Cosa significa Barito?
– Il grido dell'elefante: ruggiti di leoni, barriti di elefanti, ululati di lupi (Segneri).
Cosa vuol dire Barriva?
barrire, der. di barrus «elefante»] (io barrisco, tu barrisci, ecc.; aus. avere). – Mandare, emettere barriti (riferito all'elefante).
Cosa vuol dire squittisce?
[voce onomatopeica] (io squittisco, tu squittisci, ecc.; aus. avere). – Mandare acuti e sottili gridi, detto di alcuni uccelli (come i pappagalli, le civette, i falchi, le rondini), di topi, e per estens.
Cosa vuol dire Uggiolando?
– Di cani, e spec. di cuccioli, mugolare in modo sommesso ma continuato per fame, dolore o altra ragione di malcontento o di malessere: durante il temporale il cucciolo ha uggiolato a lungo; sparò per aria dei colpi di archibugio, facendo u.
Come si chiama il rumore che fanno le cicale?
"Frinire" è il verbo con cui si indica il suono caratteristico emesso dalle cicale. L'apparato sonoro è costituito da lamine (timballi) tese da tendini che le collegano a muscoli, sui lati dell'addome; per produrre il suono l'insetto fa vibrare le lamine e camere d'aria provvedono alla risonanza.
Seguiamo il leader: John Jacob Jingleheimer Schmidt | CoComelon Italiano - Canzoni per Bambini
Come si chiama il verso che fa l'oca?
pàpero s. m. [voce onomatopeica]. – Oca giovane; può indicare il maschio soltanto, o genericam.
Che verso è barrire?
Ciò che è curioso è che il barritus, il verso dell'elefante, fu usato per descrivere prima un particolare grido intonato di battaglia dei barbari germanici, e poi la versione riveduta e corretta di questo grido adottata dall'esercito romano stesso.
Cosa vuol dire essere in balia di qualcuno?
in balìa di, che equivale a «in potere, alla mercé di»: avere, tenere in propria b.; mettersi, darsi in b. di qualcuno; una popolazione datagli in cura, o piuttosto in balìa (Manzoni); cadere, essere in b. di uno sfruttatore; rimanere in b. di sé stesso, abbandonato a sé stesso, senza aiuto e consiglio; nave in b.
Perché si dice boiata?
di baià, «abbaiare»; cfr. baiata], volg. – Opera mal fatta, mal riuscita, detto spec. di libri, rappresentazioni teatrali e sim.: questa commedia è una b.; un film che è una vera b.; anche, frase, giudizio strampalati, sciocchi, da ignorante: non dire boiate!
Che cosa vuol dire balia bella cintura?
Informazioni aggiuntive. Il ruolo della cintura come segno di prestigio nell'abbigliamento delle donne è ben chiaro nelle fonti antiche: in Omero ricorre molto spesso l'epiteto "dalla bella cintura" riferito a dee o donne nobili.
Chi allatta al posto della mamma?
La balia (o nutrice) è una donna cui è stato affidato, spesso dietro compenso, l'incarico di accudire un neonato provvedendo anche al suo allattamento.
Perché esce il latte dal seno ma non sono incinta?
Può essere provocata dalla stimolazione della mammella anche in donne non in gravidanza o in allattamento, specie in età riproduttiva. contrariamente all'uomo, in cui è sempre anomala. Una secrezione dal capezzolo normale di solito è un liquido poco denso, torbido, biancastro o quasi trasparente.
Come si chiamano le donne che allattano i figli degli altri?
nutrix -icis, der. di nutrire «nutrire»]. – 1. Balia, donna (nell'antichità, schiava) che allatta uno o più figli altrui, per lo più dietro compenso: fu affidato alle cure di una n.; nella tragedia greca, le n.
Che cosa sono le balie bagnate?
Spesso anche all'estero. Fare la balia "asciutta" ossia che non allattava i figli dei ricchi o "bagnata" che invece nutriva con il suo latte i piccoli, era cosa abbastanza comune.
Perché si dice balia asciutta?
asciutta, donna che, pur non dandogli il latte, ha cura di un lattante, facendo le veci della madre (scherz., anche riferito come soggetto a un uomo, fare la b. asciutta a un bambino, accudirlo, sorvegliarlo in assenza della madre).
Chi ha come epiteto bella cintura?
Informazioni aggiuntive. Il ruolo della cintura come segno di prestigio nell'abbigliamento delle donne è ben chiaro nelle fonti antiche: in Omero ricorre molto spesso l'epiteto "dalla bella cintura" riferito a dee o donne nobili.
Cosa è Tuvata?
– Stanza nella parte alta della casa o nella torre; la torre stessa: Desta il palagio irto di merli, aduna Nella t. i servi con le ancelle (Pascoli). Varianti pop. erano tuata, tuvata, tuvada.
Che significa boia in toscano?
Persona spregevole, aguzzino, delinquente || b.
Cosa significa boia in Veneto?
Persona malvagia, crudele; furfante: è un vero b.!
Chi è che Frinisce?
“FRINISCE” per il Grillo e la Cicala. La Cavalletta invece “ZILLA”. Per la Zanzara si può usare anche il termine “ZUFOLA”.
Come fa il gallo in italiano?
Il gallo fa chicchirichì, canta. La gallina fa coccodè. Il pulcino fa pio pio, pigola (pigolio). La mosca fa zzzz, ronza (ronzio).
Cosa fa l'elefante verbo?
Gli elefanti usano la loro proboscide per respirare, bere, mangiare, annusare, immergersi, combattere, comunicare, toccare, sentire, tenere, afferrare e spingere.