Quali documenti sono validi per il check-in in hotel?
I documenti di riconoscimento validi in Italia sono la carta d'identità, il passaporto, la patente (di guida o nautica), le tessere di riconoscimento di enti statali e il porto d'armi.
Quali documenti sono necessari per il check-in in hotel?
Come funziona il Check in e come farlo
Registrazione: Al momento del check-in, dovrai fornire i tuoi documenti di identità (come passaporto o carta d'identità) e fornire le informazioni necessarie per la registrazione per tutte le persone incluse nella tua prenotazione.
Quali documenti sono validi per la registrazione in hotel?
Stampa. Al momento del check-in è obbligatorio esibire i documenti di identità di tutti gli ospiti della camera, bambini compresi. I documenti di identità validi sono: carta di identità, patente, passaporto in corso di validità.
Quali sono le regole per il check-in in un hotel?
Per quanto riguarda l'orario di check–in, ogni albergo e struttura ricettiva ha le proprie regole. Solitamente l'accettazione avviene dopo l'ora di pranzo, indicativamente verso le 14: questo per poter dare al personale il tempo necessario per preparare la camera e presentarla nelle migliori condizioni.
Perché gli hotel richiedono i documenti di riconoscimento?
Quando un ospite arriva in hotel, gli albergatori sono autorizzati a richiedere alcuni dati personali, come nome, cognome, indirizzo o numeri di carte di credito. La delicatezza di questi dati fa sì che vada posta la massima attenzione nell'utilizzo e nell'archiviazione di queste informazioni.
Il check-in per cliente con prenotazione
Quali sono i documenti validi per il riconoscimento?
Il principale documento di riconoscimento è la carta d'identità; per legge sono definiti equipollenti alla carta d'identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il porto d'armi, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, le tessere di riconoscimento.
Cosa si fa se un cliente arriva in albergo senza documento d'identità?
È dunque diritto/dovere dell'albergatore chiedere al cliente l'esibizione di uno di essi. Il cliente può sempre rifiutarsi, ma in tal caso perderà la prenotazione e l'eventuale acconto versato (la penale); non avrà cioè diritto alla restituzione del prezzo.
Cosa serve per entrare in un hotel?
Senza un documento di riconoscimento valido non è possibile soggiornare in una struttura ricettiva italiana, infatti l'art. 109 del TULPS (Testo Unico Legge di Pubblica Sicurezza) statuisce che “… l'albergatore può dare alloggio solo a persone munite di un documento di riconoscimento“.
Come funzionano i check-in in hotel?
Il check in è l'inglese di “accettazione” ed indica il momento in cui l'ospite arriva nella struttura che ha scelto, consegna i documenti d'identità per la registrazione e riceve le chiavi della propria camera.
Quali sono le regole per il check-out in hotel?
Check-out in hotel: come si fa.
La procedura di check out è solitamente molto veloce, prevede la consegna delle chiavi della camera e il pagamento del conto (laddove non sia stato effettuato precedentemente), con la restituzione dell'eventuale cauzione precedentemente versata.
Come documento di identità va bene la patente?
A norma dell'art. 35 del DPR 445/2000 recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, la patente di guida è da considerarsi un valido documento di riconoscimento equipollente alla carta di identità.
Gli hotel possono fotocopiare i documenti dei clienti?
IMPORTANTE: Gli albergatori sono, quindi, obbligati ad identificare i propri clienti al fine di trasmetterne le generalità in questura. Tuttavia, la legge non parla di obbligo di trattenere i documenti, quindi possono chiedere di esibire i documenti, ma non possono trattenerli (nemmeno in fotocopia).
Cosa fare se gli ospiti non danno i documenti booking?
Se la persona non può fornire un documento d'identità, o se le leggi locali non richiedono di esibirlo o non ti permettono di richiederlo, chiedi all'ospite ufficialmente registrato di accogliere il visitatore nella hall o reception, per confermare la sua identità.
Quale documento serve per fare il check-in?
Tieni a portata di mano il passaporto o il documento d'identità e la conferma della prenotazione. 2. Consegnare i documenti: presenta il tuo documento d'identità e i biglietti aerei all'addetto al check-in.
Che dati servono per il check-in?
Solitamente durante la procedura di check-in viene richiesto di indicare il proprio nome, il tipo e il numero del documento di viaggio utilizzato (carta di identità, passaporto) oltre a dati aggiuntivi quali paese di emissione e data di scadenza del documento.
Quali sono le fasi del check-in in hotel?
- Accoglienza del cliente.
- Conferma della prenotazione e assegnazione della camera.
- Presentazione dei servizi dell'hotel e informazioni utili.
- Raccolta dei documenti e formalità di pagamento.
- Consegna delle chiavi o delle schede d'accesso.
- Verifica delle spese extra e finalizzazione del pagamento.
Che documenti servono per il check-in hotel?
Per il check-in i documenti validi sono la carta di identità e ogni altro documento con fotografia rilasciato dall'amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare (sulla base del “Testo Unico di Pubblica Sicurezza”, art.
Cosa ti danno al check-in?
Check-in: Verranno visualizzate tutte le informazioni sul volo: data, ora di partenza, numero del volo, aeroporto di partenza, aeroporto di arrivo, classe di servizio e codice della compagnia aerea operante. Cambia posto: a Tarom ti verrà assegnato automaticamente un numero corrispondente al tuo posto sull'aereo.
Quanto si paga un check-in?
Per essere precisi, quando si dice che per alcune compagnie aeree il check-in online è obbligatorio, non significa che, se non lo si effettua, si perde il diritto all'imbarco, ma che il check-in in aeroporto comporterà un costo elevato, pari anche a € 50 a tratta (si parla propriamente di penale).
Perché in albergo chiedono i documenti?
In Italia tutti i clienti degli alberghi e altre strutture ricettive devono essere registrati per poter comunicare i loro dati all'autorità di pubblica sicurezza perciò all'arrivo in albergo richiedono i documenti di riconoscimento di tutti.
Che succede se si ha la carta d'identità scaduta?
Perciò, avere la carta d'identità scaduta non porta a nessuna multa o sanzione, perché la legge non impone il rinnovo o l'ottenimento del documento.
Cosa si fa appena si arriva in hotel?
La prima cosa da fare appena il cliente entra nella struttura, infatti, è salutarlo cortesemente e metterlo a suo agio, chiedendogli se ha parcheggiato la sua auto, o se il suo viaggio verso l'hotel è stato confortevole o turbolento.
Cosa posso usare al posto della carta d'identità?
“Sono equipollenti alla carta d'identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate ...
Quale documento è consentito per verificare l'identità di un cliente?
19 del d. lgs. prescrive che l'identificazione e la verifica dell'identità del cliente è svolta, in presenza dello stesso, anche attraverso propri dipendenti o collaboratori, mediante un documento d'identità o di riconoscimento non scaduto, salvo quanto previsto per l'identificazione effettuata dal notaio.
Cosa succede se sei senza carta d'identità?
Si tratta di un reato contravvenzionale, essendo prevista la pena dell'arresto fino a un mese o una ammenda fino a duecentosei euro. Il reato è oblabile, cioè può essere estinto senza conseguenze per la fedina penale con il versamento di circa 100 euro oltre spese amminsitrative (circa 100 euro ulteriori).