Quali sono state le cause del disastro di Seveso?
L'elevata pressione raggiunta nel reattore causò lo scarico del contenuto verso un sistema di sfogo, dove il disco di rottura non resse alla pressione ed esplose, causando la dispersione in atmosfera del contenuto del reattore.
Qual è la storia della Direttiva Seveso?
La Direttiva SEVESO prende il proprio nome dal comune lombardo Seveso, teatro negli anni '70 di un grave incidente che spinse le autorità competenti a modificare le normative in vigore per innalzare il livello di sicurezza e sviluppare una coscienza sul rischio di incidente rilevante nelle industrie.
Che cosa è successo a Seveso?
L'esplosione nella fabbrica chimica dell'Icmesa, che ha sprigionato una nube tossica, contenente fra le altre sostanze anche la diossina, ha lasciato conseguenze su centinaia di persone. È stato il primo disastro ambientale nel nostro paese, ed è considerato tutt'ora anche tra quelli maggiori al mondo.
Cosa è successo a Seveso negli anni '70?
Seveso è una cittadina della bassa Brianza, a circa 20 km da Milano, tristemente nota per il disastro ambientale verificatosi il 10 luglio 1976, a seguito della fuoriuscita di una nube tossica di diossina dallo stabilimento dell'ICMESA (acronimo di Industrie Chimiche Meda Società Azionaria), sito nel territorio del ...
Per cosa è famosa Seveso?
Il disastro di Seveso
Il 10 luglio del 1976 si è verificato uno dei più gravi incidenti ambientali della storia italiana: una nube di diossina si è sprigionata dalla fabbrica di cosmetici dell'Icmesa a Seveso, in Brianza.
Disastro di Seveso, uno degli incidenti ambientali più grandi d'Italia: cos'è accaduto e perché
Come sta il Seveso oggi?
Il seveso è rientrato nella normalità.
Cosa è successo di importante nel 1976?
Il grande terremoto di Tangshan del 27 luglio 1976. Nella notte tra il 27 e il 28 luglio di 46 anni fa, nel 1976, uno dei terremoti più disastrosi del XX secolo ha colpito la Cina, distruggendo la città di Tangshan. In Cina erano le ore 3:40 del 28 luglio, le 21:40 del 27 in Italia.
Che cos'è la cloracne?
La cloracne o acne clorica è un'eruzione cutanea provocata dalla reazione dell'organismo a certi idrocarburi aromatici alogenati, come le diossine clorurate. In alcuni casi le cicatrici provocate dalla cloracne possono essere permanenti.
Quando si comincia a parlare di disastri ambientali?
Quando le cause del disastro sono da rintracciarsi nelle attività umane si parla di disastro ambientale. Quando invece le cause sono naturali viene definito disastro naturale o calamità naturale.
Perché il Seveso esonda sempre?
Esondazioni e rigurgiti
Quando la pioggia satura il sistema fognario il corso d'acqua non ha più spazio per scorrere sotto terra e sale in superficie. “Tecnicamente non esonda, perché non esce dal suo alveo, ma rigurgita”, spiega Mattia De Amicis, docente di geologia ambientale alla Bicocca, sul sito dell'università.
Quante volte è esondato il Seveso?
Dal 1975 a oggi, il fiume è fuoriuscito dal tratto tombinato di Milano in media due volte e mezza all'anno. Solo tra il 2010 e il 2023 è accaduto più di venti volte, con il picco di sei esondazioni nel 2014.
Dove straripa il Seveso?
I «rigurgiti» del fiume si riversano nelle aree nord di Milano, allagando i quartieri di Niguarda, Isola, Bicocca e Maggiolina.
Qual è lo scopo della direttiva 46 del 1995?
Gli Stati membri vietano il trattamento di dati personali che rivelano l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l'appartenenza sindacale, nonché il trattamento di dati relativi alla salute e alla vita sessuale.
Che cos'è la Legge di Seveso?
La cosiddetta direttiva Seveso II (Direttiva 96/82/CE) è la norma europea tesa alla prevenzione ed al controllo dei rischi di accadimento di incidenti rilevanti, connessi con determinate sostanze classificate pericolose.
Cos'è il d.lgs. 105/2015?
Il decreto legislativo 105/2015 (PDF - 5.6 MB)“Attuazione della direttiva 2012/18/UE (PDF - 1.0 MB)relativa al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose” identifica come stabilimenti a rischio di incidente rilevante (di seguito stabilimenti RIR) quelli nei quali, un ...
Quali sono i sintomi della cloracne?
Effetti dermatologici delle diossine: cloracne
Questa patologia si presenta con eruzioni cutanee e pustole simili all'acne giovanile, localizzate in diverse parti del corpo e, nei casi più gravi, possono persistere a lungo.
Cosa è successo in Italia nel 1976?
Il disastro di Seveso è stato una delle più gravi catastrofi ambientali accadute in Italia, un avvenimento gravissimo, tanto da essere tuttora annoverato insieme a tragedie come quelle di Chernobyl nella ex URSS e Bhopal in India.
Che paesi tocca il Seveso?
Nasce a Cavallasca, in provincia di Como, sul Monte Sasso, in prossimità della frontiera tra l'Italia e la Svizzera, a quota 490 m s.l.m, nel territorio del Parco Spina Verde di Como, tra gli abitati di Cavallasca e San Fermo della Battaglia. Esso contribuisce a formare il confine occidentale della Brianza.
Dove finisce il Seveso?
Il torrente Seveso nasce in provincia di Como nelle vicinanze del confine con il Canton Ticino, a circa 490 metri sul livello del mare, tocca vari centri abitati della Brianza ed entra in Milano fino a sfociare nel Naviglio della Martesana, nel centro di Milano.
Come si scrive il 1976 in numeri romani?
Il 1976 (MCMLXXVI in numeri romani) è un anno bisestile del XX secolo.
Cosa avvenne nel 1974?
Le stragi, le Brigate rosse, il divorzio, gli scandali, l'austerity, il «golpe bianco», la Rosa dei Venti, il Cile, i colonnelli greci, i garofani portoghesi, la caduta di Nixon, il compromesso storico, l'arresto del capo del Sid.
Quali personaggi famosi sono nati nel 1976?
- Sara Aagesen, politica e ingegnera spagnola.
- Tawfik Abu Wael, regista e sceneggiatore palestinese.
- Jamila Afghani, attivista afghana.
- Kristof Allegaert, ciclista belga.
- Lewis Alsamari, attore britannico.
- Fernanda Alves, modella portoghese.
- Doa Aly, artista egiziana.
Dove ha esondato il Seveso?
A Milano esonda il Seveso
Esonda il Seveso per la pioggia a Milano. Lo riferisce l'assessore comunale alla Sicurezza e Protezione Civile, Marco Granelli. "La vasca del Seveso è ormai piena e ora il Seveso ha iniziato ad esondare" scrive Granelli su Facebook.
