Come sono fatti i motori delle navi da crociera?

Si tratta di grandi motori elettrici contenuti in astucci, o gusci, fusiformi (“baccelli”, in inglese pod) applicati esternamente alla nave. L'elica, che può essere sia del tipo a passo fisso, che a passo variabile, è integrata all' estremità prodiera dell'astuccio (cioè: davanti ad esso).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vialattea.net

Che tipo di motore hanno le navi da crociera?

Quasi tutte queste navi oggi usano sistemi diesel elettrici per la navigazione, ovvero hanno uno o piu' motori che azionano degli alternatori, e le eliche sono azionate da motori elettrici che sfruttano quell'energia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Come funzionano i motori delle navi da crociera?

Nelle navi viene impiegata la TAG ( turbina a gas ) che semplificando è composta da una camera di combustione in cui si iniettano combustibile e aria compressa. I gas prodotti vengono diretti verso le pale di una girante l'albero della quale aziona per mezzo di riduttori generalmente l'albero a cui è collegata l'elica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su hwupgrade.it

Che propulsione hanno le navi da crociera?

Nelle navi passeggeri, una o più turbine a gas sono utilizzate per una velocità crociera, mentre diesel forniscono una fonte efficiente di elettricità quando in porto, o all'ancora.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che motore ha una nave?

La maggior parte dei motori navali, sono raggruppabili nelle tre grandi categorie: Motore Diesel 2 tempi o 4 tempi (a combustione interna); Motori a turbina a vapore (TaV) ciclo Rankine (a combustione esterna); Motori a turbina a Gas (TaG) ciclo Brayton-Joule (a combustione interna).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

[ITA] CENTOUNO NAVI VESPRO - Prova Yacht a Motore - The Boat Show

Quanti cavalli ha un motore di una nave da crociera?

Ognuno di questi quattro generatori ha 16 cilindri a V e sviluppa una potenza di circa 21.000 Cv (circa 15.440 kW): quindi in totale sono 84.000 Cv (61.760 kW). L'energia necessaria alla propulsione viene trasferita dai generatori a due eliche, ognuna delle quali ha un diametro di 5,95 m.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzetta.it

Che cilindrata ha un motore di una nave da crociera?

Il motore in linea ha una cilindrata unitaria di 1885 cm³, il motore a V una cilindrata unitaria di 1672 cm³.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fincantieri.com

Come mettono in acqua le navi da crociera?

Per rendere l'acqua di mare adatta gli usi alimentari a bordo di una nave si può procedere alla dissalazione tramite un processo di osmosi inversa grazie ai depuratori d'acqua. L'osmosi inversa applicata agli impianti di depurazione prende avvio da uno dei processi naturali del corpo umano, cioè l'osmosi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su solarisaquae.com

A cosa sono alimentate le navi?

Normalmente, l'energia necessaria per le navi attraccate viene generata dai motori ausiliari delle stesse imbarcazioni, che azionano un generatore elettrico. Il motore ausiliario consuma gasolio oppure olio pesante per produrre elettricità, ma genera anche gas di scarico tossici, rumore e vibrazioni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cordis.europa.eu

Come galleggiano le navi da crociera?

Le navi stanno a galla grazie alla spinta idrostatica, principio scoperto dallo scienziato greco Archimede di Siracusa (vissuto nel III sec. a.C.) e che porta il suo nome: "un corpo immerso in un fluido riceve da questo una spinta dal basso verso l'alto uguale al peso del fluido da esso spostato".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focus.it

Cosa vuol dire MSC sulle navi?

Mediterranean Shipping Company S.A., meglio nota con la sigla MSC, è la prima compagnia di gestione di linee cargo a livello mondiale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quanto sono profonde le navi da crociera?

Si tratta delle cosiddette «grandi navi», di 183 mila tonnellate di stazza lorda e con un pescaggio (profondità) di 8,80 metri. La prima sarà consegnata nel 2019 e avrà Savona come porto di partenza e di approdo per le crociere nel Mediterraneo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Quanti litri di gasolio consuma una nave da crociera?

Dato che un diesel marino di grande potenza ha un consumo specifico attorno a 0,175 kg/kWh, è facile verificare che il consumo orario è di circa 4.200 kg. A 15 nodi, questa nave in un'ora trasporta le sue 250.000 tonnellate per 15 miglia marine, corrispondenti a quasi 28 chilometri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sardegnaindustriale.it

Quanto è grande un pistone di una nave da crociera?

i pistoni hanno mezzo metro di diametro (“alesaggio”). il motore è “quadro”. il numero di cilindri può essere fra 12 e 18, secondo il desiderio del cliente. sono motori da nave, oppure si usano come generatori elettrici, e possono bruciare non solo nafta ma anche metano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su jacopogiliberto.blog.ilsole24ore.com

Come si avvia il motore di una nave?

I motori delle grandi navi si avviano attraverso l'iniezione di aria compressa a circa 30 bar all'interno dei cilindri, sia sui cilindri della bancata “A” nel motore a 12 cilindri che in tutti i cilindri per i motori a “V”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su blog.kaeser4you.it

Come si chiama il carburante delle navi?

Caratteristiche. Il bunker oil è un idrocarburo ad alta viscosità ed il suo utilizzo impone sistemi idraulici a bassa pressione ed un preriscaldamento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa scaricano le navi in mare?

Le navi scaricano petrolio e acque reflue fino a 3000 volte l'anno nelle acque europee.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su open.online

Quanto consuma una nave da crociera?

Alta 70 metri e lunga 362, la Harmony pesa 60000 tonnellate. Per muovere questo colosso sono necessari tre motori, che a piena potenza consumano 5212 litri all'ora di gasolio, circa 100mila al giorno. Un'altra voce di consumo stellare è quella dell'acqua.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su italiachecambia.org

Come fanno le crociere a non affondare?

Le navi stanno a galla grazie alla spinta idrostatica, principio scoperto dallo scienziato greco Archimede di Siracusa (vissuto nel III sec. a.C.) e che porta il suo nome: "un corpo immerso in un fluido riceve da questo una spinta dal basso verso l'alto uguale al peso del fluido da esso spostato".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focus.it

Dove vanno a finire gli scarichi delle navi da crociera?

In pratica il rifiuto viene trattato iniziando dalle cabine dove avviene la raccolta differenziata con la separazione in tipologie. Dopodiché i rifiuti vengono convogliati nelle nostre aree di stoccaggio dove subiscono il trattamento: tutto quello che possiamo riciclare viene riciclato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su repubblica.it

Dove prendono l'acqua per lavare l'acqua potabile navi da crociera?

Molti non lo sanno, ma la maggior parte dell'acqua potabile utilizzata sulle enormi navi da crociera, proviene direttamente dal mare. Scopriamo come viene gestita e trasformata, da acqua salata ad acqua potabile di prima qualità. Tremila passeggeri, millecinquecento uomini di equipaggio, venti bar e cinque ristoranti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su eurotubieuropa.it

Quanti litri è il serbatoio di una nave da crociera?

Due dei questi serbatoi hanno una lunghezza di circa 35 metri, un diametro di 8 metri e un volume di capacità di circa 1,525 cubi ciascuno. Un terzo serbatoio, con un diametro di 5 metri, è lungo 28 metri e ha un volume di capacità di circa 520 metri cubi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su informazionimarittime.com

Qual è la velocità di una nave da crociera?

Caratteristiche. La nave ha una stazza di circa 140.000 tonnellate, è lunga 333 metri, alta 67 metri, larga 38 metri. Può raggiungere una velocità massima di 24 nodi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quanto tiene un serbatoio di una nave da crociera?

Due di questi serbatoi misurano circa 35 metri di lunghezza e 8 metri di diametro, ciascuno con una capacità di 1.525 metri cubi. Un terzo serbatoio, che misura 5 metri di diametro, è lungo 28 metri e ha una capacità di circa 520 metri cubi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su righettoserbatoi.com