Che si festeggia il 4 dicembre?
Oggi si festeggia Santa Barbara. Secondo la tradizione, il suo martirio sarebbe avvenuto il 4 dicembre: sarebbe stata decapitata dal proprio padre – Dioscuro – per la sua fede, dopo varie torture. La punizione divina si scatenò subito contro l'uomo, incenerito da un fulmine.
Cosa si festeggia oggi 4 dicembre?
Santa Barbara nacque in Nicomedia attuale İzmit in Turchia, figlia di Dioscoro, crudelissimo persecutore dei cristiani.
Che ricorrenza è il 4 dicembre?
Le giornate celebrative delle Forze Armate, compresa quella della Marina Militare, furono istituite nel 1939. Nel periodo dal 1950 al 1964 la Giornata fu celebrata il giorno di Santa Barbara (4 dicembre). Dal 1964, la ricorrenza è stata definitivamente riportata al 10 giugno.
Cosa c'è il 4 dicembre?
La festa di Barbara è celebrata il 4 dicembre.
Cosa protegge Santa Barbara?
Ella fu prescelta perché rappresenta la serenità del sacrificio di fronte al pericolo senza possibilità di evitarlo, e fu eletta a patrona "di coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa".
Il santo di oggi, 4 dicembre...
Qual è il detto di Santa Barbara?
Non tutti conoscono la festa del ramo di santa Barbara
“Se a Santa Barbara piove assai, altri quaranta dì aspetterai!” “Santa Barbara, piedi al fuoco e guardala!”
Cosa ha in mano Santa Barbara?
In quanto martire, a santa Barbara vengono associate spesso la palma, una corona o un diadema (specie nelle opere più tarde) e la spada, l'arma con cui è stata uccisa.
Quale santo si festeggia il 5 dicembre?
Il 5 dicembre si ricorda San Saba. San Saba nacque nel 439 nell'Impero Romano d'Oriente, in una famiglia di cristiani.
Che cosa si festeggia il 5 dicembre?
La Giornata Mondiale del Suolo si celebra il 5 dicembre perché corrisponde con la data di nascita ufficiale di Sua Maestà il re di Thailandia Rama IX il Grande, che ha ufficialmente sancito l'evento durante il Congresso mondiale dell'International Union of Soil Science nel 2002.
Quale santo si festeggia il 3 dicembre?
S. Francesco Saverio, missionario gesuita
Compie gli studi a Parigi dove incontra Ignazio di Loyola e nel 1537 diviene sacerdote. Fa parte del piccolo gruppo che nel 1539 è protagonista nella fondazione della Compagnia di Gesù. Nell'aprile del 1541 parte per le Indie e nel 1549 raggiunge il Giappone.
Quando è la festa di Santa Barbara?
Il 4 dicembre rappresenta la data del martirio della santa, il 27 maggio è la festa del patrocinio di Santa Barbara durante il quale si ricorda il miracolo della fermata dell'eruzione dell'Etna del 1780, mentre il 27 luglio è la festa della traslazione delle reliquie che vennero portate a Paternò nel 1660 e nel 1731.
Cosa è accaduto il 4 novembre?
Con il successivo Trattato di Saint-Germain-en-Laye (1919), l'Italia completa l'unità nazionale con l'annessione di Trento e Trieste. Per tale motivo, il 4 novembre in Italia è festeggiato come Giorno dell'Unità nazionale.
Che cosa si festeggia il 6 dicembre?
Il 6 dicembre si festeggia San Nicola.
In questo giorno, "De Kleeschen" porta regali e dolci ai bambini.
Cosa si festeggia il 4?
Il 4 novembre è la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. La festa è stata istituita nel nel 1919 come "Anniversario della Vittoria" per ricordare i caduti del primo conflitto mondiale.
Che Santo si festeggia il 4?
Oggi, mercoledì 4 ottobre, si celebra San Francesco D'Assisi, il Santo autore del Cantico delle creature e fondatore dell'ordine dei Francescani. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla festività e sulla vita del Santo.
Chi protegge Santa Barbara?
Santa Barbara, patrona dei pompieri, dei marinai e dei minatori, protegge chi rischia la vita ogni giorno nell'adempimento del proprio lavoro.
Quando è la festa di San Nicolò?
Il giorno nel quale si festeggia S. Nicolò è il 6 dicembre. E, in questo giorno, S. Nicolò viene a visitare la gente e a portare regalini.
Che santo si festeggia il 7 dicembre?
Sant'Ambrogio, vescovo e dottore della Chiesa
Vero pastore e maestro dei fedeli, fu pieno di carità verso tutti, difese strenuamente la libertà della Chiesa e la retta dottrina della fede contro l'arianesimo e istruì nella devozione il popolo con commentari e inni per il canto.
Quale santo si festeggia il 15 dicembre?
Santo del giorno 15 Dicembre 2022: San Valeriano, vescovo - sito ufficiale CEI - Chiesacattolica.it.
Perché la polveriera si chiama Santa Barbara?
La tradizione pare che derivi dall'usanza di tenere appeso un santino con l'effige della santa, da sempre protettrice dal pericolo del fuoco e dei fulmini, all'entrata delle polveriere o nei magazzini adibiti allo stoccaggio degli esplosivi i quali, col tempo, hanno finito col prenderne il nome, ossia: «santebarbare».
Chi festeggia Santa Barbara in Italia?
È la patrona di artificieri, Vigili del fuoco (la cui preghiera recita La nostra vita è il fuoco, la nostra fede è Dio per Santa Barbara Martire!), minatori, marinai, artiglieri, architetti, ingegneri ambientali, muratori, campanari, ombrellai.
Qual è il significato di Barbara?
Barbara deriva dal greco "bàrbaros", che significa "balbuziente", "incapace di parlare" e, per estensione, "straniero". Il nome veniva infatti attribuito spesso alle schiave straniere nell'antica Roma e divenne poi popolare nel Medioevo, grazie al culto di santa Barbara.