Cosa prevede l'articolo 94 bis sul divieto di intestazione fittizia?

L'inquadramento normativo. 94 bis c.d.s., prevede: il divieto di intestare il veicolo a una persona differente dal proprietario effettivo, gravi sanzioni per l'ipotesi di trasgressione, • la cancellazione dal PRA dei veicoli che risultano circolare con una intestazione fittizia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su poliziamunicipale.it

Cosa si intende per intestazione fittizia?

Intestazione fittizia e porzione del sequestro preventivo: la stretta della Cassazione. Se delle somme di denaro o dei beni vengono fittiziamente trasferiti a dei soggetti terzi si commette il reato previsto dall'art. 512 bis c.p. e si può subire un sequestro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiolegaleamp.com

Cosa dice l'articolo 94 del codice della strada?

Per gli atti di trasferimento di proprieta' degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi posti in essere fino alla data di entrata in vigore della presente disposizione e' consentito entro novanta giorni procedere, senza l'applicazione di sanzioni, alle necessarie regolarizzazioni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Cosa significa intestazione temporanea?

L'intestazione temporanea auto è una norma che regolamenta l'utilizzo esclusivo di veicoli da parte di soggetti diversi dagli intestatari. È il caso ad esempio di coloro che si servono dei servizi di noleggio a lungo termine, ma non solo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su team4fleet.it

Quanto dura l'intestazione temporanea?

L'intestazione temporanea auto è regolato dal Codice della Strada e consiste nell'obbligo (in alcuni casi specifici) di registrare presso la Motorizzazione Civile il nominativo della persona che utilizzerà un veicolo intestato ad altri per un periodo superiore ai 30 giorni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fleetmagazine.com

Intestazione veicoli (art. 94, c. 4 bis, CDS) - intestazione fittizia (art. 94 bis CDS)

Quanto dura intestazione temporanea auto defunto?

Rientra nella fattispecie di intestazione temporanea anche l'utilizzo del veicolo intestato a persona deceduta (de cuius) che nelle more dell'acquisizione della titolarità del bene in capo agli eredi, venga da uno di questi utilizzato per un periodo superiore a 30 giorni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su civis.bz.it

Come fare l'intestazione temporanea dei veicoli?

COME FARE L'INTESTAZIONE TEMPORANEA DEI VEICOLI (Custodia giudiziale, incapaci di agire, locazione senza conducente)
  1. deve essere richiesta entro 30 giorni, utilizzando la moduilistica allegata, caso per caso;
  2. comporta l'apposizione di un annotazione di aggiornamento sulla carta di circolazione o Documento Unico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilportaledellautomobilista.it

Cosa dice l'articolo 93 del codice della strada?

Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi per circolare devono essere muniti di una carta di circolazione e immatricolati presso il Dipartimento per i trasporti terrestri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Cosa dice l'articolo 196 del codice della strada?

Nel caso in cui il trasgressore non paghi l'importo dovuto, il proprietario del veicolo è tenuto al pagamento dello stesso, salvo poi avvalersi della facoltà di rivalsa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nuovocodicedellastrada.it

Chi apre un rapporto con un intestazione fittizia?

Come viene punito chi apre un rapporto con un'intestazione fittizia? La pena per chi apre un rapporto con un'intestazione fittizia rientra nel reato di trasferimento fraudolento di valori, disciplinato dall'articolo 512 bis del Codice Penale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dequo.it

In che modo è punito chi apre un rapporto con l'intestazione fittizia?

512 bis c.p., tra i delitti contro l'economia; punisce con la reclusione da due a sei anni «chiunque attribuisce fittiziamente ad altri la titolarità o disponibilità di denaro, beni o altre utilità al fine di eludere le disposizioni di legge in materia di misure prevenzione patrimoniali o di contrabbando, ovvero di ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa contiene l'intestazione?

[in-te-sta-zió-ne] s.f. 1 Dicitura posta in capo a un foglio e che può consistere nel nome del destinatario o del mittente di una lettera, nel titolo di un capitolo, di un articolo ecc.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dizionari.corriere.it

Cosa dice l'articolo 169 del Codice della Strada?

E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Cosa dice l'articolo 180 del Codice della Strada?

Il conducente deve avere con se' il certificato di abilitazione o di formazione professionale, la carta di qualificazione del conducente e il certificato di idoneita', quando prescritti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Cosa dice l'articolo 164 del Codice della Strada?

Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilita' al conducente ne' impedirgli la liberta' dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilita' del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Cosa dice l'articolo 202 del Codice della Strada?

Il trasgressore puo' corrispondere la somma dovuta presso l'ufficio dal quale dipende l'agente accertatore oppure a mezzo di versamento in conto corrente postale, oppure, se l'amministrazione lo prevede, a mezzo di conto corrente bancario ovvero mediante strumenti di pagamento elettronico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Cosa dice l'articolo 82 del Codice della Strada?

I veicoli possono essere adibiti a uso proprio o a uso di terzi. della carta di circolazione. Negli altri casi il veicolo si intende adibito a uso proprio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Cosa dice l'articolo 75 del Codice della Strada?

1. I ciclomotori, i motoveicoli, gli autoveicoli, i filoveicoli e i rimorchi, per essere ammessi alla circolazione, sono soggetti all'accertamento dei dati di identificazione e della loro corrispondenza alle prescrizioni tecniche ed alle caratteristiche costruttive e funzionali previste dalle norme del presente codice.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Chi può guidare la macchina intestata ad un'altra persona?

94 comma 4-bis del Codice della Strada a partire dal 3 novembre 2014, si può guidare un'auto intestata a un familiare, coniuge o convivente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rattiauto.it

Quanto costa l'intestazione temporanea?

il versamento di 26,20 euro - il pagamento avviene direttamente allo sportello mediante bancomat o carta di credito/debito.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.fvg.it

Come vedere i veicoli intestati?

Se vuoi sapere quali sono i veicoli intestati attualmente al tuo codice fiscale devi richiedere una visura nominativa attuale. Se vuoi sapere quali sono i veicoli intestati nel tempo al tuo codice fiscale ma che poi sono stati venduti, devi richiedere una visura nominativa storica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su up.aci.it

Cosa succede se si guida una macchina intestata ad un morto?

Coloro che vengono scoperti mentre guidano un mezzo intestato ad un defunto senza aver primo effettuato il passaggio di proprietà rischiano di dover pagare una sanzione che va da 727 euro fino a 3.629 euro. Ma non solo, chi utilizza un veicolo intestato ad un defunto compie un'accettazione tacita dell'eredità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su arabonormannaunesco.it

Chi eredità l'auto del defunto?

Questi beneficiari possono essere familiari diretti, come il coniuge, i figli, i genitori o i fratelli, o altre persone o entità designate dal defunto come eredi. Se invece il defunto non ha redatto un testamento, la proprietà dell'automobile sarà distribuita agli eredi legali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agenziaexpress.net

Come evitare doppio passaggio auto defunto?

su un veicolo con KW 53 il costo del passaggio prevede un' imposta addizionale di euro 196 oltre al costo naturale del trapasso). Questa soluzione permette di evitare il doppio passaggio eredi-acquirente finale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lasenigalliese.it

Cosa prevede l'articolo 172 del codice della strada?

Sono esentati dall'obbligo di indossare le cinture di sicurezza: a) gli appartenenti alle forze di polizia e ai corpi di polizia municipale nell'espletamento di un servizio di emergenza; b) i conducenti ed addetti dei veicoli del servizio antincendio e sanitario in casi di interventi di emergenza; c) gli appartenenti a ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it