Salerno è spesso messa in ombra dalla più nota e popolare Napoli, che si trova a ovest della città, tuttavia è una fantastica e bellissima destinazione turistica a sé stante e ha molto da offrire. Salerno è il capoluogo dell’omonima provincia e si affaccia sul Golfo di Salerno, sul Mar Tirreno, con una popolazione attuale di circa 133.000 abitanti. Il santo patrono della città è Matteo, venerato in tutta Salerno nei vari edifici religiosi.

Durante il Medioevo, Salerno prosperò molto sotto il dominio dei duchi longobardi e fu riconosciuta come centro di studi e di apprendimento medico grazie alla sua prestigiosa scuola di medicina. Negli anni successivi, la città fu teatro di invasioni durante la Seconda Guerra Mondiale nell’Operazione Avalanche e vide poi un aumento della popolazione e dello sviluppo economico.

Cosa vedere a Salerno in 3 giorni

Come destinazione turistica, Salerno beneficia della sua vicinanza alla splendida e famosa Costiera Amalfitana, ma anche della sua miriade di bellezze architettoniche, dei suoi incantevoli giardini e del suo soleggiato lungomare.

Tre giorni a Salerno: 1° giorno

Cattedrale di Salerno

Più comunemente nota come Duomo, la Cattedrale di Salerno è la chiesa più importante e storica della città e sorge dall’XI secolo. Dedicata a San Matteo, la chiesa è in stile romanico e presenta una bella facciata anteriore con archi delicati e un frontone triangolare.

Inoltre, sul retro della cattedrale si trova un campanile alto 56 metri che presenta una cupola superiore ornata da opere d’arte decorative in stile moresco/normanno.

All’interno della chiesa si trovano numerosi manufatti religiosi dedicati a San Matteo e una ricchezza di affascinanti decorazioni e opere d’arte; si dice infatti che la cripta contenga le spoglie del santo.

Trieste Lungomare

Salerno gode di una splendida posizione costiera e ha anche un lungo tratto di lungomare conosciuto come Lungomare Trieste. Partendo da Piazza della Liberta, il lungomare si estende per circa 1 km fino al Porto Turistico.

Lungo questo piacevole tratto di passeggiata pubblica, si trovano molte aree di seduta ombreggiate e coperte da palme. Inoltre, a vari intervalli del lungomare si trovano alcune piazze con statue e fontane.

Di sera o sotto il sole, il Lungomare è un luogo ideale per una passeggiata dopo un’intensa giornata di visite turistiche.

Villa Comunale di Salerno

Nel cuore del centro storico, a due passi dal porto, si trova la Villa Comunale di Salerno. Questo imponente giardino paesaggistico è un luogo fantastico per rilassarsi e presenta anche alcune interessanti sculture e monumenti.

Creato nel XIX secolo, questo giardino era la sede del municipio fino a quando non è stato trasformato in questo spazio aperto naturale. Un gran numero di alberi esotici fa ombra e un piccolo stagno ospita una varietà di pesci.

Inoltre, sono presenti diverse belle statue, tra cui Giovanni Nicotera, Carlo Piscane e Clemente Mauro, tutti personaggi italiani importanti nel corso della storia. A volte vi si tengono anche eventi, ma nel complesso il parco è uno dei luoghi migliori di Salerno dove sedersi e trovare ristoro.

Giardino della Minerva

Il Giardino di Minerva si trova nel centro storico di Salerno e offre una combinazione di splendidi giardini botanici e un parco pubblico.

Una passerella centrale corre al centro del giardino ed è coperta da una bella serie di archi bianchi. Ciascuna delle terrazze del giardino è segmentata e contiene una diversa varietà di piante, fauna e persino alcune erbe.

Le terrazze sono tematizzate e contengono diverse specie di piante, con oltre 200 varietà diverse da ammirare. Per gli amanti del mondo naturale, questo giardino finemente curato è un luogo meraviglioso da esplorare.

Porto di Salerno

Situato vicino alla grande Piazza della Libertà, il porto di Salerno è un alveare di attività ed è un luogo fantastico per passeggiare e osservare l’andirivieni di questo porto affollato. Percorrendo Via Porto si può entrare nel porto e osservare le numerose imbarcazioni da pesca, a vela e commerciali che attraccano alle banchine.

Inoltre, se ci si dirige verso la Stazione Marittima e il Molo Manfredi Porto di Salerno, si può percorrere un lungo tratto di banchina e vedere la città di Salerno in tutto il suo splendore. All’estremità orientale di Salerno si trova anche il porto turistico, altrettanto bello e con una miriade di imbarcazioni turistiche che portano i passeggeri in Costiera Amalfitana.

Tre giorni a Salerno: 2° giorno

Visitare Amalfi

La Costiera Amalfitana è conosciuta come uno dei tratti di costa più belli di tutta l’Italia. Amalfi è un piccolo comune che si trova sul fianco delle scogliere a circa 1 ora e 45 minuti a ovest di Salerno.

Se siete alla ricerca di una gita di un giorno ricca di azione, questo è il luogo da visitare: qui potete trovare un’infinità di siti storici come il Duomo di Amalfi, il Santuario di Sant’Andrea e il Chiostro del Paradiso. Inoltre, le splendide viste sul mare e gli edifici colorati che abbracciano le scogliere sono semplicemente meravigliosi.

Villa Rufolo

Ravello è un’altra incantevole cittadina situata sulla costiera amalfitana e si trova più in alto sulle scogliere tra Salerno e Amalfi.

Questa meravigliosa cittadina ha una varietà simile di edifici affascinanti che si adagiano perfettamente sulla collina e ha una serie di edifici storici come il Duomo di Ravello e Palazzo Avino. Tuttavia, il sito principale di Ravello è Villa Rufolo: questa struttura risale al 1200 e presenta un’architettura fantastica.

Inoltre, la villa dispone di una terrazza aperta che offre una vista semplicemente mozzafiato sulla Costiera Amalfitana: da qui si possono vedere diverse altre cittadine in collina e il Mar Tirreno.

Forte La Carnale

Salerno ha una lunga storia e il Forte La Carnale ha avuto un ruolo importante nella difesa della città per molti anni.

Costruito nel XVI secolo, il castello era il principale mezzo di difesa contro le incursioni saracene. Situato in cima a una collina naturale, il forte offre una fantastica vista sulla città e sulla costa amalfitana.

Oggi il forte ospita una serie di mostre ed esposizioni culturali che illustrano la storia della struttura e della città di Salerno. Inoltre, c’è anche un ristorante che serve piatti fantastici.

Castello di Arechi

Il Castello di Arechi, che si erge a 300 metri di altezza su una grande collina, si affaccia sul Golfo di Salerno ed è stato costruito in epoca medievale. Questa struttura monumentale è tradizionalmente associata a Longobardo Arechi II e fu creata per servire come ulteriore mezzo di difesa per la regione circostante Salerno.

Gran parte del castello originale è ancora in piedi, mentre alcune sezioni sono state restaurate; all’interno del parco si trova anche un museo che contiene vari reperti e reperti scavati nell’area e nel castello. Oltre al museo, il castello offre anche una vista impareggiabile su Salerno e sul Mar Tirreno.

Parco del Mercatello

Considerato uno dei più grandi parchi urbani d’Italia, il Parco del Mercatello si trova nella zona orientale di Salerno, verso la periferia della città. Inaugurato nel 1998, il parco collega tre dei principali quartieri di Salerno (Mariconda, Mercatello e il Quartiere Europeo) e serve come luogo di relax per gli abitanti e i turisti.

All’interno del parco si trovano diversi incantevoli laghetti circondati da specie floreali colorate, un’area di giardino mediterraneo con una vegetazione lussureggiante e un frutteto ricco di agrumi e tigli. Inoltre, qui si tengono spesso spettacoli culturali.

Tre giorni a Salerno: 3° giorno

Centro storico della città

Salerno ha un centro storico ricco di fantastici edifici, strutture religiose e affascinanti stradine. Non c’è modo migliore per sperimentare la vita e la cultura locale di questa città che passeggiare per il Rione Duomo.

Situato nella parte occidentale di Salerno, il Rione Duomo ospita alcuni importanti edifici tra cui la Villa Comunale, il Duomo e il Museo archeologico provinciale. Partendo da Piazza della Libertia, ci si addentra nel quartiere e si passeggia tra le numerose stradine. L’architettura è sublime e l’atmosfera è brillante.

Paestum

Questa regione d’Italia è ricca di antiche rovine e di fantastiche città greche e romane che sono rimaste tranquille per migliaia di anni. Un buon esempio sono le rovine della città di Paestum.

Situata a circa 40 minuti a est di Salerno, lungo la costa, questa città fu fondata nel 600 a.C. e fu un importante insediamento greco. Le principali attrazioni di questo fantastico sito sono i tre antichi templi, che sono in condizioni straordinariamente buone nonostante la loro immensa età.

Il primo e il secondo tempio di Hera e il tempio di Atena presentano un design simile a quello del Partenone in Grecia e la maggior parte delle colonne e dei frontoni originali sono ancora in piedi. Oltre ai templi, c’è anche un museo dettagliato che espone una serie di reperti e manufatti provenienti dal sito.

Museo Archeologico Provinciale

Salerno ha diversi musei fantastici, ma il Museo Archeologico Provinciale è senza dubbio il più interessante ed educativo. Il museo si trova nel centro storico, vicino al Duomo e al Lungomare.

Istituito nel 1928, il museo si trova all’interno dell’ex palazzo del governo e ospita un’ampia collezione di manufatti e cimeli della regione di Salerno. Il museo ospita resti di sepolture romane, un busto in bronzo di Apollo, monete d’oro, vasellame, ceramiche, armi e oggetti domestici risalenti all’epoca romana.

Ogni display è arricchito da elementi multimediali e funzioni interattive che spiegano in modo molto dettagliato ciò che si sta vedendo.

Gustate un pasto tradizionale al Ristorante Cicirinella

Probabilmente uno dei migliori ristoranti di Salerno, la Cicirinella ha una reputazione di qualità e di grande atmosfera. Questo ristorante si trova nel centro storico in Via Antonio Genovesi, a pochi passi dalla Cattedrale e dal Museo Provinciale.

Raccomandato dalla gente del posto, questo ristorante serve un’ampia varietà di piatti tradizionali italiani cucinati in casa: dimenticatevi i piatti sofisticati e di alta classe, Cicirinella offre cibo autentico, saporito e di qualità.

Inoltre, i prezzi sono più che ragionevoli e sarete serviti da un team di personale cordiale e dedicato che chiaramente ama il proprio lavoro;

Sorseggiate un drink al Black Roses Bar

Salerno non ha una grande offerta di bar se siete alla ricerca di una serata fuori, ma il Black Roses Irish Pub è uno dei più noti e offre una grande atmosfera e una selezione di birre, vini e liquori per il vostro divertimento. Situato sulla strada SR88, molto vicino al Forte La Carnale, questo pub ha un arredamento accogliente, personale cordiale e anche una selezione di piatti se volete cenare.

La selezione di bevande è di prim’ordine e i prezzi sono ragionevoli: il Black Roses Bar è davvero il luogo ideale per un drink a tarda notte a Salerno.

Salerno in 3 giorni PDF – SCARICA LA GUIDA

È possibile scaricare questa guida turistica di Salerno in PDF per averla a portata di mano durante il viaggio, stampata o sul proprio smartphone, senza doversi collegare a Internet.

SCARICA LA GUIDA SALERNO PDF 

Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida Salerno in 3 giorni erano interessati: