Cosa vedere a Vieste, principali attrazioni da visitare a Vieste, Puglia. Grazie alla sua particolare posizione, è un’ottima base per scoprire la meravigliosa terra del Gargano. Un bellissimo villaggio, spiagge meravigliose e una costa ricca di attività.

L’intera area di Vieste è considerata tra le più belle spiagge della Puglia, con sabbia brillante, imponenti cenge, isolotti, incantevoli grotte marine, baie appartate, palafitte e calette incantevoli, una meta perfetta per l’estate in Italia.

Cosa vedere a Vieste in 3 giorni

L’intera area di Vieste è considerata tra le più belle spiagge della Puglia, con sabbia brillante, imponenti cenge, isolotti, incantevoli grotte marine, baie appartate, palafitte e calette incantevoli, una meta perfetta per l’estate in Italia.

Tre giorni a Vieste: 1° giorno

L’antico villaggio

Lungo il lato roccioso di Punta San Francesco ci sono diverse strade in cui è piacevole perdersi. Passeggerete tra le belle case bianche, le piazze che in primavera e in estate si riempiono di fiori, gli angoli caratteristici che si aprono sul mare e il profumo dei piatti tipici preparati nei numerosi bar presenti.

Ma non solo, lungo questi vicoli si trovano anche i negozietti dove è possibile trovare il “manojo de gargano”, un piccolo portafortuna usato qui come dono per il nascituro. Una tappa da non perdere è la Piazzetta Petrone, con una suggestiva terrazza sul mare.

Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo

La Cattedrale di Vieste si trova nella zona del centro storico, si raggiunge salendo una lunga scalinata dalle strette vie del borgo medievale, la sua costruzione risale all’XI secolo e la struttura conserva ancora il primitivo stile romanico-pugliese e il tardo barocco nel campanile.

All’interno, sul soffitto, si trovano tre grandi tele raffiguranti la Madonna Assunta, a cui è dedicata la basilica, San Giorgio, protettore della città, e San Michele Arcangelo, protettore del Gargano.

Castello di Svevia

È il castello di Svevia che domina Vieste dall’alto e tutta la costa. La struttura si trova ai margini del centro storico su una scogliera a picco sul mare che si affaccia sulla spiaggia, chiamata “spiaggia del Castello”.

Oggi è una zona militare e quindi non è sempre possibile visitarla, è aperta solo in occasione di alcuni eventi. Se quando siete in zona avete la possibilità di entrare, non perdetela, la vista da questo punto panoramico è semplicemente spettacolare, dal paese sottostante al Lungomare Enrico Mattei e in particolare alla famosa spiaggia di Pizzomunno.

Spiaggia di Pizzomunno

Nelle immediate vicinanze di Vieste si trova la famosa spiaggia di Pizzomunno, conosciuta anche come spiaggia della Scialara. È caratterizzata da uno sperone di sabbia dorata e calcare alto 25 metri che oggi è considerato il simbolo della città.

Secondo la leggenda, Pizzomunno è ciò che resta del corpo dell’omonimo giovane che, dopo aver perso la sua Cristalda in mare ad opera delle sirene, si pietrificò per il dolore. Per raggiungere la spiaggia è sufficiente seguire il lungomare in direzione di Pugnochiuso, anche a piedi se vi piace camminare.

Tre giorni a Vieste: 2° giorno

I trabouquet

Sono una delle attrazioni più particolari che caratterizzano la costa da Pescara a Peschici, compresa Vieste. Si tratta di antiche costruzioni utilizzate per la pesca che assumono la forma di palafitte nel mare, e ne troverete molte.

Per la loro importanza culturale e storica sono protetti dal Parco Nazionale del Gargano. Oggi, alcune di queste famose palafitte sono state restaurate e trasformate in eccellenti ristoranti di pesce e prodotti locali. Il più antico di tutti si trova nel cuore di Vieste e prende il nome di Molinella dall’omonima cala.

Marina Piccola

Marina Piccola è uno dei luoghi più affascinanti di Vieste, la baia situata al centro. Confina da un lato con Punta San Francesco e il centro storico, dall’altro con Punta Santa Croce. Di fronte è possibile ammirare l’isola di Santa Eufemia con il suo faro.

Con la bassa marea è possibile vedere sulla spiaggia un vecchio relitto di una nave che si è arenata a Vieste nel XX secolo, quando le navi attraccavano in questa baia. Dopo una tempesta, il vaporetto fu travolto dalla sabbia e si arenò. Oggi ne rimangono solo alcune parti ricoperte di sabbia e molluschi e sono diventate parte integrante del paesaggio, rendendolo ancora più affascinante.

Riserva Naturale della Foresta Umbra

Le spiagge di Vieste sono senza dubbio le principali attrazioni che un turista vuole visitare quando arriva in questa cittadina pugliese. Ma va detto che le montagne sono vicine, e in particolare la Riserva Naturale della Foresta Umbra è l’ideale per chi vuole vivere in modo diverso questo luogo lontano dal mare. Il termine Umbria deriva dal latino cupa, ombrosa, come appare in parte oggi per la sua fitta vegetazione.

Si trova a circa 800 metri sul livello del mare, nella parte più interna del promontorio del Gargano. All’interno è possibile svolgere diverse attività, come escursioni, percorsi in bicicletta, visite guidate, picnic. Potete farli da soli o prenotare tour con guide esperte. Grazie al suo ecosistema incontaminato, la foresta protegge specie animali in via di estinzione, tra cui il capriolo italiano. Tra la ricca fauna presente, non possono mancare i daini che, pur essendo animali selvatici, si avvicinano molto facilmente quando sentono l’odore del cibo.

Tre giorni a Vieste: 3° giorno

Le grotte marine

Le Grotte Marine di Vieste sono raggiungibili solo via mare, durante la stagione estiva vengono organizzate diverse escursioni che permettono di scoprire un paesaggio spettacolare. Nel corso dei millenni, le onde del mare hanno eroso la costa calcarea del Gargano modellandola come nessuno avrebbe potuto fare, aprendo tagli, fenditure e gallerie.

Anche per le grotte, come per la spiaggia di Pizzomunno, esiste una leggenda secondo la quale le grotte sarebbero il rifugio delle sirene. Le escursioni in motoscafo durano circa 3 ore e costano € 20,00, compresa una sosta nella baia nascosta di Porto Greco, Baia di Campi o Vignanotica. Le partenze sono al mattino o al pomeriggio.

Baia e Arco di San Felice

La baia di San Felice, situata a 8 chilometri a sud di Vieste, offre una bella spiaggia larga circa 100 metri dal fondale basso e sabbioso. A rendere il tutto così simbolico e caratteristico è il bellissimo arco naturale, frutto dell’azione incessante dell’acqua e del vento nel corso dei secoli.

Con tour organizzati che partono ogni giorno dal porto di Vieste, potrete ammirare queste bellezze naturali in tutta tranquillità e sicurezza a bordo di un’imbarcazione.

Isole Tremiti

È una delle tappe fondamentali per chi visita Vieste. Sono molto vicini e possono essere raggiunti con escursioni giornaliere. Si tratta di un arcipelago che comprende: San Domino, dove si trova l’unica spiaggia sabbiosa dell’arcipelago (Cala delle Arene); San Nicola, dove si trovano i principali monumenti e la maggior parte della popolazione; infine Capraia e Pianosa, entrambe disabitate.

Sono chiamate anche isole Diomedee, perché secondo la leggenda fu Diomede, il coraggioso eroe dell’Iliade, a crearle. Qui è il mare a regnare sovrano, oltre a essere considerato tra i più belli del mondo, il Mare delle Tremiti permette escursioni in superficie e sott’acqua.

Vieste in 3 giorni PDF – DOWNLOAD THE GUIDE

Puoi scaricare questa guida turistica di Vieste in formato PDF da portare con te durante il tuo viaggio se vuoi stamparla o sul tuo Smartphone senza doverti collegare a Internet. GRATIS.

DOWNLOAD VIESTE GUIDE IN PDF

Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida di tre giorni su Vieste erano interessati: