Quando Italo rimborsa per ritardo?
Cosa devo fare per ricevere l'indennizzo per ritardo in arrivo? L'indennizzo per essere giunto a destinazione con un ritardo del treno superiore a 60' viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni.
Quando si può chiedere il rimborso per ritardo del treno Italo?
Laddove dovuto, Italo, in ottemperanza all'articolo 19 Regolamento (UE) 2021/782, riconosce l'indennizzo ai clienti che giungono nella loro destinazione finale con un ritardo pari o superiore a 60 minuti.
Quando si ha diritto al rimborso per ritardo treno?
In caso di cancellazione o quando la partenza del treno è ritardata di almeno un'ora e il passeggero non intenda iniziare il viaggio, si ha diritto al rimborso del biglietto senza trattenute dal momento in cui si verifica l'impedimento al viaggio e fino a un anno dalla data dello stesso: per richiedere il rimborso è ...
Come vedere il rimborso Italo?
Si può verificare lo stato del reclamo Italo sul sito italotreno.com andando su "Verifica lo Stato del Tuo Reclamo" e compilando il modulo con i dati inseriti al momento dell'apertura della richiesta. La lavorazione della richiesta sarà completata entro il termine massimo di 30 giorni..
Come funziona l'opzione rimborso Italo?
Opzione Rimborso è il servizio a pagamento disponibile su offerte selezionate che ti permette di ottenere un rimborso dell'80% in caso di cancellazione del tuo viaggio fino a 72 ore prima della partenza. Puoi aggiungere l'Opzione Rimborso in fase di acquisto del tuo biglietto. Servizio soggetto a disponibilità.
Trenitalia, come richiedere un rimborso o un bonus per ritardo di Frecce e Intercity
Come usufruire del rimborso Italo?
Italo provvederà a fornirti un voucher (codice sconto) da utilizzare su www.italotreno.it. Se non dovessi ricevere alcuna comunicazione entro i 30 giorni, puoi richiedere il rimborso recandoti direttamente sul sito Italo e completando il relativo modulo.
Come farsi rimborsare il biglietto del treno?
Puoi anche annullare il tuo biglietto SNCF direttamente alla stazione o chiamando il numero 3635. Per ottenere il rimborso, il biglietto deve essere annullato prima della partenza del treno. Sarà successivamente necessario contattarci per ottenere il rimborso.
Quanto è il rimborso Italo per un ritardo di 60 minuti?
Tra i 60 minuti e i 119 minuti di ritardo in arrivo, Italo ti riconosce automaticamente un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto. Con un ritardo in arrivo superiore ai 120 minuti, Italo ti riconosce automaticamente un indennizzo pari al 50% del prezzo del biglietto.
Come posso ottenere un rimborso per un biglietto Italo?
Tutte le tipologie di tariffe e le regole relative alla possibilità e costo del cambio/cancellazione sono consultabili cliccando qui. Per procedere con la modifica del biglietto clicca su Cambia Prenotazione sulla home del sito oppure contatta Italo Assistenza al numero 892020 (numero a pagamento).
Cosa succede se perdo una coincidenza per un treno regionale in ritardo?
Se si perde una coincidenza perché arriva in ritardo un qualsiasi treno (regionale, Intercity, Freccia, ecc.), si ha diritto ad un indennizzo del 25% del presso del biglietto se il ritardo è compreso tra 60 e 119 minuti.
Come richiedere indennità per ritardi compresi tra 30 e 59 minuti per le frecce?
compilando l'apposito web form disponibile sul sito www.trenitalia.com; all'agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto; utilizzando l'apposita funzionalità disponibile su www.trenitalia.com: solo per i biglietti acquistati on-line; al Call Center solo per i biglietti acquistati tramite il Call Center o sul sito.
Cosa succede se perdo il treno e prendo quello successivo?
Se perdi un collegamento sullo stesso biglietto a causa di un ritardo, puoi prendere il treno successivo con ogni biglietto.
Quanto costa cancellare un biglietto Italo?
Low cost: Questi biglietti possono essere modificati una volta, almeno 3 giorni prima della partenza, con una penale del 60% (pagando l'eventuale differenza di prezzo).
Quando si può chiedere il rimborso del biglietto del treno per ritardo?
Consulta le condizioni per ricevere l'indennizzo automatico.
In caso di ritardo in arrivo superiore ai 59 minuti possibile chiedere un'indennità pari al: 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti; 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti.
Come funziona il Borsellino Italo?
Il Borsellino Italo viene riconosciuto per i rimborsi e le indennità di ritardo. Può essere utilizzato per l'acquisto totale o parziale di un biglietto, o dei servizi accessori tramite tutti i canali di vendita escluse le Agenzie di viaggio.
Come posso richiedere la fattura Italo?
Se risiedi o sei stabilito all'estero, puoi richiedere la fattura entro le ore 23 del giorno dell'acquisto contattando Italo Assistenza al numero 892020 (numero a pagamento se chiami da cellulare italiano) o al numero +39 0689371892 (numero a tariffazione standard se chiami da cellulare straniero).
Come avere il rimborso da Italo per ritardo?
Quando posso ottenere un rimborso per un ritardo Italo? Entro 30 giorni dalla data del viaggio in ritardo riceverai in automatico (ovvero senza presentare reclamo o compilare alcun un modulo) un'email che ti riconosce l'indennizzo.
Come posso presentare un reclamo a Italo?
Se desideri presentare un reclamo, puoi:
Contattare Italo Assistenza al numero 892020 (servizio a pagamento);
Che cos'è il credito Italo?
Il Credito Italo è un importo associato al Codice Biglietto che viene riconosciuto in caso di: - rimborso per rinuncia al viaggio da parte del Viaggiatore o in caso di servizi non resi da Italo.
Quanto costa il biglietto per il cane su Italo?
Puoi portarli gratuitamente a bordo con te in un trasportino e tenerli accanto durante tutta la durata del viaggio. Gli animali dovranno essere contenuti all'interno del trasportino per tutta la durata del viaggio. È consentito il trasporto di un solo trasportino per passeggero.
Come richiedere il rimborso Trenitalia?
- tramite webform;
- sull'APP Trenitalia;
- presso le biglietterie self-service;
- attraverso i canali di contatto.
Qual è la scadenza per i punti Italo Più?
Qual è la validità dei punti accumulati? Ciascun Partecipante potrà raccogliere punti fino al 28 aprile 2026, fermo restando che i punti raccolti sino a tale data potranno essere utilizzati (e di conseguenza i premi potranno essere richiesti) entro e non oltre il 28 aprile 2026.
Quando si può chiedere il rimborso del biglietto?
Se il treno viene soppresso o si verifica un ritardo in partenza superiore a 60 minuti, puoi ottenere presso tutte le biglietterie un rimborso integrale del biglietto anche nel caso in cui sia già stato convalidato.
Quanto è il rimborso per un treno in ritardo di 60 minuti?
In base all'entità del ritardo, pari o superiore a 60 minuti rispetto all'ora di arrivo nel luogo di destinazione indicato sul biglietto, il passeggero ha diritto di ricevere dall'impresa ferroviaria un indennizzo variabile dal 25% al 50% del prezzo del biglietto.
Come posso ottenere un risarcimento danni per un treno in ritardo?
Facciamo un esempio: il viaggiatore ha acquistato un biglietto per un treno Frecciarossa al prezzo di 50 euro, ma il treno porta un ritardo di 70 minuti. In questo caso il viaggiatore avrà diritto a un rimborso di 12,50 euro. Qualora invece il ritardo ammonti a 130 minuti, il rimborso sarà di 25 euro.