Come richiedere il rimborso dei soldi?
L'istanza di rimborso relativa alle imposte dirette o a imposte sul reddito può essere presentata all'ufficio dell'Agenzia competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento in cui è stata (o avrebbe dovuto essere) presentata la dichiarazione dei redditi da cui si genera il rimborso.
Come posso richiedere un rimborso per somme versate in eccedenza?
Se il contribuente ha pagato una somma in eccesso rispetto a quanto dovuto, Agenzia delle entrate-Riscossione invia una comunicazione con la quale rende noto il diritto a un rimborso, in cui spiega le modalità per richiederne l'accredito con bonifico bancario.
Come ottenere il rimborso delle spese?
Per ottenere il rimborso delle spese sostenute in trasferta, il lavoratore deve compilare la nota spese: un documento, cartaceo o digitale, fornito dal datore di lavoro. Alla nota spese deve poi allegare la documentazione fiscale richiesta a seconda del tipo di rimborso spese scelto dall'azienda.
Come sono pagati i rimborsi?
L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.
Come richiedere i soldi all'Agenzia delle entrate?
Per ricevere l'accredito dei rimborsi fiscali sul tuo conto corrente bancario o postale basta comunicare i tuoi dati all'Agenzia, utilizzando il servizio web “Accredito rimborso ed altre somme su c/c”. In questo modo si velocizza la fase di riscossione del rimborso.
COME GUADAGNAVO SOLDI QUANDO ANDAVO a SCUOLA!!
Cosa posso chiedere all'Agenzia delle entrate?
Puoi chiedere al contact center dell'Agenzia delle entrate assistenza e informazioni su quesiti fiscali di carattere generale, informazioni specifiche su alcune lavorazioni, assistenza tecnica sull'utilizzo dei servizi telematici, su quesiti in materie catastali.
Come vedere se devi soldi all'Agenzia delle entrate?
attraverso l'App Equiclick, accedendo all'area riservata con le credenziali SPID o CIE e utilizzando il servizio “La mia situazione debitoria”, che consente di visualizzare l'elenco di tutti i documenti (“Da saldare” o “Saldati” nonché, per ciascun documento, l'informazione sulla presenza di eventuali procedure ...
Dove si richiede il rimborso?
L'istanza di rimborso relativa alle imposte dirette o a imposte sul reddito può essere presentata all'ufficio dell'Agenzia competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento in cui è stata (o avrebbe dovuto essere) presentata la dichiarazione dei redditi da cui si genera il rimborso.
Come posso ottenere il rimborso 730?
Il rimborso 730 da parte dell'Agenzia delle Entrate viene erogato successivamente alla scadenza del termine ultimo di presentazione della dichiarazione dei redditi. Attenzione: si rammenta che per ricevere il rimborso occorre comunicare all'Agenzia delle Entrate gli estremi del proprio conto corrente (IBAN).
Chi ha diritto al rimborso spese?
Il rimborso spese viene riconosciuto ai lavoratori che anticipano dei pagamenti, nell'interesse dell'azienda. Possono esserci rimborsi a piè di lista, rimborsi forfettari e rimborsi misti. Le modalità di pagamento possono essere decise dal datore di lavoro.
Come viene pagato il rimborso spese?
Di solito il rimborso spese viene erogato direttamente nella busta paga del dipendente. Non concorre ai fini del reddito imponibile del dipendente, ma solo fino a determinate soglie, in base alla tipologia di rimborso: lo vedremo meglio nei prossimi capitoli.
Come scrivere una lettera di rimborso spese?
di aver speso € __________ per l'acquisto di ____________________________________ relativi al Progetto o Attività ______________________________ e pertanto ne chiede il rimborso. Si allega/no il documento/i originali giustificativi della spesa sostenuta.
Come farsi rimborsare le spese mediche?
Entro 60 giorni dall'erogazione della prestazione il paziente presenta una domanda di rimborso alla ASL allegando l'originale della certificazione medica e la fattura originale emessa dal prestatore di assistenza fruito. La ASL dovrà poi corrispondere il rimborso entro 60 giorni dal ricevimento di tale richiesta.
Cosa scrivere in un'istanza di rimborso?
L'istanza deve contenere i motivi in base ai quali si ritiene di aver diritto al rimborso. Deve essere inoltre corredata dalla documentazione utile a dimostrare appunto le motivazioni, come le distinte dei versamenti eseguiti o le certificazioni delle ritenute subite.
Come chiedere il rimborso totale AV?
Per richiedere un rimborso, si prega di contattare il nostro dipartimento di fatturazione tramite il nostro Centro Assistenza. Sarai idoneo al rimborso solo se rispetti i termini e le condizioni di questa sezione, a meno che tale rimborso non sia imposto dalla legge locale.
Come funziona il rimborso online?
Ogni volta che facciamo un acquisto online, la legge ci riconosce il diritto di tornare sui nostri passi e di restituire il prodotto entro 14 giorni, ottenendo il rimborso del prezzo pagato, senza dovere nemmeno giustificare la ragione, e senza pagare penali.
Quanto posso ottenere come rimborso 730 per spese mediche di 1000 euro?
dichiarazione In questo caso, le tempistiche si allungano, a prescindere da quando viene presentato il Modello 730. Per i rimborsi inferiori a 1000 euro, il pagamento non arriverà prima della fine del 2024. Mentre, se è compreso tra 1000 e 4000 euro, bisognerà aspettare fino a marzo 2025.
Come posso ricevere il rimborso 730?
I dipendenti, i pensionati e gli altri soggetti individuati dalla norma (si rinvia alle istruzioni per la compilazione del modello 730) possono ricevere il rimborso direttamente dal datore di lavoro con la busta paga o dall'ente pensionistico con la pensione, utilizzando il modello 730 in luogo del modello Redditi.
Quando si fa il 730 del 2025?
Per inviare la dichiarazione ci sarà tempo fino al 30 settembre 2025; scadenza il 31 ottobre, invece, per chi presenta il modello Redditi. Le regole sono definite in un provvedimento firmato ieri dal direttore dell'Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone.
Come richiedere il rimborso in Italia?
Se desideri presentare un reclamo, puoi:
Contattare Italo Assistenza al numero 892020 (servizio a pagamento); Formularlo compilando il modulo PDF (editabile) presente in questa sezione.
Come posso richiedere un rimborso per un pagamento in eccedenza?
Se hai pagato più del dovuto: rimborso da eccedenza di pagamento. Nel caso in cui tu abbia versato somme in eccesso superiori a 50 euro, Agenzia delle entrate-Riscossione ti invia una comunicazione di rimborso.
Quanto ci vuole per un rimborso?
Qual è il normale periodo di tempo per un rimborso? L'elaborazione di un rimborso con una carta di debito richiede un paio di giorni. In effetti, l'intervallo di tempo è generalmente compreso tra 7-10 giorni lavorativi. Nella migliore delle ipotesi potrebbero essere necessari fino a 3 giorni a seconda della banca.
Come posso vedere se l'Agenzia delle entrate mi deve soldi?
Per avere informazioni sui rimborsi puoi: accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.
Come posso controllare tutti i debiti che ho?
Il servizio “Situazione debitoria-consulta e paga” è disponibile nell'area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it a cui si accede con le credenziali Spid, Cie e Cns (per gli intermediari fiscali anche con le credenziali rilasciate dall'Agenzia delle entrate).
Come richiedere il DURF all'Agenzia delle entrate?
- mediante il servizio consegna documenti e istanze presente nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate;
- mediante consegna diretta all'Ufficio territoriale competente. ...
- mediante raccomandata all'Ufficio territoriale competente;
- mediante posta elettronica certificata.
