Cosa vuol dire Sbrega in veneto?
– Strappo, lacerazione, squarcio: lo afferrai per una manica e gli feci uno s. nella camicia; cadendo si è fatto un profondo s. nel braccio. È nota, nel gergo del teatro, e di qui anche nell'uso com., l'espressione fare sbrego, ottenere un grande successo.
Che sbrego?
Sbrego è una parola-azione che vuole dire strappo, squarcio, lacerazione.
Cosa vuol dire BUEO in Veneto?
Bueo significa budello in dialetto veneto. donna che la dà ai quattro venti e si fa pure pagare, altrimenti detta prostituta.
Come si scrive ghe sboro?
Ghe sboro è un singolo del gruppo musicale italiano Rumatera, pubblicato il 22 marzo 2017.
Che cosa vuol dire Ostregheta?
Ora l'esclamazione «ostregheta», un “perbacco” che esprime meraviglia e stupore, è diventata una delle 135 «dialettichette» della campagna di Nutella che raccoglie le più tipiche espressioni regionali.
A SBREGA FIOI!
Come si dice bella ragazza in veneziano?
tosa - Treccani - Treccani.
Cosa vuol dire Marso in veneto?
mars (fr) m. Març (fur) m. marzo (it) m.
Come si insulta in veneto?
Vocabolario delle parolacce: «Sempio» e «bauco», così si insulta a Venezia - CorrieredelVeneto.it.
Cosa vuol dire Ostrega in veneto?
di scherzoso stupore, di leggero dispetto, talora come energica e vivace affermazione (equivalente in genere a caspita, perbacco, e sim.); con questo senso, è forma eufemistica per ostia!, per quanto la grande diffusione della parola, nota anche fuori del Veneto, non ne faccia quasi più sentire l'origine.
Come si chiamano le ragazze in veneto?
tóṡa2 s. f. [femm. di toso], region. – Ragazza. È voce propria dell'uso lombardo e veneto, ma diffusa anche in altre regioni del nord d'Italia e nota a livello nazionale: una bella t.; è andato a spasso con la sua t., con la sua ragazza; tosa al palo, nel dial.
Come si dice ciao Nel dialetto veneto?
dal veneziano SCHIAO - leggi S-CIAO".
Come si dice in dialetto veneto Ciao?
Ciao viene dal dialetto veneto, precisamente da s-ciavo. S-ciavo (successivamente contrattosi in s-ciao e poi in ciao) significa 'schiavo', che deriva a sua volta dal neolatino sclavus, ovvero schiavo. Era usato dai servi nell'atto di rivolgersi ai loro padroni nella Venezia del '700.
Cosa vuol dire Scagno?
s. m. – Variante settentr. (presente anche in qualche altro dialetto) di scanno, spec. nel sign. di sgabello; anche ufficio, negozietto.
Qual è il significato di sbalordito?
pron., rimanere fortemente impressionato, stupito, confuso: al giorno d'oggi non ci si sbalordisce più di nulla. Part. pass. sbalordito, in funzione verbale e di agg., intontito: era sbalordito dal chiasso; attonito, stupefatto: aveva una faccia sbalordita; ci stava a guardare sbalordito; stordito, sventato, spec.
Che cosa vuol dire stupefatto?
stupefatto, frequente come agg., pieno di (o preso da) stupore: la sua abilità, o la sua faccia tosta, lasciò tutti stupefatti; Riman ciascuno a quel parlar, a quella Orribil faccia, muto e stupefatto (T.
Cosa significa Bambolare?
Fare cose da bambini o comportarsi come tali: ragionevole cosa è b. in giovanezza, e in vecchiaia pensare (Novellino). 2. Assumere atteggiamento lezioso, artefatto, da bambola.
Qual è il sinonimo di Stupito?
sbalordito, stupefatto, allibito, meravigliato, strabiliato, sbigottito, sorpreso, sconcertato, trasecolato, attonito, stordito, di stucco.
Cosa vuol dire di sgamo?
Da notare che le espressioni 'di sgamo' o 'a sgamo' significano appunto 'di nascosto': mi imbuco di sgamo alla festa, l'amico commesso mi dà di sgamo gli omaggi riservati ai clienti.
Cosa vuol dire Sgaggio?
Riferito a persona, che è dotato di saggezza, che ha e rivela, nel comportamento, nel giudicare e nell'operare, oculato discernimento, moderazione, equilibrio intellettuale e spirituale, e una conoscenza delle cose acquisita soprattutto con la riflessione e l'esperienza: un vecchio s.; è un amministratore molto s.; ...
Che significa il termine scranno?
'sedia di prestigio' o, in senso esteso 2. 'posto di potere, di comando' oppure semplicemente 3. 'sedile, sedia'.
Come si dice bella ragazza in veneziano?
tosa - Treccani - Treccani.
Cosa vuol dire Brombe?
Gli amoli (brombi in dialetto) sono piccole prugne selvatiche. Significa essere sciocco, svagato. Andarghe el sangue en acqua. Andargli il sangue in acqua.
Come si dice zia in veneto?
alséta = basta, sessitura, piccola piega. àmia = zia.
Cosa vuol dire Ti ho sgamato?
accorgersi, vedere di nascosto, scoprire e sim., accolta nel gergo giovanile con il sign. di capire, intuire, indovinare: i ragazzi, quando riescono a indovinare cose segrete, usano il verbo «sgamare», e mi domando di dove lo facciano provenire (I.
Cosa vuol dire soggiunse?
– 1. Aggiungere qualcosa a quanto si è già detto, per continuare o concludere il proprio discorso (ormai per lo più sentito come appartenente alla lingua letter. o elevata): soggiunse ancora alcune parole e se ne andò; anche seguito da prop.