Come si chiamano tanti aerei?
[gruppo compatto di uccelli o di insetti in volo: uno s. di rondini] ≈ branco, frotta, nugolo, schiera, sciame.
Come si dice tanti aerei?
stormo /'stormo/ s. m. [voce longob.; cfr. ted.
Qual è l'insieme di aerei?
Per estensione del termine, l'uso di "flotta" è stato esteso anche all'insieme di stessi tipi di mezzi di trasporto in dotazione ad un'unica organizzazione: da qui il termine di flotta aerea designante l'insieme di aerei appartenenti alla stessa compagnia aerea o di navi da trasporto appartenenti ad uno stesso armatore ...
Quale è il nome collettivo?
Un nome collettivo è un nome (➔ nomi) che al singolare denota un insieme di entità o individui, rappresenta cioè un'idea di collettività (folla, gente, famiglia, squadra, sciame).
Quante navi sono una flotta?
La Flotta della Marina Militare è composta da 53 unità armate. Nel dettaglio queste sono 2 portaerei, 8 sottomarini, 4 Cacciatorpediniere missilistici, 11 Fregate, 11 Pattugliatori d'altura, 4 Pattugliatori costieri, 10 Cacciamine e 3 Navi d'assalto anfibio.
Come Fare un Aeroplanino di Carta (molto facile) | 2 minuti
Come si dice un insieme di navi?
Una flottiglia è generalmente composta da un gruppo omogeneo di navi appartenenti alla medesima classe navale, come ad esempio: cacciatorpediniere, fregate, torpediniere, cannoniere, sommergibili, ecc.
Che tipi di aerei esistono?
Gli aerei sono divisi in due categorie, militari e civili. Quelli militari a loro volta si dividono in aerei da caccia, bombardieri, aerei da attacco al suolo, aerei da addestramento, aerei da ricognizione, aerei da trasporto.
Quale tra i seguenti è un nome collettivo?
Sono nomi collettivi per esempio i seguenti: scolaresca, bosco, gregge, biancheria, folla, gente, flora, vigneto, arcipelago, biblioteca e tanti altri.
Come si chiamano gli aerei italiani?
AGI - AMX, Tornado, Eurofighter e F35. Sono questi gli aerei con funzioni "combat" - poco meno di 300 in tutto - di cui dispone attualmente l'Aeronautica militare. Ecco, nel dettaglio, le principali caratteristiche tecniche.
Come si dice quando l'aereo prende il volo?
Il decollo è la fase di volo in cui l'aeromobile acquista la velocità necessaria che garantisce la portanza dell'ala, quindi il sostentamento in volo, e si solleva dal suolo.
Come si chiamano le persone che fanno atterrare gli aerei?
L'aircraft marshalling (dall'inglese, smistamento di velivoli) è l'insieme di procedure codificate e standardizzate a livello internazionale per la comunicazione visuale tra i piloti e il personale di terra di un aeroporto, i marshaller, in italiano tradotti come movieri.
Quanti aerei ha un gruppo caccia?
Gli squadroni terrestri con base a terra di tipo più pesante, come bombardieri a lungo raggio, velivoli da trasporto o velivoli da rifornimento, in genere comprendono circa 12 velivoli, mentre la maggior parte delle unità equipaggiate con caccia contano normalmente da 18 a 24 velivoli.
Come si chiamano gli aerei privati?
I termini più formali di corporate jet, executive jet, VIP transport o business jet tendono ad essere utilizzati dalle aziende che costruiscono, vendono, comprano e noleggiano questi aerei.
Come si chiama un insieme di equipaggio?
ciurma - Treccani - Treccani.
Come si chiamano gli aerei piccoli?
ultraleggero Nell'aviazione civile e sportiva, piccolo aeroplano di vario tipo (monoplano, biplano, ecc.) usato per diporto e competizioni sportive, propulso in genere da un motore a due tempi, di massa limitata da norme internazionali.
Come si chiamano gli aerei militari?
Famosi caccia di oggi sono l'F-14 Tomcat, l'F-15 Eagle, l'F-16 Fighting Falcon, il Sukhoi Su-27, il MiG-29, il JAS 39 Gripen, l'Eurofighter Typhoon, l'F/A-22 Raptor e l'F-35 Lightning II.
Qual è l'aereo più bella del mondo?
L'aereo più bello del mondo: l'extra lusso firmato Emirates
Si tratta, nello specifico, dell'ultimo modello di A380, che presenta degli interni completamente rinnovati e promette di offrire un'esperienza di volo che non ha concorrenti.
Come si dice tante navi?
flotta - Treccani - Treccani.
Come si chiamano le navi che trasportano?
Sono navi da carico o navi da trasporto o cargo le navi, di qualsiasi forma e dimensione, che trasportano merci tra i diversi porti.
Come si chiama un gruppo di marinai?
[ciùr-ma] s.f. 1 Equipaggio di una nave, esclusi ufficiali e sottufficiali; è usato perlopiù in senso spreg.
Che tipi di navi ci sono?
Si hanno quindi navi da passeggeri, motonavi, navi da crociera, navi traghetto, navi petroliere, navi da carico, navi portacontenitori, pescherecci oceanici e navi da diporto le quali a norma del regolamento per la nautica da diporto, sono quelle unità naviganti a scopo lussorio di lunghezza superiore ai 24 metri.
Perché si dice a frotte?
di barche, di carri. Locuz. avv. in frotta, a frotte, in gruppo, a gruppi più o meno numerosi: andare a frotte, fuggire in frotta; I fanciulli gridando Su la piazzuola in frotta, E qua e là saltando, Fanno un lieto romore (Leopardi).
Qual è la flotta più grande del mondo?
Stati Uniti
Washington è la nazione più avanzata al mondo dal punto di vista tecnologico e si trova ampiamente in testa in quanto a potenza navale, con 92 cacciatorpediniere e 11 portaerei, oltre ad avere la flotta aerea più grande al mondo, con 13.300 velivoli e 983 elicotteri d'assalto.