Quali sono le spese imponibili?
Le spese imponibili sono quelle che contribuiscono alla formazione della base imponibile IVA, essendo collegate all'esercizio dell'impresa o professione. 1. Costi operativi generali: Affitto dello studio, utenze (luce, acqua), stipendi dei dipendenti. Acquisto materiali o forniture necessari all'attività.
Cosa sono le spese imponibili?
Si definiscono imponibili le operazioni che soddisfano i 3 criteri per l'applicazione IVA. Le 4 aliquote correntemente applicabili sono: IVA al 4% per i beni di prima necessità IVA al 5% su erbe e piante aromatiche e per le operazioni di cooperative sociali e consorzi.
Quali sono i rimborsi spese imponibili?
In particolare, rientrano nella base imponibile, oltre ai compensi professionali, anche i rimborsi a piè di lista per le spese di viaggio, vitto e alloggio nonché tutte le spese documentate anticipate dal professionista e rimborsate dal committente, anche se le fatture risultano intestate, oltre che al professionista, ...
Quali sono le spese non imponibili?
Le spese non imponibili sono quelle anticipate dall'azienda o dal libero professionista in nome e per conto del cliente, addebitate in fattura nei suoi confronti. Si definiscono tali in quanto sono esenti da IVA. Vengono anche definite spese anticipate o, per questioni penali, somme dovute a titolo.
Quali sono le operazioni imponibili?
Le operazioni imponibili sono quelle operazioni in cui sono presenti tutti e tre i presupposti per l'applicazione dell'IVA. Si tratta di tutte quelle operazioni di scambio di beni o prestazioni di servizio effettuate: nell'esercizio di attività d'impresa o professionale; nel territorio italiano.
Deduzioni fiscali per aziende: quali sono ed esempi numerici
Quali sono le spese non imponibili per il contributo unificato?
Ne consegue che possono usufruire dell'esenzione contributo unificato i soggetti che hanno un reddito inferiore ad € 38.514,03 (il triplo di 12.838,01), reddito che viene aumentato di € 1.032,91 per ciascun familiare convivente a carico (tale importo viene annualmente rivalutato).
Quali sono le operazioni non imponibili?
Sono le operazioni per le quali manca il requisito della territorialità (esportazioni). Sono comunque soggette agli adempimenti formali prescritti in materia di Iva (fatturazione, registrazione e dichiarazione).
Quali spese non sono detraibili?
Non sono detraibili le spese per prestazioni meramente estetiche o, comunque, di carattere non sanitario. Rientrano tra le spese specialistiche detraibili le terapie e gli esami di seguito elencati a titolo esemplificativo: esami di laboratorio e controlli ordinari sulla salute della persona, ricerche e applicazioni.
Quali sono le spese esenti in fattura?
Esempi concreti di spese esenti, ossia di costi che aziende e liberi professionisti anticipano ai propri clienti, sono quelli delle marche da bollo, dei diritti di segreteria, delle imposte o di altre spese funzionali alle operazioni stesse; devono essere sempre, opportunamente documentate.
Qual è la differenza tra spese anticipate e spese rimborsate?
Anticipazioni: Somme anticipate per conto del cliente o del datore di lavoro, non rientrano nel reddito. Rimborsi spese: Restituzione di spese sostenute per attività proprie, con possibile imponibilità fiscale.
Quali sono le novità per i rimborsi spese nel 2025?
Dal 1° gennaio 2025, i rimborsi per vitto, alloggio, viaggio e trasporto – inclusi taxi e NCC – saranno esenti da tassazione solo se effettuati tramite strumenti tracciabili, ovvero: Carte di credito, debito o prepagate. Bonifici bancari. Assegni bancari o circolari.
Quali sono le spese non imponibili nel regime forfettario?
Le categorie di spesa escluse dal reddito imponibile nel regime forfettario che non concorrono alla determinazione del reddito imponibile sono: Prestazioni alberghiere, come pernottamenti in hotel durante trasferte lavorative. Consumazioni di alimenti e bevande, ad esempio pasti sostenuti per motivi professionali.
Quali spese rientrano nella base imponibile?
- Costi operativi generali: Affitto dello studio, utenze (luce, acqua), stipendi dei dipendenti. ...
- Servizi esterni come consulenza legale o marketing.
- Spese viaggio se rientrano nella normale gestione dell'impresa, anche se sostenute dal personale dipendente.
Cosa rientra in base imponibile?
La base imponibile è l'importo sul quale si calcola l'IVA. In generale, la base imponibile è tutto ciò che si riceve in cambio dei beni o dei servizi forniti o dei beni acquistati. Per i beni importati, l'importo rilevante è il valore in dogana.
Cosa comprende l'imponibile?
Nelle imposte dirette, l'imponibile è costituito dal reddito lordo della persona fisica o giuridica al quale sono state sottratte le deduzioni e le riduzioni previste; nelle imposte indirette è dato dal valore della cessione e della prestazione del servizio per l'IVA, dal valore del bene o del diritto trasferito per l' ...
Qual è il limite massimo di spese sanitarie detraibili?
(D.P.R. 917/1986), è possibile detrarre le spese mediche per familiari non a carico, ma solo se affetti da patologie che danno diritto all'esenzione dal ticket sanitario, con un limite massimo di 6.197,49 euro all'anno.
Quali bollette si possono scaricare nel 730?
Le bollette di luce, gas e telefono possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi, consentendo una riduzione del carico fiscale. Tuttavia, questa possibilità non è prevista indistintamente per tutti i contribuenti. Nello specifico, come funziona questa possibilità e quali sono i requisiti necessari?
Cosa vuol dire spese imponibili?
L'imponibile è la base imponibile su cui viene calcolato l'importo delle imposte che una persona o un'azienda deve pagare. In altre parole, è l'ammontare di reddito o di valore di un bene o di un servizio su cui si applica l'aliquota fiscale per determinare l'importo dell'imposta dovuta.
Quando un'operazione è imponibile?
Le Operazioni imponibili sono transazioni che sono soggette a una determinata imposta in base alla normativa fiscale vigente. Nel contesto dell'IVA, le operazioni imponibili riguardano cessioni di beni e prestazioni di servizi che rientrano nel campo di applicazione dell'imposta e per le quali è dovuta l'IVA.
Quali sono le operazioni attive imponibili?
Le operazioni attive imponibili consentono il recupero dell'imposta pagata sugli acquisti (salvo limitazioni). Operazioni non imponibili (col. 2, Prospetto B): sono le operazioni che, pur mancando del requisito della territorialità, devono essere comunque formalizzate (fatturate, registrate ecc.).
Cosa rientra nelle spese esenti?
Si tratta ad esempio di marche da bollo, diritti di segreteria, imposte o altre spese legate all'operazione stesse e alla loro realizzazione. Tali spese sono sostenute dall'azienda per conto del cliente devono essere segnalate dall'azienda stessa nella fattura, come evidenziato dall'art. 15 del DPR 633/72.
Cosa sono le spese borsuali?
Le spese borsuali rientrano nella categoria delle spese anticipate e che quindi devono essere rimborsate, come prevede l'articolo 1720 del Codice Civile: Il mandante deve rimborsare al mandatario le anticipazioni con gli interessi legali dal giorno in cui sono state fatte, e deve pagargli il compenso che gli spetta.
Chi paga il contributo unificato, l'avvocato o il cliente?
Si deve subito mettere in chiaro che l'obbligo di pagare la tassa del Contributo Unificato incombe sul cittadino che attiva la causa e non sull'Avvocato. Non è quest'ultimo che lo deve pagare, ma il cliente che vuole fare causa. E' meglio mettere subito un po' di chiarezza.
