rive del prato che studiano, persone che pattinano e vanno in bicicletta, alcuni che fanno yoga sotto gli alberi, e altri che si godono solo una passeggiata pomeridiana.
Guida turistica di Cracovia: 2° giorno. Auschwitz
Imprescindibile! Non puoi andare a Cracovia e fermarti a visitare Auschwitz
Visita al campo di concentramento di Auschwitz
L’escursione più conosciuta che sicuramente dovrete fare quando sarete a Cracovia è quella al campo di concentramento di Auschwitz. Si tratta di uno dei più noti campi di concentramento tedeschi, dove sono state uccise più di un milione di persone durante il regime nazista. Oggi è un monumento ai crimini commessi contro gli ebrei e altre minoranze durante la guerra e il dopoguerra, un luogo in cui è possibile comprendere meglio ciò che è accaduto esattamente in quegli anni. E’ stato costruito nel 1940 dai nazisti.
L’ingresso ad Auschwitz è gratuito, ma c’è una tariffa sul numero di visitatori, per cui è necessario prenotare in anticipo per il periodo di tempo desiderato. Prendetevi il tempo di vederlo e preparatevi per un’esperienza riflessiva.
Il campo di concentramento di Auschwitz è costituito da tre diversi campi di concentramento: Auschwitz I, Auschwitz II (Birkenau) e Auschwitz III (Monowitz).
Ci sono anche video, documenti storici e ogni tipo di materiale che ti aiutano a comprendere la dimensione della crudeltà e della barbarie, che ti fa sentire impotente.
In questi campi possiamo vedere i crematori, le camere a gas dove si possono sterminare 2500 persone in ogni turno. Si ritiene che abbiano ucciso un milione di persone, il 90 per cento delle persone uccise erano ebrei.
Nel 1979 il “Museo statale di Auschwitz – Birkenau a Oświęcim” è stato dichiarato patrimonio dell’umanità.
Potete anche vedere il patibolo dove è stato eseguito Rudolf Höss . E naturalmente il muro di fuoco, un luogo molto emotivo e travolgente.
Kazimierz
Nel pomeriggio, una volta recuperate le forze, potrete visitare Kazimierz, il quartiere ebraico di Cracovia. La cosa migliore da fare è camminare per la città ebraica.
Prenota il tuo TOUR GRATUITO PER IL DISTRETTO GIOVANNI – Incontra Kazimierz con un esperto locale GRATIS – Prenota Ora>
.
Prenota il tuo GUETO DE PODGORZE – Il più famoso ghetto ebraico. GRATIS – Prenota Ora>
Gli ebrei, dopo essere stati respinti da gran parte dell’Europa, trovarono finalmente il loro posto in questa affascinante piccola zona di Cracovia chiamata Kazimierz. Quest’area è stata e continua ad essere considerata uno dei luoghi più importanti della storia ebraica.
Grazie alla tolleranza religiosa di Cracovia, la popolazione ebraica ha potuto prosperare e crescere.
In questa zona troviamo anche una sinagoga molto antica.
Se avete tempo, visitate la fabbrica di Schindler a Podgorze.
Cogliete l’occasione di mangiare qualcosa nei luoghi tipici della zona dove potrete gustare le più tradizionali colazioni, pasti e spuntini di Cracovia.
Guida turistica di Cracovia: Giorno 3
Quest’ultimo giorno si può cogliere l’opportunità di vedere una parte importante della città che non tutti i turisti visitano ma che nessuno dovrebbe perdere.
Oraa Huta
Nowa Huta è una parte di Cracovia che anche se non è così famosa come il centro di Cracovia, visitarla e vedere ciò che ha da offrire è un’ottima opzione perché questa parte della città non dovrebbe andare perduta.
La sua storia è molto affascinante. Nowa Huta fu costruita dall’Unione Sovietica alla fine degli anni ’40, progettata per essere una città modello dell’era socialista, un rivale opposto alla bella e artistica Cracovia. Tutti gli edifici sono quasi identici, e la città è disposta in blocchi generici per darle quell’aria sovietica.
La fabbrica Schindler
Una delle icone di Nowa Huta era l’enorme acciaieria, che al suo apice occupava quasi 40.000 persone. In realtà, il nome Nowa Huta viene tradotto come “nuova acciaieria”, poiché queste acciaierie dovevano essere il simbolo dell’epoca socialista per la quale Nowa Huta era conosciuta. La costruzione iniziò nel 1949 per accogliere i lavoratori.
Un complesso siderurgico che, con oltre 30.000 addetti, è diventato il principale produttore di acciaio in Europa.
Le ampie strade e gli edifici incolori contrastano con la Cracovia che la maggior parte delle persone conosce, cosa che noterete rapidamente anche prima di scendere dal tram
.
Oraa Huta Central Plaza
Visitate Plac Centralny (Piazza Centrale), percorriamola a piedi, visitate il Museo Nowa Huta e se potete godere di una mostra al Centro Culturale Nowa Hu.
Plac Centralny è la principale area di riferimento del distretto e una delle più importanti realizzazioni architettoniche del realismo sociale, anche se non è mai stata completata. Le due strutture principali della piazza sarebbero lo straordinario municipio (che ricorda un mini PKiN) all’estremo nord e un teatro colonnato all’estremo sud.
Visitate anche il Teatro Ludowy e la chiesa di Arka Pana e se andate con il tempo fate un giro di questa parte della città.
Gastronomia a Cracovia
All’ora di pranzo vi consigliamo di scegliere un ristorante dove hanno grigliate all’aperto e dove si può vedere come la carne viene arrostita, di solito sono luoghi economici dove tutto è grande e funziona anche fino a notte fonda.
Ci sono molti posti dove bere una birra dopo una giornata estenuante e gratificante allo stesso tempo. Assaggiate la tipica birra del paese.
Ci sono ristoranti che producono la propria birra. E hai anche diversi tipi tra cui scegliere. Cogliete l’opportunità di cenare e continuare a godervi la notte, ma cercate di andare presto se volete avere un posto dove sedervi.
Quando si va in Polonia, è essenziale provare le zuppe (zuppa di segale – servita all’interno di pane cavo), se si va in stagione fredda è perfetto per riscaldare il corpo dopo ore di cammino.
Vuoi uscire di notte e divertirti?
Siete venuti nel posto giusto, viaggiatori da tutta Europa vengono per divertirsi e fare festa.
Kazimierz è uno dei luoghi dove si possono trovare bar alla moda, ci sono anche molte discoteche nella piazza principale.
Cracovia è la città con il maggior numero di bar e pub del mondo, ma indossa scarpe comode e si diverte a ballare.
Cracovia in 3 giorni PDF – DOWNLOAD THE GUIDE
Potete scaricare la nostra guida turistica di Cracovia in PDF per averla a portata di mano durante il vostro viaggio senza dovervi collegare a Internet.
DOWNLOAD CRACOVIA GUIDE IN PDF
Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida a Cracovia in 3 giorni erano interessati: