Cosa fare se si trova un reperto archeologico?

La legge impone l'obbligo, per chi effettua lo scavo, di denunciare immediatamente qualunque rinvenimento di carattere archeologico, poiché la mancata comunicazione implica pene detentive e sanzioni pecuniarie (Codice dei Beni Culturali, art. 175) anche nel caso in cui l'area non fosse soggetta ad alcuna prescrizione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su geo-strutture.com

Cosa fare se si ritrova un reperto archeologico?

Si deve denunciare la scoperta o alle Forze dell'ordine o alla Soprintendenza o al Sindaco del Comune dove si trova il reperto entro 24 ore dal ritrovamento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nonallineato.altervista.org

Cosa fare se trovo un reperto archeologico nel mio terreno?

Chi scopre per caso uno dei beni culturali prima elencati deve farne denuncia entro ventiquattro oreal Soprintendente o al sindaco ovvero all'autorità di pubblica sicurezza e provvede alla conservazione temporanea di esse, lasciandole nelle condizioni e nel luogo in cui sono state trovate.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Chi trova un reperto archeologico?

Soprintendenza o al sindaco del Comune entro 24 ore. e quindi appartiene a tutti. Segnalare è un dovere civico! diritto ad una ricompensa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su facebook.com

Cosa succede se trovi un tesoro?

Non segnalare il ritrovamento e, quindi, tenere l'oggetto per sé, costituisce un reato penale. Se una persona scopre un tesoro che rientra nella categoria dei beni culturali, ha diritto a una ricompensa dallo stesso Ministero, la quale non supererà un quarto del valore stimato del bene ritrovato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su valtellinamobile.it

Cosa devi fare quando trovi un reperto archeologico? | #archeologia #beniculturali

Cosa spetta a chi trova monete antiche?

Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata [927](1). Se tale somma o prezzo eccede euro 5,16(2), il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brocardi.it

Cosa fare se si trova un oggetto prezioso?

Dispositivo dell'art. 927 Codice Civile. Chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario [930], e, se non lo conosce, deve consegnarla(1) senza ritardo al sindaco [928] del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento(2).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brocardi.it

Cosa spetta a chi trova un amico trova un tesoro?

Il tesoro appartiene al proprietario del fondo in cui si trova. Se il tesoro e' trovato nel fondo altrui, purche' sia stato scoperto per solo effetto del caso, spetta per meta' al proprietario del fondo e per meta' al ritrovatore. La stessa disposizione si applica se il tesoro e' scoperto in una cosa mobile altrui.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa spetta ad una persona se scopre un bene culturale?

Nessun premio spetta allo scopritore che si sia introdotto e abbia ricercato nel fondo altrui senza il consenso del proprietario o del possessore. Il premio può essere corrisposto in denaro o mediante rilascio di parte delle cose ritrovate, qualora non siano di particolare interesse per lo Stato (Codice, artt. 92-93).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sabap_ssnu.beniculturali.it

Cosa fare se trovo un opera d'arte?

aver conservato temporaneamente i reperti nel luogo del ritrovamento o, se si tratta di beni mobili, averli spostati in un luogo sicuro fino all'arrivo dell'autorità; se chi ha trovato il tesoro non è il proprietario del terreno il premio è riconosciuto solo se l'ingresso è avvenuto con il consenso del suo titolare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiocataldi.it

Quando prende un archeologo?

Quanto guadagna un Archeologo? Secondo un censimento del 2012 condotto dall'ANA (Associazione Nazionale Archeologi), circa il 75% degli archeologi percepisce una retribuzione inferiore ai 20.000 € lordi all'anno, mentre solo il 10% riesce a guadagnare tra i 20.000 e i 35.000 €.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wecanjob.it

Che cosa è un reperto archeologico?

I reperti archeologici non sono soltanto gli oggetti, più o meno antichi, belli e preziosi che vedete esposti nei musei (vasi, monete, armi, gioielli, ecc.), ma qualsiasi testimonianza materiale delle società passate.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pastexperience.it

Cosa significa vincolo archeologico?

Il vincolo archeologico c.d. diretto viene imposto sui beni o sulle aree nei quali sono stati rinvenuti reperti archeologici, o in relazione ai quali vi è la certezza dell'esistenza, della localizzazione e dell'importanza del bene archeologico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su neldiritto.it

Come fotografare reperti archeologici?

Nelle foto di dettaglio degli oggetti, ad esempio, può essere preferibile scattare con luce piena e con poco contrasto, per evidenziare i particolari. In generale è meglio avere una illuminazione uniforme ed evitare la presenza di un eccessivo contrasto tra zone in ombra e fasci di luce.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su akhet.it

Perché i reperti archeologici si trovano sotto terra?

C'è di più, perché anche città come Roma, che sono state continuamente abitate per millenni, presentano resti antichi sepolti a diversi metri di profondità. Questo fenomeno è dovuto in parte alla materia organica in decomposizione che ha contribuito a elevare il livello del suolo, ma soprattutto all'attività umana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tech.everyeye.it

Come scava un archeologo?

Quando l'archeologo scava, rimuove gli strati in senso inverso rispetto a quello in cui si sono formati: sfoglia cioè il terreno procedendo da quelli più recenti verso i più antichi. In questo modo può suddividere gli oggetti ritrovati per la loro collocazione in un periodo storico ben preciso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su preistoriacetona.it

Quanto spetta a chi trova un portafoglio?

Art. 930. (Premio dovuto al ritrovatore). Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Quando un immobile è considerato di interesse storico?

Sono definiti d'interesse storico-architettonico gli edifici che rappresentano delle emergenze nel Territorio urbano e nel Territorio rurale, tra cui sono compresi gli immobili riconosciuti come "beni culturali" dalla disciplina nazionale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dru.iperbole.bologna.it

Quali sono gli immobili sottoposti a tutela?

Sono gli immobili e le aree indicati all'articolo 134, costituenti espressione dei valori storici, culturali, naturali, morfologici ed estetici del territorio, e gli altri beni individuati dalla legge o in base alla legge.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su soprintendenzabasilicata.cultura.gov.it

Quando un oggetto trovato diventa tuo?

Trascorso un anno, senza che il legittimo proprietario si sia presentato per il ritiro, il ritrovatore (ai sensi dell'art. 929 del Codice Civile) diventa proprietario delle cose ritrovate e quanto trovato potrà essere ritirato presso l'ufficio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lentepubblica.it

Chi trova una cosa mobile deve?

Chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario, e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al podesta' del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Dove finiscono i gioielli rubati?

Un servizio interessante, innovativo e forse ancora poco conosciuto (http://questure.poliziadistato.it/bacheca/) che annovera per la sola categoria dei gioielli e preziosi 3042 oggetti denunciati e 7919 oggetti ritrovati tra le questure delle varie provincie italiane.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su federpreziosi.it

Cosa fare se trovo un portafoglio Milano?

Dovete presentare agli sportelli dell'Ufficio Oggetti Rinvenuti un documento di riconoscimento valido. Potete anche delegare una persona. In questo caso, deve avere una delega in carta semplice e una copia di un documento d'identità. La restituzione dell'oggetto prevede il pagamento di un corrispettivo per la custodia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su atm.it

Dove reperire monete?

Per maggiori informazioni sul servizio è possibile rivolgersi alle Filiali della Banca d'Italia. Per le monete, la competenza per la valutazione dell'ammissibilità al rimborso delle monete logore e danneggiate è dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su bancaditalia.it

Come sapere se un bene è vincolato?

La ricerca più sicura, di eventuali vincoli sull'immobile, può sempre essere fatta recandosi all'ufficio della soprintendenza nel proprio comune e chiedendo la verifica della presenza di un vincolo, dichiarando indirizzo e coordinate catastali dell'immobile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gruppoingegneria.it