fSentire l’energia speciale che vive a Bruxelles, la capitale del Belgio ci ha aperto le sue porte e siamo andati da qui a lì per 3 giorni incredibili. Camminare per le strade di Bruxelles, vedere il Manneken Pis in diretta e molto altro ancora è quello che vi diremo in questa guida turistica per Bruxelles in 3 giorni.

L migliore guida per visitare Bruxelles in tre giorni

Posso conoscere Bruxelles in 3 giorni?

Vedrete in questa guida che è possibile vedere molte cose di Bruxelles in quel periodo. Più di 2 giorni sono sufficienti per conoscere la città. Ed è per questo che vi daremo alcune indicazioni per conoscere Bruges.

Alcuni consigli per visitare Bruxelles in 3 giorni

Noleggiare un’auto in Belgio non è la cosa migliore da fare, dato che la città di Bruxelles è abbastanza piccola da essere ben servita dal treno.

Quando arrivate a Bruxelles vi daremo i migliori consigli….. Fate un TOUR GRATUITO attraverso il centro, sarete in grado di vedere in poco più di 2 ore molte delle cose principali di Bruxelles e anche con spiegazioni di guide esperte della città e dei suoi monumenti. E per completare il consiglio vi permettiamo di sapere dove ottenere quel TOUR GRATUITO in modo semplice, veloce e GRATUITO. Viaggio gratuito presso il centro di BRUXELLES qui. Non c’e’ di che….. – Non c’e’ di che…. – Non c’e’ di che….. – Non c’e’ di che…. – Non c’e’ di che….. – Non c’e’ di che……)
C’è anche la possibilità di un Viaggio gratuito da parte dell’Atomium e del Quartiere Europeo.

Se non sei dell’UE

Bruxelles, essendo all’interno dell’UE, non ha grossi ostacoli all’adesione. È sufficiente avere una carta d’identità o un passaporto UE valido se il vostro paese è al di fuori dell’accordo.

E’ sempre bene avere un’assicurazione medica per tutto ciò che può accadere a voi, ed infine, e solo nel caso, avere un estratto conto bancario a portata di mano o mostrare una carta di credito. Per entrare in Europa al di fuori dell’UE sono necessari i mezzi economici necessari per sostenere il soggiorno.

Cosa vedere a Bruxelles in 3 giorni

Vi mostreremo quanto sia meravigliosa questa città e passeremo una giornata a Bruges.

Guida turistica di Bruxelles: Giorno 1

Andremo a visitare il centro storico e alcune delle icone più amate di questa città.

Grand Place

La grande piazza, come la chiameremmo in spagnolo, è uno dei luoghi più famosi, fotografati e visitati di Bruxelles. Qui vedremo mille grandi opere di architettura neoclassica europea. E anche se è qualcosa di diverso da quello che già sapete del neoclassico in Italia, non dimenticate che il Belgio in materia geografica è lontano dal resto delle città. Così il boom artistico e le nuove tendenze sono arrivati un po’ più tardi e un po’ diversi.

Gli edifici più famosi che vedrete intorno alla piazza sono: Hotel Ville il municipio, a sud-est della piazza, una costruzione che risale al 1460. Può essere visitato in orario ridotto e sempre nel pomeriggio. C’è anche la Maison du Roi, o casa del Re. Residenza dei monarchi che attualmente ospita opere di museo dove sono esposti dipinti della SXVI, alcuni arazzi, e parte dell’armadio del Manneken Pis. E il Piccione è la casa di Victor Hugo durante il suo esilio nel 1852, tra gli altri edifici molto importanti.

Manneken Pis, Zinneke Pis e Jeanneke Pis

Creato nel 1938, questo bambino, alto circa 50 cm, che fa anche la pipì, è uno dei simboli più riconosciuti a Bruxelles. Situato nelle vie L’Etuve e Chene, vicino alla Grand Place, sono state create un numero infinito di leggende sul Manneken Pis. Alcune leggende raccontano di un figlio di un nobile di Bruxelles che lasciò una processione per urinare sul muro della casa di una strega. Lei gli ha lanciato una maledizione trasformandolo in una statua.

Manneken Pis ha un amico dal 1987 che fa la pipì come lui. Jeanneke Pis è la creazione dell’artista Denis-Adrien Debouvrie. Sempre alta circa 50 cm, questa bambina sta urinando in Rue des bouchers, proprio nel vicolo dell’Impasse de la Fidélité, dietro un noto negozio di birra.

E come se non bastasse, questi adorabili bambini hanno anche un animale domestico, Zinneke Pis o il cane che fa la pipì, proprio all’angolo dove convergono all’angolo dove convergono in Rue des Chartreux e Rue du Vieux Marché aux Grains. Questo cane senza razza, rappresenta la miscela che c’è nel villaggio belga.

Mont des Arts

È il quartiere più antico di Bruxelles, qui si incontra la storia di questa meravigliosa città. Tra il numero di posti che vi diremo potrete vedere la torre del municipio che si erge dalla Grand Place, mostrandoci una vista unica della capitale. E la statua equestre di Alberto I all’interno del giardino. Troverete anche alcune di queste attrazioni.

Palazzo Reale di Bruxelles e Park

Il palazzo reale, un tempo sede della monarchia, si trova a sud di quello che è conosciuto come il Parco Reale o Parco di Bruxelles. Un bel posto di ricreazione pieno di verde. E’ un ottimo posto per riposare un po’, fare un picnic e magari respirare un po’ d’aria fresca.

Come vi abbiamo già detto, a sud si trova il Palazzo Reale, una superba costruzione che risale al XIX secolo e che oggi si può visitare, ma come tutto in un orario limitato. Alla periferia di Bruxelles si trova il Palazzo Laeken, l’attuale residenza della monarchia.

Museo Magritte

La casa delle opere del più famoso artista belga della storia. Questo museo ospita circa 250 opere di Magritte, tra le altre opere di altri artisti famosi.

Anche se non volete entrare, e lo consigliamo vivamente in quanto non è uno spreco vedere le opere surreali di Magritte, potrete godere della struttura architettonica dell’edificio.

Ma se si decide di entrare, il tour inizia al terzo piano. Ogni piano rappresenta un’epoca artistica nella vita del pittore.

Museo di Belle Arti

Con oltre 20.000 opere d’arte, il Museo di Belle Arti è un luogo da non perdere per gli amanti dell’arte. Storicamente questo museo è formato dall’unione di 4 musei in Belgio.

Guida turistica di Bruxelles: Giorno 2

Atomium

Dopo aver preso la metropolitana e scendendo alla parata dell’Heysel, troverete l’Atomium, la torre che emula i nove atomi di un cristallo di ferro e che rappresenta le nove province belghe. Per questa attrazione vi consigliamo di acquistare i biglietti online, in quanto si tratta di un sito molto affollato e potrebbe non essere in grado di scalare. D’altra parte non è un’attrazione a buon mercato, ma vi invitiamo comunque a vederla almeno dall’esterno. L’orario è dalle 10 alle 18 ore e l’ingresso è di circa 12€.

Mercato Marolles

È il più famoso mercato dell’usato e dell’antiquariato di Bruxelles. Questo mercato è aperto tutti i giorni e centinaia di persone si riuniscono per acquistare gli articoli di cui hanno bisogno, nelle sue oltre 200 bancarelle di vendita.

Il mercato dell’usato è molto comune in città come Bruxelles, Bruges, Amsterdam e altre. Vi invitiamo a provare, se non l’avete già fatto, le patate con salsa alla maionese. Sono una delizia

Cattedrale di San Michele e Santa Gudula di Bruxelles

Ambiziosa costruzione del XIII secolo, la cattedrale è uno degli edifici più importanti e allo stesso tempo più austeri che troverete. Vi chiederete perché questa contraddizione? All’interno, la cattedrale ha uno stile architettonico gotico corrispondente al suo tempo, ma privo di ornamenti in quanto più volte saccheggiato da protestanti e rivoluzionari francesi. Anche così, impone un rispetto e un’ammirazione sorprendenti.

All’interno della cattedrale si trovano ancora i confessionali originali in quercia del XVII secolo, le enormi statue collocate nelle colonne e alcune vetrate originali.

ver bruselas en tres dias

Infine, ammirate l’imponente organo Grenzing con più di 4.000 canne e 4 tastiere.

Chiesa di Notre Dame du Sablon

Una delle più belle chiese gotiche che vedrete in questa bella città. Costruito nel XV secolo ha uno stile architettonico squisito molto simile alla Cattedrale di San Miguel e Santa Gúdula.

Al suo interno, la quantità di luce che entra grazie alle sue finestre in vetro alte 15 metri, oltre all’infinità di decorazioni religiose, ha catturato con forza la nostra attenzione.

Fiftieth Anniversary Park

Un luogo eccellente per concludere il nostro tour di 2 giorni, qui ci sono molte bancarelle di fast food e vari luoghi di interesse come s o arco del triunf o. Ma la cosa principale, un posto tranquillo ma vivace per riposare e godersi la vita in questa città cosmopolita.

Parque del Cinquecento Bruselas

Guida turistica di Bruxelles: 3° giorno. Fuga a Bruges.

Bruges è un altro posto da non perdere se si visita il Belgio. E’ una piccola città vicina a Bruxelles che può essere raggiunta molto rapidamente in treno. È possibile effettuare diverse visite di solo 1 giorno da Bruxelles, è possibile visitare Leuven, Gand, Namur ….. oltre al nostro preferito Bruges.

Abbiamo anche una guida completa a Bruges.

Parco Beaterio e Minnewater

Questo bellissimo parco ti saluterà non appena scenderai dal treno. Beh, non immediatamente, ma circa 5 minuti a piedi. All’interno del parco vedrete anche il lago dell’amore.

Escapada a Brujas desde Bruselas

Molto vicino al parco si trova il begijnhof, il beaterio dove si riunivano le vedove e gli orfani dei crociati. Oggi è un museo in cui si può andare, se lo si desidera.

Square Markt e Belfort, il campanile di Bruges

Il quadrato Markt è il quadrato principale delle streghe, qui è dove avviene la vita. Anche il sabato c’è un mercato delle pulci.

La torre costruita nel XIII secolo è una delle attrazioni più frequentate di Bruges. Situato nella piazza Markt e con i suoi 83 metri di altezza, vi darà una bella cartolina di Bruges.

Bruselas y Brujas

Puoi salire, ma le lunghe code ti fanno pensare che dovrai aspettare a lungo. Ti consigliamo di andare presto.

Piazza Burg

Un’altra delle Plazas de Brujas, entrambe (Piazza Markt) sono luoghi da non perdere. Un tempo questa piazza era un muro che svolgeva alcune funzioni a Bruges. Intorno a questa piazza si trovano la Basilica del Santo Sangue dove si trovano le gocce del Sangue di Cristo , lo Stadhuis o il Municipio di Bruges (un edificio in stile gotico) e il Brugse Vrije o il vecchio Palazzo della Libertà di Bruges (in stile romanico più classico).

Se volete potete fare questa escursione in treno, ma se preferite potete noleggiare la gita di un giorno e godere di tutti i servizi in termini di pick up presso il vostro hotel, guida specializzata, biglietti e ingressi inclusi …..
Contratti qui la tua escursione in spagnolo a Bruges in 1 giorno da Bruxelles.

Abbiamo scelto Bruges per la nostra guida, ma ci sono alcune opzioni altamente raccomandate come le seguenti:

VINCITA

IR a gante desde bruselas

Gand è una bellissima città molto vicina a Bruges, la si può vedere in gita di un giorno da Bruxelles o conoscerla in un tour congiunto con Bruges.

Vedi Gand Tour da Bruxelles.

Vedi escursione a Bruges e Gand da Bruxelles.

A causa delle buone comunicazioni da Bruxelles con queste destinazioni, si consiglia di prendere un treno da Bruxelles da soli e una volta arrivati a Gand o Bruges fare un tour gratuito. Questo vi insegnerà la cosa principale e avrete tempo da dedicare a ciò che più ha attirato la vostra attenzione. Puoi sfruttare al meglio la giornata e risparmiare molto.

Prenota il tuo TOUR EN BRUJAS – GRATISPrenota Ora”;

Prenota il tuo WIN TOUR GRATIS – GRATISPrenota Ora”;

LOVAINA

Excursion a Lovaina desde bruselas

Si trova a soli 30 minuti da Bruxelles e la vostra visita è un’opzione molto interessante, il centro storico si vede in poco più di 3 ore e il parlamento è un edificio che vi lascia senza parole. È anche la città con l’atmosfera più universitaria delle Fiandre.

Vedi escursione a Leuven.

DINANTE

Ir a Dinant desde Bruselas

Dinant è una città molto bella e come quelle che non si vedono in molti luoghi, è un’escursione molto redditizia e può essere combinata con una visita a Namur (Il cuore della Balonia) o in Lussemburgo.

Vedi escursione a Dinant e Lussemburgo da Bruxelles.

Bruxelles in 3 giorni, una grande città per sfuggire alla routine.
Cosa pensava di Bruxelles in 3 giorni? Inoltre, è il momento giusto per un viaggio a Bruges. Se avete molto tempo, vi consigliamo di recarvi al museo dell’automobile o al Parlamento europeo.

Bruxelles in tre giorni PDF

Per la vostra convenienza potete scaricare la nostra Guida di Bruxelles in 3 giorni in PDF in modo da poterla portare a mano sul cellulare o stampata su carta durante il vostro viaggio a Bruxelles e dintorni 🙂
imbottitura fila=”14px 0px 0px 0px 0px 0px” span=”9″ span__sm=”12″ margin=”0px 0px 0px -10px 0px”]].
Preparativi per il tuo viaggio a Bruxelles? Un’ottima opzione è anche quella di utilizzare il servizio Tripuniq, lo sai?

    • L’abbiamo appena incontrato e se stai cercando un itinerario su misura, questo servizio è perfetto per te 🙂
    • Un esperto locale di Bruxelles prepara la vostra guida turistica personalizzata in base ai vostri gusti in modo che possiate godervi la città come un locale.
    • Ordina qui la tua guida personalizzata a Bruxelles

Anche la maggior parte degli utenti che hanno visto la nostra guida di Bruxelles in 3 giorni erano interessati: