Perché le etichette sono importanti?
«Le informazioni poste sugli alimenti sono importanti perché permettono di conoscere il tipo di alimento che stiamo acquistando, gli ingredienti che lo compongono, il luogo in cui è stato prodotto e le informazioni sul produttore.
A cosa servono le etichette?
L'obiettivo del regolamento è quello di assicurare un'informazione chiara e corretta, in modo da non indurre il consumatore in rrore sulle caratteristiche, le proprietà o gli effetti dei prodotti che acquistano. L'operatore è responsabile delle informazioni fornite sull'etichetta.
A cosa servono le etichette alimentari?
Per legge, l'etichetta alimentare è definita come "l'insieme delle menzioni, delle indicazioni e dei marchi di fabbrica o di commercio, delle immagini o dei simboli che si riferiscono ad un prodotto alimentare e che figura direttamente sull'imballaggio o sulla confezione o su una etichetta appostavi o sui documenti di ...
A cosa servono le etichette nutrizionali?
Etichettatura nutrizionale. L'etichettatura nutrizionale è molto importante perché fornisce immediatamente al consumatore le indicazioni necessarie per confrontare un prodotto con un altro e per valutare se risponda, o meno, alle proprie necessità dietetiche permettendogli di scegliere consapevolmente.
Come devono essere le etichette?
Deve essere indicato il nome o la ragione sociale del produttore o distributore, responsabile delle informazioni presenti in etichetta. L'indicazione del paese d'origine o del luogo di provenienza consente al consumatore di conoscere da dove viene l'alimento.
Etichette nutrizionali: perché sono importanti?
Cosa rappresenta l'etichetta di un prodotto?
Tramite l'etichetta il consumatore può conoscere il nome e la sede del fabbricante o del confezionatore o del venditore di un alimento; a volte il nome dell'operatore è sostituito da un marchio depositato. Va sempre indicata la sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento.
Quali prodotti a non hanno l'obbligo di etichettatura?
Prodotti esclusi
i prodotti disciplinati da norme comunitarie e dai relativi atti di recepimento nazionale, ad es. i prodotti tessili, i giocattoli, il materiale elettrico di bassa tensione, i dispositivi di protezione individuale, i cosmetici ecc.
Come sono nate le etichette alimentari?
Nei primi decenni dell'Ottocento, le etichette alimentari si sono arricchite di sigilli e attestati di garanzia, con l'obbiettivo di valorizzare le produzioni artigianali. La loro importanza ha iniziato a crescere, e i tipografi hanno scelto di aggiungere i primi elementi decorativi.
Quando è obbligatoria l'etichetta nutrizionale?
1) Quali alimenti sono soggetti alla dichiarazione nutrizionale obbligatoria? L'obbligo si applica solo ai prodotti alimentari 'preimballati' destinati alla vendita al consumatore finale (nonché alle cosiddette collettività, ad esempio bar, esercizi pubblici e di ristorazione, catering).
Quali sono le norme che regolano l etichettatura dei cibi e delle bevande?
L'etichettatura alimentare è disciplinata dal Regolamento europeo 1169/2011.
Quali sono gli elementi presenti nell etichetta?
Secondo la nuova normativa l'etichetta apposta sulla confezione deve contenere le seguenti informazioni: nome, indirizzo e numero di telefono del fornitore o dei fornitori; quantità nominale della sostanza o miscela contenuta nel collo messo a disposizione; identificatori di prodotto (nome e numeri);
Cosa sono le informazioni nutrizionali riportate sulle etichette?
Riportata sulla confezione di un prodotto alimentare, fornisce un valido contributo al consumatore sul valore energetico e sul contenuto in nutrienti quali proteine, grassi, carboidrati, sale, fibre, vitamine e sali minerali presenti nel prodotto confezionato.
Come sono fatte le etichette?
Come sono fatte le etichette adesive? Le etichette adesive sono prodotti stampati realizzati su carta o polipropilene, con un lato reso adesivo da uno strato di colla che permette di applicarle a qualsiasi superficie liscia. Le etichette adesive in bobina sono costituite da due strati, il rivestimento e il collante.
Quando sono state inventate le etichette?
Stati Uniti, 1935: in una vulcanica Los Angeles spinta in avanti per cercare un mondo nuovo e dimenticare la Grande Depressione del 1929, Mr. Stan Avery all'età di 22 anni inventa l'etichetta adesiva. Applica uno strato di colla sensibile all'acqua a dischi di carta poi tagliati e adattati a forme diverse.
Quale ingrediente si trova prima nelle etichette alimentari?
L'ordine con cui gli ingredienti appaiono in etichetta è regolato per legge. I vari componenti devono comparire in ordine decrescente di quantità. Questo significa che il primo ingrediente dell'elenco è più abbondante del secondo, che a sua volta è più abbondante del terzo e così via.
Dove si mettono le etichette?
Si consiglia di attaccare le etichette di spedizione sulla parte superiore delle scatole perché in questo modo è più probabile che il collo venga disposto in verticale durante il trasporto.
Quali sono le informazioni facoltative dell'etichetta alimentare?
Indicazioni quali «vegano», «senza glutine» o «da vendere entro - data» sull'etichetta sono facoltative per i produttori.
Quali alimenti sono esentati dall obbligo di etichettatura nutrizionale?
Le esenzioni riguardano: prodotti non trasformati che comprendono un solo ingrediente o una sola categoria di ingredienti (es. insalata in busta) prodotti trasformati che sono stati sottoposti unicamente a maturazione e che comprendono un solo ingrediente o una sola categoria di ingredienti (es.
Quanti sono gli allergeni con obbligo di indicazione in etichetta?
I 14 principali allergeni che in base alla legislazione comunitaria devono essere identificati, se usati nella preparazione degli alimenti, sono: 1.
Chi è il responsabile della corretta applicazione delle norme sull etichettatura?
Secondo la disciplina dell'etichettatura, nel decreto sanzioni in applicazione al Reg 1169 viene definito “soggetto responsabile” l'operatore del settore alimentare di cui all'articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 1169/2011 OSA.
Quali sono le principali indicazioni che devono essere obbligatoriamente riportate sulle etichette dei prodotti alimentari secondo le disposizioni di legge?
- la denominazione dell'alimento.
- l'elenco degli ingredienti (compresi eventuali additivi)
- le informazioni sugli allergeni.
- la quantità di alcuni ingredienti.
- l'indicazione della data (da consumarsi preferibilmente entro il/da consumare entro)
A cosa serve l'etichetta discografica?
Per etichetta discografica si intende semplicemente: un marchio commerciale creato da alcune compagnie, con o scopo di produrre, distribuire, promuovere e vendere un prodotto.
Che cosa si intende per Indelebilità dell'etichetta?
istruzioni d'uso, valori nutrizionali, ecc). indelebilità: gli operatori devono garantire l'indelebilità delle informazioni riportate in etichetta, affinché esse siano leggibili per tutta la vita commerciale del prodotto.
Come creare l'etichetta di un prodotto?
- Il nome del prodotto.
- L'elenco degli ingredienti.
- Il peso effettivo.
- La data di scadenza.
- Le modalità di conservazione.
- Il nome e la sede del produttore.
- Il nome e la sede del confezionatore.
- Il codice del lotto o un codice identificativo.
Che cosa prevede l'Haccp in relazione al controllo dell etichettatura?
L'H.A.C.C.P. è una metodologia operativa finalizzata alla valutazione dei rischi di un processo produttivo, partendo dall'individuazione dei pericoli potenziali per mettere in atto Page 37 35 delle procedure di controllo, all'interno del ciclo produttivo, per garantire la sicurezza del prodotto finale.