Se state programmando un viaggio in Sicilia, non dimenticate di includere Marsala e i suoi dintorni nel vostro itinerario. Stiamo parlando di una piccola città con migliaia di anni di storia, dove fenici, romani, spagnoli e arabi hanno lasciato il loro segno. Quest’ultimo ha dato alla città il suo nome attuale, poiché Marsa-Allah significa “Porto di Dio” in arabo.

È una città molto tranquilla di giorno e molto vivace di notte, soprattutto durante la calda estate siciliana. Se volete godervi questo luogo idilliaco del sud Italia, oggi vi mostreremo tutte le cose da fare e da vedere a Marsala, senza dimenticare che è anche un’ottima base per scoprire altri importanti luoghi da vedere in Sicilia.

Cosa vedere a Marsala in 3 giorni

In termini di turismo, Marsala non è la tipica meta di vacanza e spesso viene trascurata da altre città siciliane come Palermo, Catania e Messina. Detto questo, Marsala ha molto da offrire in termini di siti storici, belle spiagge e, naturalmente, le varie isole che si trovano nelle immediate vicinanze della sua costa. Strutture storiche come la Chiesa del Purgatorio forniscono informazioni sulla storia della città, mentre l’Isola Favignana e l’Isola di Levanzo sono luoghi interessanti da esplorare. Infine, Marsala offre alcuni ristoranti e bar di alta qualità e una serie di bellissime spiagge nelle vicinanze, perfette per rilassarsi.

Tre giorni a Marsala: 1° giorno

Porta Garibaldi

I Fenici costruirono un’imponente muraglia difensiva a Marsala, che anticamente si chiamava Lylibeo, per limitare gli attacchi di altre popolazioni provenienti dal mare. Era dotata di quattro porte, due delle quali sono ancora in piedi. La principale è Porta Garibaldi, che fu costruita per volontà di Carlo II di Spagna nel XVII secolo, ristrutturando una preesistente porta diroccata. In origine era chiamata “Porta del Mare”, poiché il Mar Mediterraneo si trova a breve distanza da essa. Nel XIX secolo, Garibaldi e la Spedizione dei Mille arrivarono a Marsala e, attraverso questa porta, dichiararono Marsala parte della neonata nazione italiana. Da qui iniziò gradualmente l’annessione dei territori siciliani e meridionali al nuovo Paese. Per la sua importanza storica e la sua bellezza, la Porta Garibaldi, intitolata al generale dell’Unità d’Italia, è una tappa obbligata a Marsala.

Antico Mercato

A pochi passi da Porta Garibaldi, si entra nell’antico mercato del pesce attraverso un arco. A nostro avviso, passeggiarvi è un’attività molto interessante da fare a Marsala, poiché si può capire quanto sia importante il settore della pesca per questa città ancora oggi. Inoltre, dalle 18:00 alle 19:00 alcuni bar preparano l’aperitivo, quindi cogliete l’occasione per fare uno spuntino e bere qualcosa in un luogo molto autentico della città. Ci piace!

Chiesa dell’addolorata

Letteralmente accanto a Porta Garibaldi, si trova questo piccolo tempio a pianta circolare, costruito nel 1700. Possiamo evidenziare la sua bella cupola e, all’interno, alcune belle statue e la decorazione delle pareti, realizzata con colori bianchi e oro. Non è una delle cose essenziali da vedere a Marsala, ma visto che vi trovate in questa zona della città, dategli un’occhiata!

Via XI Maggio

È la via principale di Marsala, dove troverete negozi, bar e la migliore atmosfera della città. Inutile dire che percorrerla è una delle cose da fare assolutamente a Marsala. Non dimenticate di alzare gli occhi per ammirare gli splendidi edifici che costeggiano la strada, molti dei quali in stile Liberty. Uno dei più belli è senza dubbio Palazzo Fici, un antico edificio dalla facciata suggestiva. Attraversate l’arco ed entrate nel cortile, dove potrete ammirare la sua splendida struttura interna. Inoltre, questa zona dell’edificio ospita un’enoteca, dove è possibile degustare un buon vino siciliano. Anche Palazzo Burgio-Spanò è uno degli edifici più storici e belli di questa strada, e sicuramente attirerà la vostra attenzione.

Tre giorni a Marsala: 2° giorno

Porta Nuova

Alla fine di Calle XI de Mayo vi troverete di fronte a un’altra porta, la Porta Nuova. Questo è un altro dei due ingressi delle antiche mura che sono ancora in piedi. Anticamente in legno, è stata restaurata nel 1800, prendendo a modello le antiche porte romane. Anche se è più piccola e meno attraente della monumentale Porta Garibaldi, pensiamo che sia un luogo che vale la pena vedere a Marsala. Uscendo dal cancello, vedrete una casa accanto al monumento, con una targa commemorativa che dice che Garibaldi vi rimase per 60 ore e che per la prima volta annunciò a gran voce “Roma o morte! Con questa frase il generale voleva incitare i suoi compagni prima della campagna militare che si sarebbe conclusa con la conquista di Roma, ancora sotto il potere del Papa.

Villa Cavallotti

Accanto a Porta Nuova si trova una villa storica della città, con un grande parco ricco di alberi e fichi e una terrazza con una splendida vista su Marsala. Purtroppo, come talvolta accade in questa parte d’Italia, questo bellissimo luogo è trascurato e non può raggiungere il suo alto potenziale turistico. Tuttavia, vi consigliamo di dare un’occhiata veloce, anche solo per prendere un po’ di sole all’ombra degli alberi.

Plaza de la Republica

Una volta arrivati in Piazza della Repubblica, vi renderete conto in pochi minuti che questo è il centro nevralgico di Marsala, dove la gente del posto si ritrova per fare due chiacchiere o bere qualcosa su una delle sue terrazze. Oltre ad avere molta atmosfera, la piazza è davvero bella, grazie alla presenza della chiesa più importante della città e del bel palazzo del municipio. Questi sono i luoghi da vedere a Marsala da non perdere durante un tour di questa piccola città. Una delle cose più belle da fare a Marsala è ammirare i colori del tramonto riflessi nella calda pietra con cui sono costruite la chiesa e la piazza. Tutto è colorato di giallo e arancione intenso, ed è bellissimo!

Chiesa Madre

È la chiesa più grande di Marsala, infatti, una volta raggiunta Piazza della Repubblica, catturerà immediatamente la vostra attenzione. La facciata è affascinante, grazie alla sua raffinata decorazione in stile barocco e al suo colore sabbia. Sul lato destro e sinistro, presenta due campanili dello stesso colore.

Palazzo Comunale

Conosciuto anche come Palazzo VII Aprile, fu costruito nel XV secolo come sede del consiglio civile e della magistratura. È un edificio che cattura subito l’attenzione, grazie alla presenza di due ordini di portici, formati da archi sostenuti da colonne. In cima al monumento si trova una torre con un bellissimo orologio. La sua presenza contribuisce senza dubbio a rendere Piazza della Repubblica uno dei luoghi più belli da vedere a Marsala!

Museo degli Arazzi

Accanto alla Chiesa Madre si trova questo piccolo museo, che espone preziosi arazzi fiamminghi che il vescovo di Messina, originario di Marsala, donò alla città nel 1589. Gli arazzi sono di grandi dimensioni (tra i 3,5 e i 5 metri) e rappresentano alcune scene della guerra tra Romani ed Ebrei del 66 d.C. Sono stati realizzati dall’artista fiammingo Peeter Kempeneer.

Tre giorni a Marsala: 3° giorno

Piazza del Purgatorio

Se vi piace lo stile barocco, vi raccontiamo una delle attrazioni turistiche di Marsala che apprezzerete di più. Questa piazza è composta da un’imponente fontana barocca al centro, che si trova di fronte alla suggestiva Chiesa del Purgatorio, una delle più belle chiese da vedere a Marsala. All’esterno del tempio spiccano la maestosa cupola e l’elegante facciata, riccamente decorata secondo i canoni dello stile barocco. Ai lati della facciata, la chiesa presenta due campanili. L’interno non è ben tenuto come l’esterno, probabilmente perché il tempio è stato sconsacrato e oggi al suo interno si tengono solo eventi culturali e mostre.

Museo Archeologico Baglio Anselmi e Parco di Lilibeo

Si tratta di un piccolo museo, famoso per ospitare l’unico esemplare di barca fenicia sopravvissuto fino ad oggi. È stato ritrovato nel 1969 a pochi chilometri dalla costa di Marsala. Visitando il museo, si potranno ammirare i resti di questa nave e di un’altra recuperata più recentemente, di epoca romana. Il museo espone anche altri reperti storici come ceramiche, anfore, gioielli e oggetti funerari rinvenuti nelle campagne di scavo condotte a Marsala dai primi del Novecento a oggi. Dietro il museo, c’è un enorme campo all’aperto dove è esposta la storia di Lillibeo (l’antica Marsala), che mostra le diverse fasi che la città ha attraversato attraverso i reperti trovati in questo territorio. Anche se l’organizzazione di questa parte del museo potrebbe essere migliorata, la visita a questo museo è una buona attività da fare a Marsala se volete saperne di più sulla sua storia. Se viaggiate in estate, vi suggeriamo di evitare le ore centrali della giornata, perché l’area espositiva è sotto il sole e fa molto caldo.

Passeggiata di Boeo

Anche se non è uno dei più belli e curati della Sicilia, passeggiare sul lungomare è sempre una buona attività da fare a Marsala, soprattutto nelle ore intorno al tramonto, quando non fa così caldo e si possono ammirare i bellissimi colori del cielo con il mare sullo sfondo.

Marsala in 3 giorni PDF – SCARICA LA GUIDA

È possibile scaricare questa guida turistica di Marsala in PDF per averla a portata di mano durante il viaggio, stampata o sul proprio smartphone, senza doversi collegare a Internet.

SCARICA LA GUIDA MARSALA PDF 

Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida Marsala in 3 giorni erano interessati: