Cosa significa "SOP" nei treni?
[sop-près-so] agg. Eliminato, abolito: treno, volo s.
Che significa sop nei treni?
Nuove diciture per vecchi treni. A chiamare con nuove sigle i treni dei pendolari bergamaschi ci hanno pansato i viaggiatori, come spiega uno di quesri: «Ora la sigla che va più di moda è la SOP, che sta per treni soppressi - spiega un pendolare -.
Cosa significa S per i treni?
S sta per Suburbano.
Cosa significa rit per i treni?
Il nuovo MAS prevede inoltre che, nel caso l'andamento reale di un treno risulti non disponibile (es.: un treno fermo in linea o di una mancata partenza di un treno dalla stazione), sui tabelloni nelle stazioni verrà riportata la scritta “RIT.” e nelle note la dicitura “Ritardato/Delayed”, quale avviso al viaggiatore ...
Che vuol dire PF nei treni?
Decine le corse che, sul tabellone orari di ieri mattina, riportavano la sigla “PF” nella porzione di schermo dove di solito viene indicato il binario: acronimo per segnalare ai passeggeri che il pullman va preso nel piazzale antistante alla stazione: «Sono partita da Milano e devo andare a Voghera – racconta una donna ...
[013] Procedura operativa standard (SOP) - MAX101
Che vuol dire ND su Trenitalia?
In italiano. La dicitura N/A non è comunemente utilizzata nella lingua italiana, anche se è entrata a far parte dei dizionari di linguistica (talvolta come N.A. con il significato di "non applicabile" e affiancata alla dicitura N.D. con il significato di "non disponibile").
Cosa vuol dire binario PZ?
Presente spesso in prossimità dei capilinea, indica il punto oltre il quale i mezzi non si possono più accodare a quelli in sosta alla fermata. Indica il numero del binario in presenza di capilinea o raddoppi (es Pz.
Per cosa sta RV nei treni?
Identificati dalla sigla "R" (Regionale) o "RV" (Regionale Veloce), questi treni forniscono un servizio essenziale per i viaggiatori che desiderano spostarsi tra città, paesi e località all'interno di una determinata regione o tra regioni limitrofe.
Cosa significa PM in ferrovia?
Il posto di movimento (abbreviato PM) è una località di servizio che espleta solo funzioni connesse alla circolazione dei treni e che non effettua servizio viaggiatori e/o merci.
Cosa significa DOIT RFI?
RFI RETE FERROVIARIA ITALIANA – DOIT (DIREZIONE OPERATIVA INFRASTRUTTURE TERRITORIALE) CAMPANIA – SICILIA. Interventi nell'ambito del progetto di “Protezione dell'infrastruttura ferroviaria da fenomeni di dissesto idrogeologico” sulle tratte ferroviarie della rete RFI.
Cosa significa RdC in ferrovia?
Il RdC viene denominato DCO (Dirigente Centrale Operativo). Il DCO può richiedere agli agenti di condotta (AdC) dei convogli di svolgere alcune verifiche e operazioni sugli impianti. Il comando a distanza viene effettuato attraverso tre tipi di tecnologie (dalla meno alla più performante):
Cosa significa l'acronimo UMR?
Unità Minima Rintracciabile (UMR): quantità minima omogenea, espressa in peso o volume, per la quale esiste la necessità di recuperare informazioni predefinite e che può essere prezzata, ordinata o fatturata ed è oggetto della verifica della conformità all'interno del sistema di rintracciabilità.
Cosa significa la sigla FF SS?
Il nome ufficiale dell'azienda è oggi Ferrovie dello Stato Italiane (e non Ferrovie dello Stato Italiano) e l'accordo dell'aggettivo con la testa della locuzione, pienamente corretto, vuole probabilmente sottolineare l'italianità delle linee ferroviarie. La sigla attuale è FS; FFSS (o anche FF. SS.)
Che significa sop?
Il significato dell'acronimo SOP è ben spiegato dalla traduzione italiana del termine, ovvero quella di procedure operative standard. Nello specifico, parliamo di una serie di step che in genere vengono messe in atto in occasione di un qualsiasi processo aziendale.
Cos'è una deif?
LE INFORMAZIONI EMESSE DALLE IMPRESE FERROVIARIE (DEIF, DPC, ECC.), PUR ESSENDO TRATTE DA DOCUMENTI AFFIDABILI E PERIODICAMENTE VERIFICATI DALLA REDAZIONE, HANNO SCOPO INDICATIVO E NON GARANTISCONO UFFICIALITA'.
Cos'è l'MMI del treno?
L'MMI, o cruscotto, permette il dialogo tra il macchinista e il sistema di bordo ed ha varie funzioni; è costituito da un video-display, LCD, e da una serie di tasti per l'introduzione dei dati e per l'operatività: tasto di attivazione del sistema on/off, cinque tasti per attivare la funzione prevista, tre pulsanti ...
Cosa sono le DPC in ferrovia?
Oggetto: Disposizioni Particolari di Circolazione (DPC) per il materiale rotabile autorizzato a circolare sulla Infrastruttura Ferroviaria Nazionale.
Cosa significa PC in ferrovia?
I posti di comunicazione (PC) sono località di servizio, poste su linee a doppio binario e sprovviste di segnali di partenza e di impianti atti ad effettuarvi precedenze.
Cosa significa PdC in ferrovia?
Un macchinista ferroviario (detto anche agente di condotta, personale di macchina o personale di condotta, abbreviato AdC, PdM e PdC) è colui che svolge la guida dell'unità di trazione di un convoglio ferroviario o treno.
Cosa vuol dire av treno?
Per le grandi città servite dalle linee veloci, l'Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) rappresenta una sorta di "metropolitana d'Italia" nonché un tassello fondamentale nella riorganizzazione dell'intero sistema della mobilità cittadina.
Che treno è ri?
Linee RE [Servizio RegioExpress]
Le Linee RE offrono un servizi cadenzato con un treno ogni 60' o 120' e fermate nelle principali stazioni. I treni viaggiano, indicativamente, a partire dalle 5.30 e fino alle 22.30. Le Linee RE sono 11 linee, 415 corse nei giorni feriali, spostando circa 165.000 viaggiatori/giorno.
Che cos'è il treno Rock?
Treno Rock
Interamente made in Italy, il Rock è composto da 4, 5 o 6 carrozze, lungo 136 metri e largo 2,8. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un'accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare circa 1.400 persone, con oltre 700 sedute nella composizione più lunga.
Cosa significa TDS in ferrovia?
TDS. Sistema che permette di gestire in sicurezza la trasmissione delle informazioni di segnalamento che possono scambiarsi due stazioni limitrofe; permette di concentrare questi dati su un unico supporto formato da coppie di cavo elettrico.
Cosa vuol dire ND nei treni?
SD e ND probabilmente significano arrivo e partenza o qualcosa del genere.
Cosa significa rit nei treni?
Ritardando (abbreviato - rit.) è una parola italiana che significa "rallentare e poi fermarsi". Quindi, rallentando generalmente si riferisce a un rallentamento graduale del tempo, mentre ritardando può riferirsi a un rallentamento graduale o improvviso, seguito da un arresto completo.
