Come funziona Hill Descent Control?
Hill Descent Control (HDC)1. HDC è una funzione di guida a bassa velocità con freno motore esteso. Permette di aumentare o diminuire la velocità dell'automobile nelle discese ripide agendo solamente sul pedale dell'acceleratore, senza utilizzare il freno di servizio.
Come funziona Hill Assist?
Il sistema funziona mantenendo la pressione sul sistema frenante per 2,5 secondi in più, lasciando al conducente il tempo sufficiente per spostare il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È molto utile anche in fase di arresto e partenza su superfici sdrucciolevoli.
Cosa significa hill descent control?
Hill Descent Control (HDC)1. HDC è una funzione di guida a bassa velocità con freno motore esteso. Permette di aumentare o diminuire la velocità dell'automobile nelle discese ripide agendo solamente sul pedale dell'acceleratore, senza utilizzare il freno di servizio.
Come si attiva l'Hill Holder per partire in salita?
COME SI ATTIVA IL SISTEMA HILL HOLDER
Il sistema Hill Holder è composto da un sensore in grado di riconoscere le percentuali di pendenza. Pertanto, l'attivazione di questo sistema è automatica solo nei casi in cui l'auto è ferma in salita, teniamo il piede sul freno, e si sta per ripartire.
Come si frena in una discesa ripida?
Tenere una marcia bassa ti aiuterà a rallentare la discesa mantenendo anche in questo caso una velocità più regolare. In pratica devi cercare di evitare di “fare l'elastico”, quella condizione in cui sul rettilineo in discesa l'auto accelera molto e subito prima del tornante devi frenare in maniera energica.
Suzuki Vitara - Tutorial - Hill Descent Control
Cosa significa "HDC inserito"?
Con il controllo HDC inserito, la velocità di discesa standard non supererà i 20 km/h (12,4 mph). l'interruttore (2) finché la lancetta verde sul display della velocità target non avrà raggiunto la velocità desiderata.
Come funziona il cruise control in discesa?
Il cruise control in discesa imposta una velocità massima per controllare la velocità del veicolo in discesa. Il cruise control in discesa utilizza principalmente i freni au- siliari, come il Freno motore Volvo o il retarder, per assicurarsi di non superare la velocità selezionata.
Come rallentare in discesa?
Utilizza il freno anteriore più del freno posteriore sulle parti dritte durante la discesa. Il peso è sul davanti e si mitiga il rischio di slittamento delle ruote. Prova a ridurre al minimo la frenata durante le curve. Se hai bisogno di frenare di più durante la curva, usa il freno posteriore più del freno anteriore.
Come usare al meglio il cruise control?
Per impostare la velocità, infatti, basta utilizzare i comandi o le levette che si trovano sul volante o vicino allo sterzo e premere i pulsanti “+” e “-“. Una volta raggiunta l'andatura che si desidera, occorre premere il tasto SET, che attiva il cruise control e l'automobilista può non usare più l'acceleratore.
Come si scende in discesa con la macchina sul ghiaccio?
Utilizzate una marcia bassa per avere un maggior controllo del veicolo e sfruttare il freno motore piuttosto che i freni tradizionali. Se il veicolo inizia a scivolare, non fate movimenti bruschi con il volante; mantenete la calma e sterzate dolcemente nella direzione della sbandata per recuperare il controllo.
Come tenere la frizione in discesa?
Non tenere premuta la frizione, semplicemente tienila in marcia e togli il piede dall'acceleratore. Se senti che devi scalare per mantenere un ritmo più lento in modo da non essere troppo veloce in discesa, allora risalire la collina sarà più facile perché sei già in marcia.
Come si usa il cambio automatico in discesa?
Come usare il cambio automatico in discesa
Quando si affronta una discesa lunga o ripida, è consigliabile utilizzare una marcia più bassa, solitamente indicata come "L" o "2" nel cambio automatico. Questo aiuta a sfruttare il freno motore, riducendo l'uso dei freni e prevenendo il loro surriscaldamento.
Come guidare in una curva pericolosa?
Se la curva è a destra, si deve tenere l'auto sulla destra della corsia, moderare la velocità e inserire una marcia adeguata. Se la curva è a sinistra, bisogna tenere la destra e moderare la velocità, stando sempre attenti al traffico.
Come funziona l'assistente alla partenza in salita?
L'Hcc impedisce a un veicolo che si trova fermo in una salita con il motore acceso di retrocedere quando il conducente rilascia il pedale del freno. È costituito da una serie di sensori in grado di rilevare quando l'auto si trova in salita e da una centralina elettronica che riceve il segnale dai sensori.
Come funziona il sistema di frenata in salita?
Per Hill Hold Control, o Hill Holder, si intende un sistema che aiuta il guidatore nelle partenze in salita. In questa particolare situazione, infatti, è necessario dosare il freno, la frizione e l'acceleratore, con il rischio che la vettura retroceda pericolosamente prima di poter riprendere il controllo del mezzo.
Come funziona il Lane Assist?
Il Lane Assist utilizza una telecamera o altri sensori per rilevare le linee delimitanti la corsia di marcia. Quando rileva un'uscita involontaria dalla corsia, avvisa il conducente attraverso segnali visivi, sonori o tattili e in alcuni casi può correggere automaticamente la traiettoria del veicolo.
Come si disattiva la spia del mantenimento della corsia?
L'Assistenza mantenimento corsia si attiva sempre, ad ogni accensione del veicolo. Sul quadro strumenti si accende la spia grigia S . Quando l'Assistenza mantenimento corsia è attiva, premere e tenere premuto il pulsante di Assistenza alla guida in corsia ( p ) per disattivare la funzione.
Come funziona il rilevatore di stanchezza nella macchina?
Si basa su vari sensori che monitorano costantemente il volto del guidatore, analizzando il battito delle palpebre, le eventuali smorfie del viso interpretandole come possibili sbadigli, i cambi improvvisi nella direzione senza che venga inserita la segnalazione luminosa.
Il Lane Assist è obbligatorio?
Il Regolamento Europeo 2019/2144 ha reso obbligatorio il Lane Assist, o mantenimento della corsia.
Come funziona l'Hill Holder?
L'hill hold control è un dispositivo di ausilio alla guida che equipaggia molti autoveicoli 4x4 moderni, con l'obiettivo di agevolare le partenze in salita. Il suo principio di funzionamento si basa sull'interazione tra la centralina elettronica di bordo e il sistema frenante.
Come posso partire in salita senza errori?
inserire la prima marcia e tenere premuti i pedali di freno e frizione; rilasciare lentamente la frizione fino al punto di innesto; contemporaneamente iniziare a rilasciare il pedale del freno, spostandolo parzialmente sull'acceleratore e dando un po' di gas; l'auto inizierà a muoversi in avanti.
Come si attiva la frenata assistita?
Se il conducente non reagisce all'allarme e l'urto è ormai imminente, il sistema aziona la frenata. Dallo schermo multifunzione 5, selezionare il menu «Veicolo», «Assistente di guida», «frenata attiva», quindi scegliere «ON» o «OFF».
Come ripartire con la macchina in salita?
Basterà quindi premere il pedale del freno per avere un veicolo immobile, per poi innestare una marcia o una modalità di marcia e rilasciare il freno. L'auto resterà ferma fino a quando non si sposterà il piede sull'acceleratore, premendo gradualmente (in base alla pendenza che si deve affrontare).
