La città del Palladio, inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è una delle città più belle ed eleganti del Veneto. Vicenza è relativamente piccola e può essere facilmente visitata in un solo giorno. È probabile che non abbiate sentito parlare molto della città che stiamo per scoprire, poiché non è molto turistica, come Venezia, Firenze o Roma. Ma questo non significa che non sia un luogo da visitare, anzi pensiamo che sia una delle città più belle e interessanti del Nord Italia.

Originariamente fondata come tribù degli Euganei, Vicenza fu incorporata nell’Impero Romano nel 157 a.C., ma fu poi devastata da varie tribù negli anni successivi. Poi, nel Medioevo, la città entrò a far parte della Lega Lombarda e partecipò a numerose battaglie e assedi contro i Sacri Romani Imperatori. Nella storia moderna, la città è stata ricostruita dopo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale e l’industria è diventata il principale motore economico. Per il turista appassionato, Vicenza ha un’ampia gamma di attrazioni da offrire.

Cosa vedere a Vicenza in 3 giorni

Ricca di cultura, storia e soprattutto architettura, una visita a Vicenza permette di ripercorrere la vita e le opere di Andrea Palladio, il cui contributo architettonico ha reso questa città una delle più affascinanti del Nord Italia. I monumenti più rappresentativi che si possono vedere a Vicenza sono opera di questo architetto, come lo spettacolare Teatro Olimpico, la Basilica Palladiana e la Villa La Rotonda.

Tre giorni a Vicenza: 1° giorno

Basilica Palladiana

Questo edificio religioso è una delle icone di Vicenza e occupa un posto d’onore al centro della popolare Piazza dei Signori. Costruita nel XV secolo, è uno dei primi esempi di struttura rinascimentale con il disegno della Finestra Palladiana: la loggia della Basilica presenta una serie di archi ornati che corrono lungo entrambi i lati, creando un edificio visivamente attraente.

Passando attraverso gli archi aperti si ha la possibilità di ammirare l’architettura da vicino. All’interno del primo piano della basilica si trova una grande sala aperta con un alto soffitto a volta in legno e molte finestre ad arco.

Teatro Olimpico

Vicenza ha un’affinità con il famoso architetto Palladio e il Teatro Olimpico è un’altra delle sue magnifiche creazioni. Questo teatro è diverso da tutti gli altri e il suo interno è interamente realizzato in pietra, stucco e legno.

Il palcoscenico è semplicemente meraviglioso e sembra più un palazzo che un luogo di spettacolo: statue di pietra, archi e stucchi adornano la facciata. La scenografia originale è ancora oggi presente dietro la facciata principale e crea l’illusione di una grande profondità: guardando attraverso gli archi, sembra che molte strade si estendano molto dietro la struttura.

La Rotonda

Immersa in un parco elaborato e bellissimo, non si direbbe che questa struttura sia stata originariamente pensata per essere la casa di un sacerdote vaticano in pensione. La Rotonda si trova nella zona sud di Vicenza, a circa 15 minuti dal centro, ed è uno degli edifici più riconoscibili della città.

Ciò che rende questo edificio così speciale è il suo incredibile design e la sua simmetria: ognuno dei quattro lati della casa ha un portico che ricorda il Pantheon di Roma e a cui si accede con una serie di gradini. All’interno dell’edificio si trovano una serie di sale riccamente decorate con splendidi affreschi e stucchi ornamentali.

Museo Palladiano

Situato nello stesso complesso e nella stessa piazza della Basilica Palladiana, il Museo Palladiano è un’attrazione da non perdere insieme alla Basilica stessa. All’interno di questo museo si trova una fantastica collezione di manufatti e cimeli relativi alla basilica, oltre ad alcune esposizioni informative e dettagliate sulla sua storia e costruzione.

Villa Valmarana

Situata molto vicino a Villa La Rotonda, Villa Valmarana è una struttura simile creata nello stesso periodo. Un sentiero pedonale collega le due ville ed è consigliabile visitarle entrambe quando si è in questa zona di Vicenza.

Conosciuto localmente con il nome di Al nani (per via delle statue nane sulle pareti della villa), questo complesso vanta un terreno stupendo, ricco di composizioni floreali e giardini ben curati. All’interno della villa si trovano alcune stanze ben curate, con bellissime opere d’arte rinascimentali di Giambattista Tieplo.

Tre giorni a Vicenza: 2° giorno

Corso Andrea Palladio

Corso Andrea Palladio rende omaggio al famoso architetto e designer ed è una delle vie principali del centro storico.

Lungo questa strada si trovano diversi palazzi e strutture, alcuni dei quali progettati dallo stesso Palladio. Tra le strutture più importanti vi sono il Palazzo del Comune, Palazzo Da Schio, Palazzo Bonin e Palazzo Zileri Dal Verme.

L’intera area è fiancheggiata da splendidi edifici, ma la strada contiene anche una grande selezione di negozi e ristoranti ed è una delle principali aree di vendita al dettaglio della città vecchia.

Chiesa di Santa Corona

Situata nel centro storico di Vicenza, questa chiesa è stata in parte progettata dal leggendario Palladio, che in effetti è sepolto nella chiesa.

Realizzata in stile gotico, la chiesa fu costruita nel XIII secolo e presenta una serie di torri, cappelle e facciata in mattoni. Mentre l’esterno non è particolarmente impressionante, l’interno ha molto di più da offrire e presenta la Cappella Valmarana, che si dice sia stata progettata dal Palladio.

Inoltre, sono presenti numerose opere d’arte e affreschi che raffigurano scene religiose come l’Adorazione dei Magi e il Battesimo di Cristo;

Santuario di Monte Berico

Nella parte meridionale di Vicenza, le colline salgono verso Monte Berico e Piazza della Vittoria offre una vista panoramica della città. Dietro questa meravigliosa piattaforma panoramica si trova la Basilica di Monte Berico, costruita nel XVII secolo.

Il progetto attuale della chiesa è basato su La Rotonda e presenta quattro pareti simmetriche con varie statue e opere d’arte decorate. All’interno della chiesa si trovano diversi bei dipinti, tra cui La cena dei santi.

Parco Querini

Nella parte settentrionale del centro storico si trova il Parco Querini: questo grande parco pubblico è un luogo meraviglioso da visitare per fuggire dalla città e godere del bel tempo italiano.

Al centro del parco si trova un grande stagno circolare con un’isola centrale e una bella casa estiva: l’isola è raggiungibile tramite una passerella che attraversa l’acqua. Oltre alla fontana d’acqua, il parco contiene anche diverse aree boschive con sentieri che le attraversano e alcuni giardini ben curati perfetti per giocare a palla o prendere il sole.

Tre giorni a Vicenza: 3° giorno

Cattedrale di Vicenza

Situato a soli 2 minuti a piedi da Piazza dei Signori, il Duomo è una delle chiese più importanti della città ed è una struttura di per sé pregevole.

La facciata anteriore di questa cattedrale spicca e crea un grande contrasto con i lati e il retro dell’edificio. Sebbene il design sia semplice, gli archi e il marmo a motivi rossi e bianchi sono estremamente belli e incorniciano perfettamente la chiesa.

Un fatto interessante è che la chiesa è in realtà costruita sui resti di tre strutture religiose più antiche, e che tutte, tranne la facciata anteriore, sono state ricostruite dopo i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Piazza dei Signori

Piazza dei Signori è la piazza principale del centro storico di Vicenza e costituisce uno dei punti nevralgici della città.

Questa bellissima piazza è ricca di architetture straordinarie e ospita anche mercati regolari dove è possibile mescolarsi con la gente del posto e cercare di fare un affare.

Al centro della piazza si trova l’imponente Basilica Palladiana con il suo campanile; altri edifici degni di nota che circondano la piazza sono la Loggia del Capitaniato e la Chiesa di San Michele detta dei Servi. Oltre agli edifici, ci sono anche una serie di caffè e ristoranti dove ci si può semplicemente sedere e guardare il mondo che passa.

Ponte San Michele

Grazie alla sua posizione sul fiume, Vicenza ha una serie di ponti che attraversano l’acqua, permettendo al traffico e ai pedoni di muoversi liberamente attraverso la città.

Il ponte si trova a pochi passi da Piazza dei Signori ed è consigliabile percorrerlo a piedi, ma anche vederlo dall’adiacente Ponte San Paolo.

Ciò che rende questo ponte così attraente è il suo contesto: in primo luogo, gli edifici con i tetti in terracotta incorniciano il ponte, e in secondo luogo, le acque cristalline e le varie aree verdi, gli alberi e i fiori aggiungono colore e contrasto.

Vicenza in 3 giorni PDF – SCARICA LA GUIDA

È possibile scaricare questa guida turistica di Vicenza in PDF per averla a portata di mano durante il viaggio, stampata o sul proprio smartphone, senza doversi collegare a Internet.

SCARICA LA GUIDA VICENZA PDF 

Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida Vicenza in 3 giorni erano interessati: