Carcassonne 3 giorni
Rivisto e aggiornato in Gennaio, 2023 .

La città medievale di Carcassonne è una delle destinazioni più popolari in Francia, attirando ogni anno più di cinque milioni di visitatori. Non a caso, è un posto straordinario. Vedere il centro storico murato su una collina circondata da alte mura, torri e fortificazioni vi riporterà al Medioevo, come se faceste parte di un film.

Il centro storico di Carcassonne è classificato come Patrimonio dell’Umanità ed è uno dei luoghi più visitati nel sud della Francia. Vi diremo tutto quello che potete fare in un viaggio a Carcassonne in 3 giorni .

Cosa vedere a Carcassonne in 3 giorni?

La prima vista e la prima impressione prima di entrare nella città murata è difficile da superare, ci sono persone a cui questa vista genera aspettative tali che una volta dentro possono sentirsi delusi, ma la cosa normale è che ci si lascia innamorare dalla magia di Carcassonne.

Strette strade circondano la città, passando attraverso cortili e case medievali accuratamente restaurati, nella più grande città medievale che abbiate mai visitato, con poco da rovinare l’impressione che la Carcassonne non sia cambiata negli ultimi 500 anni.

Molte delle case sono state trasformate in ristoranti (per tutte le tasche) e negozi turistici (dalle gallerie d’arte di alta qualità ai negozi di articoli da regalo di bassa qualità).

Il centro storico di Carcassonne è di solito dedicato a un giorno o al massimo due. Noi in questa guida useremo 1 giorno per Carcassonne, anche se sarà la città base, useremo il resto dei giorni per vedere i dintorni di Carcassonne in modo confortevole.

Attività turistiche a Carcassone

Successivamente sarete in grado di controllare quali sono le attività turistiche più popolari a Carcassonne, è possibile prenotare on-line, di questo modulo si assicura il miglior prezzo e senza supplementi.

E ‘necessario avere una macchina, se non avete viaggiato nel vostro veicolo si consiglia di noleggia un veicolo in modo da potersi muovere nella zona e godersi i 3 giorni, altrimenti il viaggio non sarà così bello come potrebbe essere.

Viaggio a Carcassonne: 1° giorno

Dedicheremo la giornata per conoscere la città vecchia di Carcassonne, per entrare nella città vecchia attraverseremo il ponte levatoio e passeremo tra le due serie di mura per arrivare ad una città medievale che all’interno delle sue mura nasconde punti molto interessanti.

Il Pont Vieux ci porta a Rue Trivalle, una strada stretta delimitata da vecchie case, alcune delle quali sono ora ristoranti e negozi di antiquariato. Da lì si raggiunge la Porte Narbonnaise, l’ingresso principale della città.

ciudad vieja de Carcassonne

Una volta all’interno del centro storico di Carcassonne, si può godere di un labirinto di strade tortuose. Di conseguenza, è senza dubbio troppo commercializzato con i tipici negozi di souvenir, ristoranti e negozi orientati al turismo.


Il biglietto garantisce l’ingresso prioritario alle mura della cittadella di Carcassonne. Avrete la possibilità di passeggiare lungo le fortificazioni, ammirando le torri e i merli, e di godere di una vista spettacolare sulla Valle dell’Aude da un lato e sulla città vecchia di Carcassonne dall’altro.

Città vecchia di Carcassonne

Ci sono 52 torri e due miglia di doppie mura concentriche che circondano questa fortificazione unica nel suo genere. Una passeggiata lungo i merli offre una splendida vista sulla città di Carcassonne e sulla pianura della Linguadoca.

murallas de carcassonne

La Basilica di San Nazario

Nel periodo visigoto c’era un edificio religioso in questo luogo, ma fu continuamente ridisegnato nel corso dei secoli, fino a quando nel XIII secolo l’edificio attuale fu costruito demolendo tutto tranne la cripta e la navata della chiesa originaria. Di conseguenza, gran parte della navata di 16 metri di larghezza è in autentico stile romano.

Basilica de San Nazario Carcassonne

Nel 1801 la Basilica fu sostituita come cattedrale della città dalla chiesa di San Miguel, risalente al XIII secolo.

Entrambi gli edifici sono aperti al pubblico, ma la Cattedrale di San Michele non ha l’interesse storico della Basilica.

L’organo della Basilica è il più antico di Francia ed è stato magistralmente riportato all’antico splendore.

Cattedrale di San Michele

Cattedrale di stile gotico che attualmente è la Cattedrale della Città. Ha una torre di guardia con belle vetrate che si possono contemplare perfettamente dall’interno.

Catedral de San Michel

L’esterno della Cattedrale è abbastanza sobrio e non è qualcosa che la fa risaltare nel quadro della città.

Il Castello Comtal

Situato nel cuore della Cité, il castello di Comtal de Carcassonne è ora utilizzato come ufficio informazioni, dal quale è possibile prenotare visite guidate, e vi è un ampio museo di oggetti scavati nel corso degli anni. Merita una visita in quanto offre testimonianze tangibili e intriganti degli antichi abitanti.

Castillo Comtal Carcasona

Il castello fu costruito nel XII secolo dai Trencavels, che furono la famiglia regnante nella fortificazione per due secoli e sostenitori dei catari. Questo, purtroppo, li mise in conflitto diretto con Simon de Montfort e i Cavalieri Templari, e la loro eventuale scomparsa.

Viaggio a Carcassonne: giorno 2

Oggi faremo un’escursione a nord della città. Ritorno a fine serata per tornare nella nostra città base e godere di una splendida vista.

A nord-est di Carcassonne c’è una strada che porta alla città di Revel. Questo itinerario ci porta alla parte meridionale della Montagne Noir (l’estremità meridionale della regione del Massiccio Centrale), passando per alcune antiche foreste e la crescente altitudine garantisce panorami mozzafiato sulla campagna francese.

Saissac

Il villaggio di Saissac, con un imponente castello in cima alla collina sotto il villaggio che offre un panorama eccezionale sulla pianura sottostante la città.

Castillo de Saissac

Soreze

Il villaggio di Soreze, il nostro villaggio medievale preferito nella regione e con molti edifici medievali in legno a graticcio. Una passeggiata nei giardini della scuola abbaziale di Soreze è anche una visita molto piacevole.

Soreze Francia

Revel

Revel ha un centro ben conservato con un grande mercato medievale e diversi ristoranti. Ideale per fermarsi a mezzogiorno e cogliere l’occasione di vedere la città.

Revel Francia

La Pomarede

L’ultima tappa facoltativa di questa giornata ci porta al castello e al piccolo borgo di La Pomarede. Ha ottimi ristoranti, infatti ce n’è uno con la stella Michelin.

Viaggio a Carcassonne. Giorno 3

In quest’ultimo giorno ci recheremo a sud della città di Carcassonne visitando monumenti, castelli e villaggi molto interessanti durante l’intera giornata.

Abbazia di Saint Hilaire

Ci dirigiamo a sud, arrivando alla bella abbazia di Saint-Hilaire, uno degli edifici romanici più belli della regione.

Abadia de Saint Hilaire

Una volta lì siamo molto vicini a un piccolo villaggio chiamato Alet les Bains, che ha un bellissimo centro medievale.

Belcastel

Un villaggio noto per il suo castello sulla cima di una collina.

belcastel

Limoux

Una visita a questa città vale la pena, soprattutto se si vuole conoscere la piazza medievale nel centro della città.

Limoux

Se si visita nel fine settimana tra gennaio e marzo c’è una festa che dura circa 12 settimane e comprende un sacco di sfilate e costumi d’epoca, ed è il momento migliore per visitarla.

Consigli per visitare Carcassonne

È senza dubbio una delle città medievali più interessanti e imponenti di tutta la Francia, e la città ha una storia che risale alle Guerre Catar Wars, in cui la città ha giocato un ruolo molto importante.

Ci sono forse due cose che riducono leggermente l’attrattiva di una visita a Carcassonne:

– La prima è l’inevitabile presenza di molti altri visitatori, per cui si consiglia di visitarla all’inizio della giornata o, se possibile, fuori stagione.

– Alcuni viaggiatori esperti di architettura hanno infatti accusato la mancanza di autenticità di alcune parti della ristrutturazione. Carcassonne è stata ampiamente restaurata nel XIX secolo in gran parte per essere una “città medievale ideale”, così per esempio le torri a punta nelle torri non sarebbero esistite in epoca medievale, quindi se sei un purista puoi pensare che ci sia una leggera aria di “attrazione Disneyland” nella città. Ma le dimensioni e la bellezza di questa città superano di gran lunga queste preoccupazioni e una visita è altamente raccomandata.

Qualcosa di essenziale per questo percorso è quello di noleggiare un’auto, la visita a Carcassonne non richiede più di 1 o 2 giorni quindi se si vuole completare con il percorso che proponiamo nella guida è necessario che si valuta la necessità di noleggiare un’auto.

Quando viaggiare a Carcassonne

Se siete alla ricerca di pace e tranquillità e godetevi la città, vi consigliamo di visitarla in inverno. Il clima è più freddo ma si può godere della città in modo più tranquillo, anche se si visita vicino a Natale si può godere di un bellissimo mercatino di Natale.

In estate è l’alta stagione ed è piena di turisti, rende complicato lo spostamento in città e i costi di alloggio salgono alle stelle. Inoltre, il calore può essere soffocante.

Carcassonne in 3 giorni PDF – DOWNLOAD THE GUIDE

Puoi scaricare questa guida turistica di Carcasone in formato PDF da portare con te durante il tuo viaggio se vuoi stamparla o sul tuo Smartphone senza doverti collegare a Internet. GRATIS.

DOWNLOAD CARCASSONNE GUIDE IN PDF

Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida di tre giorni su Carcassone erano interessati: