Cosa vuol dire in genovese Besugo?
E se conoscete il Gabibbo di Striscia la notizia, vi sarà sicuramente capitato di sentirlo dire “besugo”: si tratta del nome dialettale di un pesce (il pagellus bogaraveo, in italiano “pagello” o “pezzogna”) e che a Genova identifica anche una persona poco sveglia.
Cosa vuol dire Luasso in genovese?
Ma cosa significa questa parola? Il genovese il "loasso" non è nient'altro che il branzino, dunque una tipologia di pesce molto ben conosciuta. L'espressione dialettale è molto antica, e si ritrova anche in testi del '600 scritta come "lovaçço".
Cosa vuol dire Mussa in genovese?
Mussa (in grafia ligure móssa) è un termine che in ligure indica l'apparato genitale femminile, la vagina, solitamente con connotazione volgare. Indica, oltre a questa accezione, anche il significato di bugia o scusa, oltre che di vizio, senza accezione volgare.
Che significa sugo Besugo?
ESSERE SUGO: BESUGO
Questo per noi vuol dire “essere Sugo”: in altre parole… beSugo! E come un piccolo rito distintivo che ormai da anni ritorna consapevole, la scarpetta regna sovrana! E per noi, il piatto pulito, è sempre una grande e attesa soddisfazione!
Come si dice pollo in genovese?
Pollastra ingrassata o tacchina giovane. Pollo = polàstro. Polpo = pórpo.
GENOVA Centro/Porto Antico - Dimmi qualcosa in Zeneize Ep. 1
Cosa significa Belino in genovese?
Belin (trascritto da alcune grafie nella forma bellin, pronuncia in italiano [be'lin], in ligure [be'lɪŋ]) è un sostantivo maschile della lingua ligure che indica il pene.
Come si dice fragola in genovese?
Forchetta = forçinn-a. Fornaio = fornâ. Fragola = merello. Frantoio = franzòu.
Cosa vuol dire Besuga?
Deriva dal nome in dialetto ligure del Pagellus bogaraveo, pesce che abbocca facilmente. Si usa per definire una persona poco intelligente, ingenua.
Come si scrive sugo in genovese?
Una di queste parole è "tocco" (si pronuncia "tuccu") che vuol dire "sugo", ma a Genova è anche molto di più: il tocco è una religione, realizzato principalmente con la carne o con i funghi, e con molte altre varianti, anche se le principali sono le due citate.
Che differenza c'è tra ragù e sugo?
Se è presente la carne prende il nome di ragù. Anche se in alcune regioni come in Sicilia continua a chiamarsi sugo, un sugo di pomodoro con carne e salsiccia a pezzi differenziandolo dal sugo con carne macinata, chiamato invece ragù.
Cosa vuol dire Macaia in genovese?
Macaia o maccaja è una parola della lingua ligure, di probabile origine araba. Indica una particolare condizione meteorologica che si verifica nel golfo di Genova, quando spira vento di scirocco (un vento caldo proveniente da sud-est), il cielo è coperto e il tasso di umidità è elevato.
Cosa vuol dire Maniman in genovese?
Maniman: vocabolo caratteristico di Genova, significa “non si sa mai…”.
Come si dice in genovese andiamo?
andiamo! alé! come va? comm'a l'é?
Come si dice schifo in genovese?
Da forme antiche come lavao [laˈvaːu] si è quindi arrivati al lavou [laˈvɔw] del genovese cittadino odierno.
Come sei bella in genovese?
Cómme t'ê bèlla Zêna. coscì o me entuxiasmâva.
Come si dice maiale in genovese?
DEIZE: dizionario italiano-genovese.
Come si dice arancia in genovese?
Il Curti-Puppo, vocabolarietto di cucina genovese.
Come si dice lavandino in genovese?
"Bollacco" (si pronuncia "bulacco") è una di quelle parole tipicamente genovesi che però - qui nel capoluogo ligure - siamo abituati a usare anche parlando in italiano.
Come si dice malinconia in genovese?
Come la macaia, la variante ligure della melanconia, una bonaccia dell'anima che non fa impazzire ma languire.
Come si dice focaccia in genovese?
PRESENTAZIONE. La focaccia alla genovese, in dialetto “a fügassa”, è una specialità tipica della cucina ligure e la tradizione della sua antica preparazione è cosi radicata nei genovesi che ha fatto diventare questo prodotto un presidio Slow Food.
Come si dice frigorifero in genovese?
Frigorifero, lavastoviglie e altri elettodomestici
“Elettrodomestico” sarà in genovese elettrodomèstego (al plurale elettrodomèsteghi).
Come si scrive figlia in genovese?
In casa possiedo un dizionario del 1857 che lo riporta scritto “Figgièu”) e Figgeu (il Frisoni lo scrive così ed è forse uno dei dizionari più moderni che abbiamo). Quindi a voi la scelta fra figgeu e figgieu, anche se per dirla tutta non cambia un belino, quindi è solo un pretesto per mugugnare.
Come si dice bella ragazza in genovese?
Dialetto curioso: cosa vuol dire "avéi e sètte belésse"
C'è un vecchio modo di dire genovese riferito a chi è particolarmente bello. Quando una persona è di bell'aspetto infatti si dice che ha "e sètte belésse", cioè le sette bellezze.