Cosa vuol dire tassta?
Secondo i dizionari dell'italiano, il verbo tastare indica l'azione di 'palpare, toccare esercitando una pressione leggera e ripetuta con la mano, con il piede, o anche con un oggetto, per accertare qualcosa al tatto, per saggiare la qualità e la consistenza di un materiale, ecc. ' (GDLI; Devoto-Oli 2018; GRADIT).
Cosa vuol dire telonati?
[der. di telone]. – Ricoperto da un telone, fornito di un telone di copertura, detto in partic. della struttura e del carico di automezzi e autocarri per il trasporto di merci: a causa del forte vento è vietato il traffico agli automezzi telonati (o anche solo ai telonati).
Cosa vuol dire tega?
téga s. f. [lat. thēca «teca»]. – Voce diffusa in molti dialetti per indicare il guscio o baccello di fagioli, piselli e fave, mentre in parte della Toscana significa resta (del grano) e lisca, donde anche, in senso fig., il plur.
Cosa vuol dire avere polso?
(fig.) [qualità di chi è risoluto e forte di carattere: avere p.] ≈ autorevolezza, autorità, carattere, decisione, energia, fermezza, nerbo, (pop.) palle, risolutezza, temperamento, vigore.
Cosa vuol dire tastare il terreno?
il terreno, esplorare le intenzioni altrui, cercando di valutare le probabilità di successo d'una eventuale azione.
Il Tassista di notte a Rovigo
Cosa significa si è sentito mancare la terra sotto i piedi?
Fig.: sentirsi perduti, in grave pericolo, senza possibilità di salvezza, come se non si sentisse più l'appoggio solido del terreno sotto i piedi e ci si rendesse conto che si sta per precipitare nel vuoto. È riferito ad aiuti o altro su cui si contava e che invece vengono meno in un momento critico.
Cosa si intende per terreno lasciato senza cure?
Con la parola terreno incolto si intende un campo o un giardino lasciato senza coltivazione e senza cura, spesso ricoperto da erbacce.
Cosa vuol dire con le unghie e con i denti?
Motto derivato dall'uso degli uccelli che normalmente si difendono con le unghie e con il becco. Nel linguaggio corrente la frase equivale al modo di dire italiano con le unghie e con i denti, che significa difendersi con ogni mezzo.
Cosa significa mia madre è una donna di polso?
Fig.: grande fermezza e risolutezza, detto in particolare di chi riesce a far rispettare una rigida disciplina.
Qual è il significato del modo di dire "avere i polsi freddi"?
Significato: avere poca sicurezza nei propri mezzi. Origine: il detto proviene da una credenza che si tramandava in ambito militare. I soldati con i piedi freddi, infatti, non venivano considerati abili in battaglia.
Cosa significa "avere la teresina"?
temevo corrispondesse alla menopausa...che da noi si dice teresina. Praticamente quando ci si dimentica qualcosa oppure si hanno dei comportamenti volubili (quindi anche ai ragazzi) si usa dire "ma hai la teresina?"
Cosa vuol dire la mia tipa?
"Tipa" è anche usato a volte come slang per "fidanzata". Qualcuno potrebbe dire "la mia tipa", per esempio, che significa "la mia ragazza".
Che cosa vuol dire stai zitto?
b. In locuz. come stare, restare, rimanere zitto, zitta o zitti, senza parlare, in silenzio assoluto: il babbo dorme, state zitti; è stato sempre z. durante tutta la serata; se non sai rispondere, è meglio che tu stia z.; quella chiacchierona non riesce a restare z.
Cosa vuol dire te la tiri?
Quando le persone dicono che “te la tiri” sostanzialmente gli stai solo dando un motivo per invidiarti. Alcuni uomini si sentono innervositi da questa,per loro innaturale, posizione di forza della donna.
Cosa vuol dire tinozzo?
di tino1]. – 1. Vaso di legno o di altro materiale a forma di tino, ma più largo e più basso, che si pone sotto il tino per raccogliere il liquido che esca dai bordi di esso.
Che cosa vuol dire tracagnotta?
tracagnòtto (o traccagnòtto; tosc. tarcagnòtto) agg. [affine a tarchiato e a tarchiano (che, in qualche parlata tosc., significa «zotico, grossolano»), il cui etimo è peraltro incerto]. – Detto di persona bassa e tarchiata: una donna un po' grossa e tracagnotta; io sono lungo e magro e lui era uno tracagnotto (P.
Cosa significa essere come un'aquila?
essere acuto come un'aquila
Si usa anche per chi mantiene un portamento maestoso o una grande e serena autorevolezza anche in età avanzata.
Cosa vuol dire uomo di polso?
4. fig. Per traslato dal sign. anatomico, energia, forza fisica e morale, fermezza di carattere: uomo, donna di p.; un direttore, un insegnante di p.; è una persona senza p., debole, smidollata, priva di carattere; dirigere, amministrare, decidere con p.
Che cos'è il polso epatico?
Il polso epatico, infine, raramente apprezzabile alla palpazione, corrisponde alle variazioni di volume del fegato, che vengono indotte dall'attività cardiaca in condizioni normali.
Qual è il significato di "unguibus et rostris"?
«con le unghie e coi rostri»). – Frase usata, come l'equivalente ital. con le unghie e coi denti, per indicare tenacia, ostinazione, accanimento: difendersi unguibus et rostris; si attacca unguibus et rostris ai suoi privilegi.
Cosa vuol dire pane per i suoi denti?
“Non è pane per i tuoi denti”, ossia “lascia perdere, non fa per te”. Meglio rinunciare a una cosa così difficile da ottenere e puntare ad altro.
Cosa vuol dire riportare a casa la pelle?
Tornare a casa sani e salvi dopo aver corso pericoli mortali, in particolare quelli che si corrono in una guerra o simili.
Come si dice a chi parla troppo?
≈ chiacchierone, (non com.) ciarlatore, ciarlone. agg.
Qual è il santo del 10 marzo?
UN SANTO AL GIORNO # 10 marzo: San Macario di Gerusalemme - MONiTOR.
Quando si perde il diritto di proprietà di un terreno?
La proprietà può essere perduta in forza di un atto di disposizione (es vendita, donazione) posto in essere dal suo titolare che ne determini il trasferimento a favore di un terzo che la acquisice a titolo derivativo, oppure mediante l'acquisto per usucapione.