Qual è il plurale di un albero?
Albero al singolare diventa quindi alberi al plurale: con il cambiamento da o in i la lunghezza del nome resta invariata.
Come si forma il plurale dei nomi?
i nomi che al singolare terminano in -e formano anch'essi il plurale in -i (il cane, i cani; la nave, le navi); i nomi femminili che al singolare terminano in -a al plurale escono in -e (la bambina, le bambine); i nomi maschili che al singolare finiscono per -a formano il plurale in -i (il pirata, i pirati).
Come si scrive plurale o plurale?
agg. e s. m. [dal lat. pluralis, der.
Quali sono i due plurali di frutto?
· Frutto / frutta --> frutti / frutte: qui le differenze di significato sono molto definite. Il maschile singolare si impiega per il singolo 'prodotto delle piante derivato dal fiore' oppure in senso figurato: il frutto delle mie fatiche, e il maschile plurale ne continua tali significati.
Qual è il plurale di corna?
Corno ha i plurali le corna e i corni. Il primo si usa nel senso proprio: le corna degli animali, le corna del bue, e anche del diavolo; i corni si usa in senso soprattutto metaforico: i corni della luna, del dilemma; o per indicare lo strumento musicale: un suono di corni.
I nomi invariabili in italiano [Qual è il plurale di CITTÀ?!] #learnItalian
Qual è il plurale di lenzuola?
Questa parola ha due plurali, le lenzuola (cioè la coppia di lenzuola su un letto) e i lenzuoli (più lenzuoli considerati singolarmente).
Qual è il plurale di labbro?
LABBRI O LABBRA? La parola labbro ha due plurali. Un casto bacio sulle labbra.
Come si dice i muri o le mura?
Il plurale del nome maschile muro è femminile (le mura) quando si riferisce alle antiche mura delle città (le mura di San Gimignano); invece è maschile (i muri) quando si parla di una casa, o anche di un giardino o di una strada (i muri trasudano umidità).
Quali sono i due plurali di filo?
Filo (coi suoi due plurali: fili, fila) e difilarsi, per quanto etimologicamente imparentati, sono due termini fra loro indipendenti.
Come si dice gli orecchi o le orecchie?
Parlando di parti del corpo, al singolare si usa quasi soltanto la forma maschile, mentre si usa il femminile al plurale, quando si parla dei due orecchi come una coppia considerata insieme (orecchie a sventola) e in alcune locuzioni (sentirsi fischiare le orecchie).
Qual è il plurale di ginecologo?
Dal vocabolario italiano: Ginecologi.
Qual è il plurale di sarcofago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Qual è il plurale di pancia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi pance.
Qual è il plurale di uova?
Note d'uso: Il plurale del nome maschile uovo è femminile (le uova): si tratta di un'eredità del latino, perché in quella lingua i nomi neutri, che al singolare terminavano in -um (come appunto ovum), avevano il plurale in -a (ova).
Qual è il plurale di pioggia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi piogge.
Come si dice al plurale psicologo?
Il suo plurale sarà, secondo la regola, -ghi (chirurghi), proprio perché è una parola piana e la sillaba -go e' preceduta da una consonante (questo vale anche per le parole che terminano in -co). Mentre per la parola psicologo il plurale sarà psicologi.
Come si dice seno al plurale?
Dal vocabolario italiano: Seni.
Qual è il plurale di domicilio?
Dal vocabolario italiano: Domicili.
Quale è il plurale di osso?
Al plurale, possiamo dire le ossa o gli ossi. Le ossa si riferisce all'insieme delle ossa, cioè lo scheletro, mentre gli ossi si usa quando si parla di vari ossi considerati singolarmente. Dopo l'influenza, mi fanno male le ossa. Il cane nasconde gli ossi nella cuccia.
Come si dice i diti o le dita?
Il femminile le dita si riferisce invece alle dita nel loro insieme: “le dita della mano”» (Serianni III, 118 h), come riportano anche le schede pubblicate sul nostro sito sui plurali anomali e sui plurali doppi.
Qual è il plurale di cancello?
Dal vocabolario italiano: Cancelli.
Qual è il plurale di budello?
Il nome maschile budello ha il plurale femminile (le budella, più raramente le budelle) quando si riferisce agli intestini nel loro insieme, di animali o di persone (sentirsi torcere le budella); ha invece il plurale maschile (i budelli) quando si riferisce a tratti di budello animale usati in vario modo (per insaccare ...
Come si dice Toro al plurale?
Dal vocabolario italiano: Tori.
Come si dice bracci o braccia?
Il plurale del nome maschile braccio è femminile (le braccia) quando ci si riferisce al corpo umano e anche all'unità di misura (10 braccia di mare); è invece maschile (i bracci) negli altri casi (i bracci della gru, i bracci dell'ancora).
Qual è il plurale di campo?
1. MAPPA Un CAMPO è uno spazio limitato di terreno destinato a una coltivazione (un c. di grano; arare, lavorare il c.); il plurale campi è spesso sinonimo di campagna (la vita dei campi).