Quanti sono i requisiti fondamentali di un pacchetto turistico?
lgs. n° 111/95 e definisce il concetto di pacchetto turistico per la cui configurabilità è necessaria la combinazione di almeno due elementi tra trasporto, alloggio e servizi non accessori al trasporto e all'alloggio (animazione, escursioni, visite guidate etc…).
Quali sono i requisiti fondamentali di un pacchetto turistico?
- Destinazione del viaggio.
- Itinerario,periodo di soggiorno.
- Classificazione della struttura ricettiva.
- I pasti forniti.
- I mezzi di trasporto con l'indicazione degli orari.
- Le visite e le escursioni.
Quali sono le fasi di realizzazione di un pacchetto turistico?
- Raccolta informazioni.
- Strutturazione.
- Controllo.
Che cosa è il pacchetto turistico?
Per "pacchetti turistici" si intendono tutte le vendite che comprendono almeno due tipi diversi di servizi turistici per uno stesso viaggio o vacanza, prenotati nel quadro di un unico contratto con un unico fornitore.
Cosa non comprende un pacchetto turistico?
Non rientra nella nozione di pacchetto turistico la combinazione di servizi turistici in cui sono presenti alloggio, trasporto e noleggio, con qualunque altro servizio che non sia parte integrante di uno dei predetti servizi, ove esso non rappresenti una parte pari o superiore al 25% del valore della combinazione.
i pacchetti turistici
Quali sono i servizi del pacchetto turistico?
Sono servizi turistici: il trasporto di passeggeri; l'alloggio; il noleggio auto; ogni altro servizio turistico minore. Si intende per trasporto di passeggeri tutta la categoria di trasporti, che normalmente possono essere forniti nell'ambito di un pacchetto turistico.
Chi può organizzare un pacchetto turistico?
L'Agenzia delle Entrate ribadisce quanto indicato dalla normativa riguardo l'organizzazione dei pacchetti turistici, considerando tali anche le gite di un giorno organizzate da associazioni, amici, parrocchie e chiunque decida di “organizzare” un viaggio anche breve di una giornata.
Cosa sono i pacchetti turistici secondo il Codice del Consumo?
84 riprende l'art. 2 del d. lgs. n° 111/95 e definisce il concetto di pacchetto turistico per la cui configurabilità è necessaria la combinazione di almeno due elementi tra trasporto, alloggio e servizi non accessori al trasporto e all'alloggio (animazione, escursioni, visite guidate etc…).
Chi può vendere un pacchetto turistico?
Solo le agenzie di viaggio e turismo in possesso di licenza ai fini dell'art. 9, L. 17.5.1983, n. 217 possono organizzare e vendere pacchetti o soggiorni turistici.
Come si perfeziona la vendita di un pacchetto turistico?
Il contratto di pacchetto turistico si intende perfezionato, con conseguente conclusone del contratto, solo nel momento in cui l'organizzazione invierò conferma, anche a mezzo sistema telematico, al viaggiatore presso il venditore.
Quali sono gli elementi primari di un prodotto turistico?
In base agli obiettivi che il viaggiatore si pone, si distinguono due tipi di prodotti turistici: primari (i trasporti, la distribuzione alimentare, certi servizi culturali) e secondari (certi souvenir, alcuni spettacoli, determinate escursioni).
Quali sono i tre pilastri del marketing turistico?
I 3 pilastri del marketing turistico sono: turismo enogastronomico. turismo artistico. turismo balneare.
Quali caratteristiche deve avere una destinazione turistica?
Una destinazione turistica può essere considerata tale solo nel momento in cui le risorse, cioè la materia prima fonte di attrazione, siano integrate con infrastrutture e servizi che consentano, rispettivamente, l'accessibilità e la fruibilità della meta desiderata.
Quando avviene il saldo del pacchetto turistico?
Il saldo del prezzo si considera avvenuto quando le somme pervengono all'organizzatore direttamente dal viaggiatore o per il tramite dell'agenzia di viaggi 'intermediaria dal medesimo viaggiatore scelto.
Quanto tempo prima Posso disdire un viaggio?
Quanto tempo prima si può disdire una vacanza? Il Codice del Turismo, come visto, disciplina il Diritto di Recesso del Consumatore. Solitamente, è possibile annullare senza costi il viaggio entro 5 giorni dalla conferma della prenotazione e senza fornire motivazioni.
Chi paga le agenzie di viaggio?
Molte agenzie di viaggio non addebitano una commissione ai propri clienti per la pianificazione di vacanze standard: guadagnano denaro dalle commissioni pagate loro tramite fornitori partner.
Che cosa è un travel designer?
Un travel designer è un professionista del turismo specializzato nella creazione di itinerari su misura, che si occupa di rendere ogni aspetto del tuo viaggio unico e memorabile.
Come si chiama la persona che organizza i viaggi?
Il Tour Operator, Operatore Turistico o Tour Organizer, è l'azienda che fornisce l'intero viaggio, che organizza l'itinerario completo, risparmiandoti qualsiasi onere, creando un prodotto completo basato sull'esperienza e la conoscenza diretta delle destinazioni e, ovviamente, secondo i tuoi desideri!
Come ottenere la licenza di tour operator?
Si deve procedere ad aprire una partita IVA, a registrare l'attività presso l'agenzia delle entrate e la camera di commercio, poi si deve richiedere la licenza per aprire un tour operator, iscriversi all'INPS e poi segnalare l'apertura dell'attività (S.C.I.A.) alla provincia dove si vuole aprire la sede fisica.
Cosa regola il codice del turismo?
Il Codice del turismo (allegato 1 del decreto legislativo 79/2011) era finalizzato a promuovere e tutelare il mercato del turismo tramite il coordinamento sistematico delle disposizioni normative vigenti nel settore, nel rispetto della competenza legislativa regionale e dell'ordinamento dell'Unione europea.
Cosa stabilisce la legge 135 del 2001?
135/2001, come segue: § il CIPE è individuato come l'organo competente a ripartire le risorse finanziarie disponibili per le imprese turistiche, comprese le risorse destinate alla programmazione negoziata e quelle provenienti dai fondi comunitari, in relazione al peso economico del comparto turistico (lettera a).
Quando si applica il Codice del turismo?
Quando si applica il Codice del Turismo? La normativa presa in esame si applica ai cosiddetti pacchetti turistici - offerti in vendita o venduti da professionisti - ed a tutti i servizi turistici collegati.
Che cosa si intende per qualità di un servizio turistico?
Punto di partenza (e di arrivo, al tempo stesso) del complesso concetto di qualità del servizio è infine quello di qualità percepita, in base al quale si forma il livello di gradimento del cliente e che determina il livello di propensione al riacquisto del servizio erogato dall'impresa.
Cosa si intende per DMO?
Le DMO (Destination Management Organization), sono un modello organizzativo per la gestione di destinazioni turistiche, atte a rafforzare i servizi e le risorse delle varie identità territoriali.
Quali sono i tre principali fattori di qualità del turismo accessibile?
Questi punti sono riassumibili in tre parole chiave: sensibilizzazione, informazione e comunicazione, ai e dei cittadini e di chi lavora nelle strutture ricettive, verso l'accoglienza di persone con particolari bisogni.