Come si riconosce la vera zucca mantovana?
Per poter vantare il marchio di qualità, le zucche mantovane dovranno presentare la caratteristica buccia rugosa di color verde grigio ma potranno essere di due forme differenti: o globose e schiacciate ai poli o a forma di cappello di prete.
Quali sono le caratteristiche della zucca mantovana?
La zucca mantovana è una varietà che presenta una forma più piccola rispetto alle altre zucche. E'tonda con le tipiche scanalature laterali, la polpa è soda, compatta e poco fibrosa rispetto agli altri cultivar. Il sapore della zucca mantovana è molto dolce, quasi zuccherino!
Come si capisce se una zucca è buona?
I consigli per scegliere la zucca perfetta
- Il picciolo deve essere marrone scuro e secco. - Palpate la superficie: nei frutti più acerbi la buccia si flette leggermente, quando la zucca è matura invece, diventa molto più dura e resistente.
Quanto costa la zucca mantovana al chilo?
€3,50. LA DELICA MANTOVANA' E' UNA ZUCCA MOLTO SPECIALE...
Qual è la zucca più pregiata?
IRONCUP - tra le più pregiate, con polpa soda, dolce e densa.
Come scegliere le ZUCCHE
Come riconoscere la zucca mantovana?
Le caratteristiche della zucca mantovana
Oltre all'indistinguibile forma che le ha conferito il nome di Cappello del Prete, la zucca mantovana è caratterizzata da un gusto dolce e da una polpa, di colore giallo-arancio, soda e poco fibrosa.
Qual è la zucca più buona da mangiare?
Partiamo con il dire che la qualità migliore di zucca che va bene più o meno in tutte le preparazioni è la Delica e la Hokkaido, entrambe dal sapore molto dolce e dalla polpa compatta e asciutta che non delude mai in quasiasi modo la si cucini.
Che differenza c'è tra zucca delica e zucca mantovana?
La Delica, quella detta anche veneta o mantovana, è la più compatta e meno filosa, quindi la più adatta ad ottenere creme e mousse di particolare consistenza ed eleganza. Mantova e le sue terre producono zucche che sono straordinarie e tengono molto bene la stagionatura del tempo.
Quanto pesa in media una zucca mantovana?
La zucca "Cappello del prete" mantovana è un'antica eccellenza padana coltivata storicamente nei territori di Mantova e Reggio Emilia, ma diffusa anche nelle campagne di Parma, Piacenza, Pavia e Alessandria. Ha forma "a turbante", composto da due falde. Normalmente produce 2-3 frutti dal peso di 2-4 kg.
Quanti grammi di zucca per una persona?
«Il consiglio valido per tutti è non esagerare nelle quantità, consumandone una porzione da 100-150 grammi». La zucca è un ortaggio amidaceo, che apporta anche una quota di carboidrati. «In 100 grammi ne contiene poco più di 3 grammi, in prevalenza zuccheri a rapido assorbimento e per il resto amidi» dice l'esperta.
Quando è matura la zucca mantovana?
Se vogliamo gustare a pieno il dolce sapore della zucca nella sua giusta consistenza dobbiamo individuare il momento esatto per raccoglierla. Come? Dobbiamo aspettare che il picciolo sia seccato e se, grattando con un'unghia la buccia, questa si presenta dura e resistente, allora vuol dire che è pronta!
Quanto deve bollire la zucca per essere cotta?
Zucca bollita
Tagliamo la zucca in spicchi larghi 5-6 cm o in grossi pezzi e lessiamola in acqua bollente per 15-20 minuti o finché la polpa non risulta morbida quando la pungiamo con la forchetta. A fine cottura possiamo rimuovere facilmente la buccia con un normale coltello da cucina.
Come si riconosce una zucca non commestibile?
Degli incroci involontari possono rendere le verdure non commestibili. Consiglio: se la polpa cruda ha un sapore amaro, ciò sta ad indicare la presenza di cucurbitacina nella zucca. Sebbene il sapore sgradevole scompaia con la cottura, le sostanze amare velenose rimangono nella polpa.
Qual è la stagione della zucca mantovana?
Il raccolto avviene a cavallo dei mesi di settembre e ottobre, La zucca mantovana è un ortaggio simbolo della zona, ingrediente di base per la preparazione dei tortelli di zucca e degli gnocchi di zucca, piatti popolari della cucina mantovana. È caratterizzata dalla polpa dura e dal sapore dolciastro.
A cosa fa bene la zucca mantovana?
Aiuta a ridurre il colesterolo: protegge cuore e arterie a tavola; Oltre alla vitamina A, la zucca contiene anche le vitamine C e B1 insieme a molti minerali tra cui calcio, fosforo sodio e potassio. Presenti anche aminoacidi e fibre.
Quale zucca per gli gnocchi?
Per questi gnocchi è meglio scegliere una zucca bella soda e non troppo acquosa: la più adatta è la Butternut, dal colore chiaro e dalla forma allungata, oppure la mantovana.
Quali sono i tipi di zucca mantovana?
Zucca Mantovana
Può essere di due forme differenti: tondeggiante e schiacciata ai poli oppure simile al cappello del prete, da qui il suo secondo nome.
Qual è la zucca migliore per le lasagne?
Zucca violina
È una delle varietà più facili da sbucciare. Ha una polpa compatta e a volte acquosa, dal sapore dolce e consistente, con sentori di nocciola. Si usa per moltissime ricette, come vellutate, dolci, lasagne e risotti. È ottima anche da sola, arrostita al forno!
Come riconoscere una buona zucca mantovana?
Per poter vantare il marchio di qualità, le zucche mantovane dovranno presentare la caratteristica buccia rugosa di color verde grigio ma potranno essere di due forme differenti: o globose e schiacciate ai poli o a forma di cappello di prete.
Qual è la zucca ideale per la vellutata?
La zucca Hokkaido, originaria del Giappone, ha una buccia particolarmente sottile e morbida, tanto che viene impiegata in cucina senza scarti! Anche la zucca Butternutt, dalla polpa cremosa e dalla buccia liscia e facile da pulire, è perfetta per zuppe e vellutate di ogni sorta.
Come sapere se la zucca è buona?
Quando la zucca è intera come facciamo a capire se è saporita? Bisogna osservare la parte bassa opposta al picciolo. Proprio in quel punto, se la zucca è buona, noteremo un colore grigio bruno. Una volta comprata la zucca possiamo lasciarla intera anche per due mesi.
Quale zucca non si mangia?
Le zucche non commestibili, come lo sono le zucche decorative, possono causare problemi gastro-intestinali come vomito e diarrea, causati dalla presenza di molecole chiamate cucurbitacine, sostanze tossiche dal sapore amaro che si trovano soprattutto nelle zucche ornamentali.
A cosa fa bene la zucca?
Il consumo di zucca aiuta a rifornire l'organismo di antiossidanti naturali, in particolare sotto forma di vitamina A, un nutriente importante per il mantenimento dell'integrità di pelle e mucose che nelle sue diverse forme aiuta anche a proteggere la vista.
Qual è la zucca ideale per il risotto?
Primo consiglio: scegliere la zucca giusta
Simile e anch'essa adatta al risotto, è la zucca Marina di Chioggia.
