Cosa comporta una duration breve?
Più bassa è la duration di un'obbligazione, meno cambierà il suo prezzo al variare dei tassi d'interesse, per cui titoli con bassa duration sono meno esposti al rischio di tasso di interesse. Perché è utile la duration? La duration è uno strumento utilizzato per la gestione del rischio nei portafogli obbligazionari.
Cosa comporta una riduzione della duration?
Quando ci si aspetta una salita dei tassi è opportuno ridurre la durata media dei bond. In questo modo si abbatterà anche la volatilità complessiva; In breve, tale obiettivo può essere raggiunto sia attraverso l'investimento in obblgazioni a tasso variabile sia attraverso strumenti derivati a copertura.
Cosa significa la data di scadenza a breve termine su un'obbligazione?
Le obbligazioni a breve termine sono titoli che, alla scadenza, rimborsano il capitale investito, maggiorato di un interesse. Il “breve termine” fa riferimento all'orizzonte temporale.
Cosa significa "duration alta o bassa"?
La duration varia a seconda dell'obbligazione
Obbligazioni a tasso variabile: la duration è molto bassa dato che il tasso cedolare si aggiorna periodicamente alle variazioni di mercato. Obbligazioni a tasso fisso: la duration è maggiore di quella delle obbligazioni a tasso variabile.
Cosa indica una duration elevata?
A un'elevata duration corrisponde un'elevata sensibilità del prezzo del titolo al variare del tasso di rendimento e viceversa. Per tale motivo la duration viene utilizzata quale indicatore di rischio dei titoli obbligazionari.
La duration e il rischio tasso
Cosa indica un beta maggiore di 1?
Se il Coefficiente Beta è maggiore di 1, allora il titolo in questione ha la capacità di amplificare i movimenti del mercato: potrà crescere più di quanto cresce il mercato o il paniere di riferimento, o calare di più.
Cosa significa duration negativa?
Si ottiene come risultato una Duration negativa proprio a rappresentare la relazione negativa tra tassi di interesse e prezzo.
Che differenza c'è tra duration e duration modificata?
Duration modificata
A differenza della duration "semplice", il risultato ottenuto non è un valore assoluto in anni, ma un valore che permette di conoscere quanto varia il prezzo del titolo (o portafoglio) in esame, al variare del suo rendimento interno.
Cosa succede se vendo obbligazioni prima della scadenza?
Vendere un Btp in anticipo sulla scadenza espone al rischio di ottenere un capitale inferiore, con una conseguente perdita di denaro; tuttavia, può verificarsi anche il caso opposto.
Perché i fondi obbligazionari sono in perdita?
Perché i fondi obbligazionari scendono? Il principale motivo della discesa dei fondi obbligazionari negli ultimi anni riguarda l'aumento dei rendimenti del mercato obbligazionario. Uno dei meccanismi più importanti nel mondo dei bond è infatti la relazione tra prezzi e rendimenti.
Cosa si intende per breve termine?
È una locuzione utilizzata nelle operazioni finanziarie e commerciali per indicare la loro durata (18 mesi).
Qual è la differenza tra duration e scadenza?
Durata: È semplicemente il tempo rimanente fino alla scadenza. Duration: Richiede un calcolo più complesso che considera i flussi di cassa futuri e il loro valore attuale.
Come calcolare il rischio di un investimento?
Per calcolare il VaR, occorre innanzitutto stimare i rendimenti attesi e la volatilità (deviazione standard) del portafoglio. Quindi, si può utilizzare la formula del VaR: VaR = valore del portafoglio x (1 – livello di fiducia)^(-1) x deviazione standard.
Cosa significa "rolling obbligazionario"?
Una gestione della liquidità in titoli obbligazionari di diversa durata per permettere ad una società di far fronte alle spese di breve, medio e lungo termine senza precludersi le opportunità di remunerare il proprio denaro.
Quando conviene vendere le obbligazioni?
Quando i tassi di interesse calano, il valore delle obbligazioni esistenti tende ad aumentare. Ciò significa che se hai acquistato obbligazioni a tassi più elevati, potresti vendere a un prezzo maggiore sul mercato secondario quando i tassi di interesse scendono.
Qual è il rischio di default per i BTP?
Il rischio default riguarda la possibilità che lo Stato finisca in bancarotta, un'ipotesi che ti farebbe perdere soldi con il tuo investimento in BTP. In questo caso, lo Stato Italia potrebbe non essere in grado di rimborsare per intero il capitale, pagare tutte le cedole, essere puntuale nei pagamenti, eccetera.
Qual è il miglior BTP da acquistare oggi?
Migliori BTP da acquistare per rendimento
BTP Tf 2.15% St52 (IT0005480980) rendimento netto medio annuo 3.48% BTP Tf 2.45% St50 (IT0005398406) rendimento netto medio annuo 3.47% BTP Tf 3.85% St49 (IT0005363111) rendimento netto medio annuo 3.45%
Come interpretare la duration?
La duration si ottiene calcolando la media ponderata delle scadenze temporali in cui saranno incassate le cedole e verrà rimborsato il capitale. Può essere tradotta come la durata media finanziaria. Viene espressa in anni e giorni; ad esempio, una duration di 5,11 sta a significare 5 anni e 40 giorni.
Cos'è il prezzo tel quel?
– Nel linguaggio bancario e di borsa, con riferimento alla compravendita di titoli, corso (o prezzo) tel quel, il valore di un titolo pubblico o privato che include anche gli interessi maturati dalla scadenza dell'ultima cedola al giorno dell'operazione, cioè della stipulazione del contratto.
Cosa si intende per rischio di tasso?
Che cos'è il rischio di tasso di interesse? Il rischio di tasso di interesse rappresenta il rischio che un capitale subisca una variazione di valore a seguito di una fluttuazione dei tassi di interesse. In generale, questo rischio interessa soprattutto il settore bancario.
Cosa significa Morningstar?
Morningstar è un'agenzia di rating dei fondi comuni e dei fondi negoziati in borsa (ETF) molto apprezzata per la sua ricerca sugli investimenti, ma ciò non significa necessariamente che le sue valutazioni siano sempre le più accurate.
A cosa serve la duration modificata?
C'è poi anche una “duration modificata”, cioè la duration divisa per il tasso di rendimento attuale del titolo. Indica il rischio di prezzo di un'obbligazione. Esprime cioè quanto varia il prezzo tel queldi un bond in seguito a una variazione del tasso di rendimento.
Che cos'è la duration di un investimento?
Duration: una definizione
Questo indicatore esprime il numero di giorni o anni necessari per rientrare dell'investimento iniziale, grazie alle cedole e al rendimento finale dell'obbligazione. La duration è condizionata dagli aumenti dei tassi che vanno a incidere sul prezzo e sulle performance dei titoli.
Cosa sono il CAPM e il beta?
La formula del CAPM
E ( r i ) è il rendimento atteso dell'asset o del portafoglio, indicato con . è il tasso di rendimento risk-free. (beta) è la sensibilità dei rendimenti dell'asset ai rendimenti di mercato ed è definito come la covarianza dei rendimenti dell'asset sul mercato e la varianza del mercato.
Cosa succede se il VaR di portafoglio aumenta?
Più alto è l'intervallo di affidabilità, più il rischio sarà limitato. Il VaR al 95% lavora con un livello di affidabilità del 95%. Pertanto, la probabilità di non azzeccarci è del 5%, ovvero una volta su venti.
