Chi rilascia il libretto sanitario del cane?
Il libretto sanitario del cane, in genere, viene rilasciato gratuitamente dal veterinario alle prime vaccinazioni; in caso, però, l'animale provenga da un allevamento, allora sarà l'allevatore a fornirlo al neo-proprietario al momento dell'acquisto poiché sverminazione e primi vaccini sono, per legge, a suo carico (i ...
Quanto costa il libretto sanitario per cani?
Ai proprietari di animali da compagnia viene data la possibilità di anticipare i tempi per ottenere il documento, che nel periodo estivo potrà facilitare gli spostamenti all'interno della Comunità Europea. Il costo per il rilascio del lasciapassare è di 60 euro, previa visita di controllo da parte del veterinario.
Come recuperare il libretto sanitario del cane?
Nel caso di smarrimento del certificato di iscrizione all'anagrafe canina, occorre chiedere il duplicato alla ASL negli uffici di Anagrafe Canina.
Come risalire alle vaccinazioni del cane?
LIBRETTO SANITARIO
Viene rilasciato dal veterinario al proprietario del cucciolo alle prime sverminazioni. Se entriamo in possesso di un cane, chiediamo sempre che ci venga fornito il libretto sanitario: solo così potremo verificare quali trattamenti e vaccini sono stati fatti all'animale.
Cosa si fa se si perde il libretto sanitario?
In caso di smarrimento o di mancata ricezione è possibile fare richiesta del duplicato sia presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, sia attraverso internet collegandosi al sito dell'Agenzia delle Entrate.
Il libretto sanitario del cane: cos'è, a cosa serve e da chi viene rilasciato
Che documenti servono per fare il libretto sanitario?
- codice fiscale;
- certificato di residenza o autocertificazione di residenza;
- documento di identità dell'interessato (anche nel caso di persona delegata) o delega (in caso di persona delegata all'iscrizione).
Come vedere il libretto sanitario online?
E' possibile raggiungere la pagina di accesso al proprio FSE regionale consultando la sezione "Fascicoli Regionali" di questo Portale (https://www.fascicolosanitario.gov.it/it/fascicoli-regionali) e selezionando la propria Regione di assistenza.
Come scaricare il libretto delle vaccinazioni?
E' possibile accedere ai servizi Sanità km zero Ricette e Sanità km zero Fascicolo con credenziali SPID o CIE. Dopo l'autenticazione vai nella sezione “I miei certificati” per visualizzare e scaricare i certificati. Sono disponibili il certificato vaccinale e il Certificato Digitale COVID-19 (“Green pass”).
Cosa fare se si perde il libretto delle vaccinazioni?
Occorre recarsi presso il Distretto Socio-Sanitario di appartenenza, muniti di un documento di identità, e compilare l'autocertificazione di denuncia di smarrimento o furto.
Come fare libretto cane?
L'iscrizione deve essere effettuata entro il secondo mese di vita del cane. Oppure entro 15 giorni dal momento in cui si entra in possesso del cane. Per iscrivere il tuo cucciolo all'Anagrafe canina è sufficiente portarlo da un veterinario accreditato. Muniti di carta di identità e codice fiscale.
Come stampare il libretto sanitario?
Il servizio Sistema tessera sanitaria consente di scaricare in formato PDF e stampare una copia cartacea della propria tessera sanitaria.
Come recuperare il numero del libretto sanitario?
Il codice numerico, di norma composto da 10 cifre, si trova sul retro della tessera. Il codice numerico è riportato in fondo al certificato.
Come faccio a sapere se il cane è registrato all anagrafe canina?
Collegarmi immediatamente, tramite internet, al sito del Ministero della Salute , aprire le pagine dedicate all'anagrafe animali da affezione e nell'apposito spazio digitare le 15 cifre del numero identificativo del microchip. Appariranno i riferimenti che si debbono utilizzare per ritrovare il proprietario del cane.
Quali documenti servono per viaggiare con il cane?
Microchip (in linea con i requisiti tecnici di cui all' allegato II del regolamento UE sulla circolazione degli animali da compagnia) o tatuaggio chiaramente leggibile se applicato prima del 3 luglio 2011. sia stato vaccinati contro la rabbia.
Cosa c'è scritto nel microchip del cane?
Il microchip contiene un numero di identificazione univoco, rilevabile tramite lo specifico lettore. Dopo averlo applicato, il Medico Veterinario registra nell'anagrafe degli animali d'affezione: il codice del microchip, i dati segnaletici dell'animale, i dati del proprietario.
Quanto vale un libretto sanitario?
Il Libretto Sanitario per Alimentarista è stato sostituito da un corso di formazione, al termine del quale, viene rilasciato un attestato con validità triennale (invece che annuale come per il Libretto Sanitario).
Cos'è il libretto vaccinale?
Cos'è e a che cosa serve
Il servizio "Corredo Vaccinale" ti offre la possibilità di consultare la tua storia vaccinale e il calendario relativo alle dosi da effettuare.
Cosa succede se non si fanno le vaccinazioni obbligatorie?
La Legge n 119/2017 prevede che, in seguito alla mancata osservanza dell'obbligo vaccinale, sia comminata la sanzione amministrativa pecuniaria da euro cento a euro cinquecento, e non sia consentito l'accesso del minore non vaccinato ai servizi educativi per l'infanzia e le scuole dell'infanzia ivi incluse quelle ...
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie?
- anti-poliomielitica.
- anti-difterica.
- anti-tetanica.
- anti-epatite B.
- anti-pertosse.
- anti-Haemophilus influenzae tipo b.
- anti-morbillo.
- anti-rosolia.
Come si fa a sapere se si ha fatto l'antitetanica?
Consulta le vaccinazioni
Puoi visualizzare le vaccinazioni rese disponibili nel Fascicolo Sanitario dai centri vaccinali e scaricarne l'elenco. Il documento che puoi scaricare è valido ai fini degli adempimenti richiesti dalla legge dell'obbligo vaccinale (è dotato di un QR Code e di un codice identificativo univoco).
Quanto dura il vaccino contro l'epatite B?
Il vaccino contro l'epatite B è risultato essere efficace, in quanto offre un livello di protezione del 95% e fornisce immunità di lunga data: studi scientifici hanno mostrato che dopo 10-15 anni dalla vaccinazione, il titolo di anticorpi anti-HBs diminuisce, ma che ciò non compromette la protezione del soggetto dalla ...
Quanto dura il vaccino contro il tetano?
L'efficacia della vaccinazione antitetanica diminuisce nel tempo. Sebbene nei primi 10 anni dopo la somministrazione la protezione sia quasi totale, successivamente inizia a diminuire. Di conseguenza, si raccomanda di effettuare un richiamo ogni 10 anni dopo il completamento del ciclo iniziale.
Come accedere al proprio libretto sanitario?
Puoi accedere al tuo fascicolo da portale web regionale in forma protetta e riservata autenticandoti, utilizzando le credenziali SPID, la carta di identità elettronica (CIE) o la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
Come si fa a scaricare il Fascicolo Sanitario?
Puoi accedere all'app Fascicolo Sanitario con la tua identità digitale SPID oppure tramite Carta di Identità Elettronica CIE (dovrai aver già installato l'app CieID sul tuo dispositivo). L'app è disponibile gratuitamente per dispositivi Android (su Google Play, App Gallery di Huawei) e iOS (App Store di Apple).
Come si fa ad accedere al proprio Fascicolo Sanitario?
Si può accedere con identità digitale SPID o con Carta di Identità Elettronica (CIE) e abilitare l'autenticazione biometrica con l'impronta digitale. Finché non si esprime il consenso alla consultazione, il Fascicolo è visibile solo al cittadino e ai suoi delegati.