Chi ha la 104 è soggetto a visita fiscale?
fasce di reperibilità. Allora, il lavoratore in congedo straordinario 104 non è soggetto a visita fiscale INPS.
Chi usufruisce della Legge 104 può essere controllato?
Chi usufruisce della Legge 104 può essere controllato? L'ordinanza n. 4670/2019 ha stabilito che i controlli condotti dal datore di lavoro per verificare l'abuso dei permessi previsti dalla Legge 104/1992 da parte dei dipendenti sono ritenuti validi e legittimi.
Chi è escluso dalla visita fiscale?
L'esonero dalla visita fiscale per Legge 104 è accessibile inderogabilmente per lavoratori disabili che si mettono in malattia a causa di patologie collegate direttamente alla propria invalidità e non per altri motivi.
Quando non si è soggetti a visita fiscale per malattia?
Inoltre la norma indica che, per essere esclusi dall'obbligo di rispettare le fasce di reperibilità l'assenza dei lavoratori subordinati deve essere riferita a: Patologie gravi che richiedono terapie salvavita. Stati patologici sottesi o connessi a situazioni di invalidità pari o superiore al 67%.
Da quando scatta la visita fiscale?
La legge 15 luglio 2011 n. 111 ha stabilito che la verifica può essere fatta già dal primo giorno di malattia.
LEGGE 104: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE -Disabilità e diritti
Chi decide il giorno della visita fiscale?
La visita fiscale viene richiesta dal datore di lavoro, sia esso pubblico che privato, quindi dalla azienda stessa, al fine di verificare lo stato di salute del lavoratore in caso di assenza per motivi di malattia.
Cosa succede se il medico fiscale Viene fuori orario?
Se il medico ha indicato un orario compreso nelle fasce di reperibilità, il lavoratore dovrà fare una contestazione e sarà lui a dover dimostrare che la visita fiscale è avvenuta fuori orario. Solo così il lavoratore sarà giustificato e non sarà sanzionabile.
Quanta malattia può fare un invalido?
Il periodo di congedo riceve un trattamento uguale alle assenze per malattia, tuttavia – e questa è la cosa importante – si tratta di 30 giorni aggiuntivi al periodo di comporto, che è il massimale di giorni nel quale i lavoratori possono assentarsi per malattia, in un anno.
Quando si è in malattia si può uscire il sabato e la domenica?
Si e No, posso uscire di casa quando la reperibilità è terminata, ma a patto di non svolgere attività che possano pregiudicare la mia guarigione; Come detto prima durante la malattia non posso uscire fuori dagli orari di reperibilità.
Chi ha subito un intervento chirurgico è soggetto a visita fiscale?
Visita fiscale dopo intervento: è prevista nel periodo di convalescenza? La convalescenza post operatoria, proprio come la malattia, è soggetta a visita fiscale ed il malato deve rispettare la reperibilità.
Chi soffre di depressione è soggetto a visita fiscale?
Si può essere esonerati dalla visita fiscale solo se: si risulta invalidi dal 67% e se la depressione è legata all'invalidità, oppure se la malattia richiede terapie salvavita, o nel caso in cui sia stata riconosciuta la causa di servizio (in qualità di dipendente pubblico).
Chi ha la 104 può uscire di casa?
Sì, una persona che sta fruendo di un permesso Legge 104 può uscire da casa.
Come avvengono i controlli della 104?
A occuparsene è la Commissione medica legale dell'Asl, prima con una visita di accertamento della persona con disabilità e successivamente con le fasi di verifica e revisione. La seconda fase è legata agli abusi dei permessi 104 da parte dei beneficiari.
Quali sono i vantaggi per chi usufruisce della Legge 104?
I destinatari della Legge 104 possono usufruire di detrazioni fiscali del 19% e l'applicazione dell'iva agevolata al 4% per l'acquisto di supporti tecnici e informatici ad esempio: modem, computer, telefonia in genere, apparecchiature di domotica domestica, mezzi necessari a facilitare la vita del disabile.
Cosa succede se non ti trova a casa la visita fiscale?
L'assenza ingiustificata del lavoratore comporta la perdita del trattamento di malattia, con modalità differenti a seconda del momento in cui si è verificata l'assenza: 1) assenza alla visita del medico fiscale: perdita totale di qualsiasi trattamento economico; 2) assenza alla seconda visita (può essere sia la visita ...
Come prolungare la malattia se scade di domenica?
Ciò significa che è necessario rientrare al lavoro non appena termina la malattia indicata sul certificato e che non è possibile prorogarla anche ai giorni festivi come il sabato e la domenica: l'interruzione della malattia utile ai fini del comporto si ha dal giorno in cui il lavoratore riprende concretamente servizio ...
Perché i primi tre giorni di malattia non vengono pagati?
I primi 3 giorni di malattia (carenza) non sono indennizzabili, tranne nel caso di ricaduta della stessa malattia verificatasi entro 30 giorni o quando il contratto preveda l'indennizzo di tale periodo a carico del datore di lavoro.
Quanto tempo dura l'invalidità?
L'assegno è riconosciuto per un periodo di tre anni e confermabile, con specifica domanda, per ulteriori altri due trienni.
Quali sono le patologie per avere l'invalidità?
a) encefalite, sclerosi multipla, miastenia grave o malattie del sistema nervoso, associate ad atrofia muscolare progressiva e/o a disturbi miotonici; b) malattie del sistema nervoso periferico; c) postumi invalidanti di traumatismi del sistema nervoso centrale o periferico.
Come fare per evitare la visita fiscale?
Ci sono casi in cui è possibile allontanarsi dall'abitazione senza conseguenze grazie all'ampia discrezionalità che ha il medico curante. Gli basta apporre sul certificato medico destinato all'Inps con la procedura telematica, il codice E che segnala se, a suo parere, quella persona dovrebbe esonerata dalla visita.
Quanto costa al datore di lavoro mandare la visita fiscale?
Per procedere il datore di lavoro deve presentare apposita istanza telematica sul portale INPS. In questo caso, il costo che sostiene il datore di lavoro è il seguente: 41,67 euro per la visita domiciliare in giorno feriale; 52,82 euro per la visita domiciliare in giorno festivo.
Quando si è a casa in malattia si può uscire?
Secondo la Cassazione non vi è alcuna violazione della privacy o dello Statuto dei lavoratori. Il lavoratore ha certamente l'obbligo di farsi trovare a casa per ricevere la visita fiscale, e fuori dell'orario di reperibilità può uscire, sebbene in malattia.
Cosa succede se non senti il medico fiscale?
Nei casi di giustificato e comprovato impedimento non vige l'obbligo di avvertire. Se l'inadempimento non viene giustificato, il datore di lavoro può sanzionare il dipendente, anche se il certificato medico è inviato nei termini.
Quante volte può venire il medico di controllo?
certificato, e stai pensando di uscire di casa perché stai meglio? Fai molta attenzione: a causa delle recenti modifiche in tema di malattia e visita fiscale, la regola secondo cui la visita di controllo dell'Inps può avvenire una sola volta, nell'intero periodo di assenza per malattia, non vale più.