Come chiedere il rimborso del treno soppresso Trenitalia?
su Trenitalia.com: sulla Home Page, > selezioni la funzionalità Cerca biglietto, > inserisca (PNR e CP), > clicchi su Gestisci e poi selezioni > Indennizzo, > potrà scegliere fra > Bonus o Riaccredito, in base alla metodologia di pagamento.
Come chiedere rimborso a Trenitalia per treno cancellato?
- compilando l'apposito webform disponibile su questo sito, solo per i biglietti ticketless;
- presso la biglietteria;
- telefonando al Call Center, per i biglietti ticketless acquistati sul sito, tramite l'App o il Call Center;
Cosa succede quando un treno viene soppresso?
Nel caso di soppressione del treno alla quale consegua l'impossibilità di raggiungere la destinazione entro 60 minuti dall'orario d'arrivo previsto, il passeggero avrà diritto alle stesse tutele spettanti in caso di ritardo protratto.
Come farsi rimborsare il biglietto del treno in caso di sciopero?
Come richiedere il rimborso a Trenitalia
- Per i treni regionali, la richiesta può essere presentata entro le ore 24 del giorno precedente l'inizio dello sciopero. Puoi richiedere il rimborso in biglietteria, chiamando il call center oppure compilando l'apposito form (clicca qui).
Cosa fare se il treno viene cancellato per sciopero?
- presso la biglietteria;
- compilando l'apposito webform, solo per i biglietti ticketless;
- telefonando al Call Center al numero 892021 (opzione 2).
Come richiedere un Rimborso a Trenitalia online
Come posso ottenere un rimborso per i treni soppressi?
In caso di soppressione di un treno per sciopero, Trenitalia consente di ottenere il rimborso integrale del biglietto. Qualora fossi in possesso di più biglietti, facenti parte della stessa soluzione di viaggio e necessari a raggiungere la tua destinazione finale, tutti i biglietti verranno rimborsati.
Come funziona se un treno viene cancellato?
Se il tuo treno viene cancellato, Trenitalia dovrà rimborsarti non solo il biglietto ma anche i costi eventualmente sostenuti per raggiungere la meta con altro mezzo di trasporto. Ad affermarlo è il giudice di pace di Frosinone, nella recente sentenza n. 47/2015.
Quali sono le fasce di garanzia per i treni in caso di sciopero di Trenitalia?
L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. Sono previste le fasce di garanzia dalle ore 06:30 alle ore 09:00 e dalle ore 13:00 alle ore 16:30.
Come contattare Trenitalia per un rimborso?
Call center Trenitalia al numero 06 3000 (la tariffa di riferimento è quella urbana o extraurbana definita dall'operatore telefonico dei clienti).
Come funziona in caso di sciopero treni?
I treni in viaggio all'inizio dello sciopero, saranno garantiti sino a destinazione finale solo entro un'ora dall'inizio dello sciopero. I treni previsti in arrivo nell'area interessate dallo sciopero dopo un'ora dall'inizio della protesta possono essere fermati nella stazioni precedenti a quella di arrivo.
Come posso sapere se il mio treno è stato cancellato?
È possibile controllare, prima del viaggio, le informazioni sul traffico in tutta tranquillità. È necessario visitare il sito web dell'operatore con cui si viaggia.
Cosa succede se perdo il treno e prendo quello dopo?
Se perdi un collegamento sullo stesso biglietto a causa di un ritardo, puoi prendere il treno successivo con ogni biglietto.
Chi chiamare per sciopero treni?
- numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 raggiungibile da telefono fisso e mobile, anche dall'estero.
Cosa vuol dire treno soppresso?
Eliminato, abolito: treno, volo s.
Quando si ha diritto al rimborso del biglietto del treno?
Se decidi di rinunciare al viaggio, puoi richiedere il rimborso del biglietto, entro le ore 23:59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto, al quale viene applicata una trattenuta del 20% dell'importo.
Come posso richiedere un rimborso per un treno Trenitalia?
attraverso il servizio Smart Refund. all'agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto; presso qualsiasi biglietteria; al Call Center, solo per i biglietti acquistati tramite il Call Center o su questo sito e app.
Qual è l'indirizzo email per presentare reclami a Trenitalia?
I passeggeri possono presentare reclamo, entro tre mesi dall'inconveniente oggetto del reclamo stesso, oltre che in italiano, anche in lingua inglese: Con e-mail a [email protected]. A mezzo pec all'indirizzo [email protected].
Cosa succede se il mio treno sciopera?
Se il tuo treno viene soppresso e non ci sono altre alternative di viaggio adatte alle tue esigenze, hai il diritto di richiedere il rimborso, che viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni dallo sciopero.
Quali sono le fasce di garanzia per i voli durante gli scioperi?
NOTA: durante gli scioperi vi sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati. Inoltre informazioni dettagliate sull'operatività del proprio volo possono essere richieste alla compagnia aerea di riferimento.
Come farsi rimborsare un treno soppresso?
su Trenitalia.com Area riservata: sulla Home Page, > acceda alla Sua Area Riservata > clicchi su i miei viaggi > cerchi il biglietto attraverso data viaggio oppure data di acquisto oppure pnr / codice biglietto > selezioni il biglietto > clicchi su gestisci e poi Indennizzo, > potrà scegliere fra > Bonus o Riaccredito, ...
Come posso ottenere un rimborso per un treno SNCF cancellato?
Se si riceve un'e-mail o un messaggio di testo che informa che il treno è stato cancellato, è preferibile utilizzare il canale attraverso il quale si è acquistato il biglietto per ottenere il rimborso, SNCF Connect o le agenzie online, chiamare il 36 35 o recarsi in stazione.
Come posso verificare se il mio treno è stato cancellato?
Per avere aggiornamenti in tempo reale sulla circolazione bisogna andare sulla pagina «Notizie infomobilità» di Trenitalia. Altri aggiornamenti si trovano anche nella sezione Infomobilità del sito web www.rfi.it.
Come posso ottenere un rimborso in caso di sciopero dei treni?
sciopero del personale (in tal caso il rimborso può essere richiesto solo a partire dalla dichiarazione di sciopero e fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso); ordine da parte dell'Autorità Pubblica; mancanza di posto disponibile nella classe di validità del biglietto acquistato.