Qual è la differenza tra GORE-TEX e GORE-TEX Pro?
Gore Tex pro è più resistente e più resistente alla delaminazione a scapito della traspirabilità. Utilizza tessuti esterni più spessi di 30 denari e ha una fodera più spessa. Gore performance è progettato con meno di 30 denari e un supporto diverso.
Qual è la differenza tra Goretex e Goretex Pro?
In base alla membrana, ai processi di laminazione e alla scelta di tessuti possiamo avere tre tipi di prodotti: _Gore-Tex® con una traspirabilità ottimale e impermeabile nel tempo e antivento. _ Gore-Tex® Pro che garantisce la massima robustezza e quindi è ideale per un uso estremo e prolungato.
Come lavare il goretex pro?
Lavare in lavatrice con ciclo delicato a 40°C. Non lavare a secco. Non passare in asciugatrice.
Quali sono le alternative al Gore-Tex per i capi tecnici outdoor?
OutDry ™ Extreme
Caratteristiche simili al Gore-Tex e al DryVent ™, questa membrana utilizzata nei capi tecnici della Columbia si distingue per l'assenza di trattamento DWR, infatti il suo lato esterno è già impermeabile.
Quante colonne d'acqua ha il Gore-Tex?
Il GORE-TEX® è una membrana microporosa di PTFE, dotata di una porosità molto elevata, circa un miliardo e quattrocento milioni di pori per cm2 ma caratterizzata da un eccezionale livello di impermeabilità, fino ad 80 metri di colonna d'acqua.
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLE GIACCHE IMPERMEABILI
Cosa vuol dire 10.000 colonne d'acqua?
Indicano quanto può essere alta la pressione dell'acqua prima che il materiale diventi permeabile. Più alta è la colonna d'acqua, più la giacca protegge dal bagnato. 10.000 colonne d'acqua sono davvero tante!
Qual è il giubbotto che non fa passare l'acqua?
Un giubbotto che non fa passare l'acqua è comunemente noto come impermeabile o giacca antipioggia. Grazie al trattamento idrorepellente Top Care tuttavia, è possibile rendere qualsiasi giubbotto resistente a liquidi e macchie, trasformandolo in un capo idrorepellente e traspirante.
Che cos'è Powertex?
Il Medium universale trasparente di Powertex è un rafforzante a base d'acqua con cui è possibile realizzare plastici, sculture, oggetti, gioielli, quadri, ma anche mobili.
Cosa significa DryVent?
DryVent®: Tecnologia impermeabile e traspirante di qualità superiore che utilizza un rivestimento in poliuretano (PU) comprendente una formula multistrato a tre componenti che garantisce protezione impermeabile, permeabilità all'umidità e durevolezza.
Come riconoscere il GORE-TEX originale?
Tutti i prodotti GORE‑TEX originali con il cartellino a forma di diamante nero con la scritta GUARANTEED TO KEEP YOU DRY contengono una membrana GORE-TEX (indumenti, calzature, guanti e accessori).
Come posso riattivare il GORE-TEX?
Se asciughi i capi in Gore-Tex in asciugatrice il calore riattiva automaticamente l'idrorepellenza. Se invece non hai a disposizione un'asciugatrice metti un panno sul tessuto esterno del capo e passa sopra alcune volte un ferro da stiro non troppo caldo, senza usare il vapore.
Come riattivare l'idrorepellenza?
Riattiva l'idrorepellenza con un ferro da stiro:
Dopo averli lavati, falli asciugare all'aria aperta. Una volta asciutti, preparali sull'asse da stiro, copri il tessuto con un asciugamano e passa sopra il ferro. Devi passarlo su tutte le parti da reimpermeabilizzare.
Che cos'è il trattamento DWR per i prodotti GORE-TEX?
Il trattamento idrorepellente a lunga durata (DWR) è un trattamento speciale che viene applicato alla maggior parte dei prodotti GORE‑TEX. Oltre alla membrana, che rende il tessuto impermeabile, antivento e traspirante, il trattamento DWR aggiunge un importante elemento di comfort prevenendo la sensazione di umidità.
Che cos'è il Windstopper?
GORE-TEX INFINIUM™️ WINDSTOPPER® è una tecnologia integrata con una membrana GORE-TEX INFINIUM™️, ovvero uno strato molto sottile di politetrafluoroetilene espanso (ePTFE) con miliardi di fori microscopici. Questa membrana blocca totalmente il vento e allo stesso tempo consente la fuoriuscita del sudore dal capo.
Quali sono i 4 principali vantaggi del GORE-TEX?
- IMPERMEABILITÀ NEL TEMPO. I laminati GORE-TEX sono noti perché restano impermeabili nel tempo per tutta la loro vita, anche dopo la contaminazione.
- PROTEZIONE TOTALE DAL VENTO. ...
- TRASPIRABILITÀ ...
- RESISTENZA.
Quando usare scarpe in GORE-TEX?
R: Il goretex è un tessuto impermeabile e traspirante e non è imbottito e quindi non è pensato per creare calore quindi puoi usarle anche in estate, anzi in inverno difficilmente le uso, perché preferisco usare degli scarponi che tengono più caldo.
Qual è il giubbotto che tiene più caldo in assoluto?
Il piumino d'oca è l'eccellenza nell'isolamento termico, quindi le giacche con questo tipo di imbottitura ti terranno sicuramente al caldo.
Cosa significa waterproof 10.000 mm?
Questo vuol dire che il tessuto ha una colonna d'acqua di 10.000 mm, abbreviabile con un più semplice 10K che è quindi il valore di impermeabilità dal materiale.
Qual è la differenza tra una giacca impermeabile e una giacca idrorepellente?
Che differenza c'è tra idrorepellente e impermeabile? Semplificando il concetto, una giacca impermeabile garantisce la massima protezione dalla pioggia e dalla neve, mentre una giacca idrorepellente offre un buon livello di protezione, ma più basso rispetto alla prima.
Cosa significa "Waterproof level 3000"?
0-3,000 g/m2/24h: Livello di traspirabilità: gelato. Non nel senso che sarai fresco, ma che presto ti scioglierai come un gelato al sole. 3,000-10,000 g/m2/24h: Traspirabilità media. 10,000-15,000 g/m2/24h: Traspirabilità elevata.
Come capire se un giubbotto è impermeabile?
Un tessuto è considerato impermeabile quando la sua resistenza alla penetrazione dell'acqua è superiore ai 1.300 mm. I livelli di impermeabilità più comuni vanno dai 6.000 ai 20.000 mm, ma i moderni tessuti possono arrivare ad un grado pari anche a 30.000 mm.
Quanti tipi di gore-tex ci sono?
Con Gore Active, Gore-Tex Paclite®, Gore Tex Shakedry™ e Gore-Tex Pro, gli amanti dell'outdoor troveranno quattro soluzioni specifiche per ogni esigenza contro il vento e il maltempo.
Come riattivare il gore-tex?
E' sufficiente lavare l'indumento, sciacquarlo accuratamente e passarlo nell'asciugatrice, seguendo sempre le istruzioni del produttore. Il lavaggio rimuove le impurità e il calore dell'asciugatrice riattiva il trattamento idrorepellente sulla superficie del tessuto.
Cosa significa DWR?
Il Durable Water Repellent, in breve DWR, è un trattamento spray o in lavatrice, applicato all'esterno di abbigliamento e attrezzatura da outdoor per renderli più resistenti all'acqua.