Chi può aprire una farmacia on line?
- Avere più di 18 anni;
- Essere laureati Farmacia (classe LM13) o in Chimiche e Tecnologie Farmaceutiche (classe LM13);
- Aver superato l'esame di stato per l'abilitazione;
- Essere il titolare di una farmacia o parafarmacia privata oppure il responsabile di una farmacia pubblica;
Cosa serve per aprire farmacia online?
- Scegliere la giusta web agency specializzata nel commercio elettronico di farmaci e parafamaci. ...
- Scegliere il nome della propria attività farmacia online e un dominio accattivante. ...
- Richiedere l'autorizzazione ministeriale alla vendita dei farmaci online.
Quanto costa aprire una farmacia online?
La procedura per aprire una farmacia online richiede 30 giorni dalla data in cui il Ministero riceve tutta la documentazione e non prevede costi.
Chi può vendere farmaci on line?
219 dell'aprile 2006 e con le successive circolari di gennaio e maggio 2016. Sostanzialmente sono abilitate ad effettuare attività di vendita di farmaci online tutte le farmacie e le parafarmacie che, previa verifica del Ministero, abbiano dimostrato di avere una presenza fisica sul territorio.
Quanto guadagnano le farmacie online?
Secondo i dati Nexi, una farmacia di piccole dimensioni riesce a raggiungere un fatturato mensile di 20.000 euro dopo soli tre mesi dalla messa online; una farmacia media raggiunge i 40.000 euro dopo il secondo mese dalla messa online; una farmacia di grandi dimensioni, con investimenti in attività di posizionamento su ...
Aprire una Farmacia Online Da Zero a 800.000€ in 8 mesi - Caso Studio Ecommerce School
Perché le farmacie on line costano meno?
Sugli shop online delle farmacie i prodotti spesso costano meno perché vengono importati dall'estero. Ogni farmacia, infatti, può acquistare prodotti già commercializzati sul mercato italiano, ma provenienti da altri Paesi membri della Comunità Europea e introdurli attraverso i canali della distribuzione nazionale.
Come sapere se una farmacia online è legale?
Un eCommerce per la farmacia che vuole dimostrare la sua affidabilità deve avere un certificato SSL, il cui possesso è verificabile controllando se l'URL inizia con https ed è affiancato da un lucchetto nella barra di navigazione.
Cosa si rischia a comprare farmaci su Internet?
La pena prevista oscilla fra un minimo di sei mesi di arresto e 10.000 euro di ammenda e un massimo di un anno di arresto e 100.000 euro di ammenda.
Come faccio a verificare se una farmacia online è legale?
Per sapere se una farmacia è autorizzata dal ministero alla vendita online, bisognerebbe sempre controllare che sul sito ci sia un bollino (come quello che si vede qui, per esempio), il cosiddetto Logo Identificativo Nazionale.
Quanto costa aprire una farmacia da zero?
I prezzi sono alti, questo è bene che tu lo sappia fin d'ora: tieni conto che in un piccolo centro, il prezzo di una licenza per farmacia si aggira sui 300.000 €. Un prezzo che sale di parecchio, se ci concentriamo sulle grandi città, dove il costo di una licenza può sfiorare diversi milioni di euro.
Che titolo di studio serve per aprire una farmacia?
Infatti, in assenza di una figura professionale idonea nell'organigramma della società costituita per la gestione della farmacia, è necessario assumere un laureato in Farmacia o in Chimica e tecnologie farmaceutiche regolarmente iscritti agli ordini professionali di competenza.
Quanto guadagna al mese un farmacista?
Stipendio di 2.227,28 euro per il livello 1 Super (primo livello super Farmacie urbane), di cui 1.550,88 euro come paga base; 536,07 euro come indennità di contingenza, e 140,33 euro di altri elementi (10,33 euro di E.D.R. e 130,00 euro di indennità speciale Quadri);
Chi può comprare la farmacia?
A legislazione vigente, la legge 362/1991, all'art. 7, co. 1, stabilisce che la titolarità delle farmacie private può essere assegnata a: - singoli farmacisti iscritti all'albo con i requisiti di idoneità.
Chi può acquistare una farmacia?
In pratica, adesso è possibile costituire una farmacia senza che vi sia tra i soci uno o più farmacisti iscritti ad Albo Professionale. Resta fermo che il Direttore della farmacia, che ne è il responsabile, debba essere un farmacista, tuttavia, egli non deve essere necessariamente un socio della stessa.
Quanto può guadagnare una farmacia?
Escludendo i casi estremi, si può stabilire che il margine netto di una farmacia si colloca tra 10% e 25% del reddito incassato. Per semplificare alcune regole finanziarie, significa che se la tua farmacia genera 144.000 euro di fatturato annuale, allora il profitto totale potrà essere di 18% x 144.000 = 25.200 euro.
Dove Comprare farmaci online all'estero?
Efarma.com è una para farmacia online che al momento può spedire prodotti di para farmacia in tutto il mondo, tuttora negli Stati Uniti riesce a spedire tutti i para-farmaci escluso quelli in formulazione liquida, così come in Australia, a causa delle restrittive misure di sicurezza delle dogane di questi Stati.
Come trovare farmaci italiani all'estero?
- MammaItalia. MammaItalia è il primo motore di ricerca di prodotti italiani all'estero. ...
- Trova la mia medicina. Trova la mia medicina è l'app molto utile che trova il nome dei farmaci all'estero. ...
- PartyWith - Locals & Travelers.
Come si fa ad essere certi che un farmaco comprato su internet non sia contraffatto?
Se invece si sta per acquistare in rete un farmaco da banco, cercare sul sito il logo identificativo nazionale rilasciato dal Ministero della Salute: la sua presenza garantisce l'affidabilità del venditore online, quindi la provenienza del medicinale e la sua corretta conservazione.
Qual è la migliore farmacia on line?
Anche in questo caso il parametro principale di valutazione sono le visite, ma il periodo di riferimento è il quinto bimestre 2022 (22 agosto-22 ottobre). La classifica finale vede sul podio rispettivamente efarma, farmaè e farmacialoreto.it.
Qual è la farmacia online più affidabile?
Secondo una classifica stilata a fine 2020 da Statista e Corriere della Sera, le farmacie online più sicure sono: Amicafarmacia.com, Lloydsfarmacia.it, Topfarmacia.it e Semprefarmacia.it. Nell'ultimo periodo hanno raggiunto notevole popolarità anche Docpeter.it e Redcare.it (ex Shopfarmacia).
Cosa si può vendere in farmacia?
114/98) la farmacia non soltanto può vendere tutti i prodotti riconnessi alla concessione/autorizzazione per l'esercizio della farmacia (e quindi, oltre ai farmaci, anche i prodotti a essi complementari, i presidi medico-chirurgici, i dispositivi medici, ecc.), ma dietro specifica autorizzazione commerciale (oggi ...
Quanto guadagna un proprietario di una farmacia?
Il discorso cambia se si è proprietari di una farmacia: lo stipendio medio di un titolare è di circa 6.000 euro, che possono arrivare a 10.000 e oltre per chi possiede importanti farmacie situate nelle zone centrali di grandi città.
Che margine hanno le farmacie?
I margini di industrie farmaceutiche, grossisti e farmacie, sui medicinali concedibili a carico del SSN, sono fissati (legge n. 662/96, modificata dalla legge n. 122/2010) nella misura rispettivamente del 66,65%, 3%, 30,35%.
Come pagare meno tasse farmacia?
Ecco cosa sapere. Tra le spese che permettono di abbassare l'ammontare di tasse da pagare, la voce che le famiglie sfruttano di più è quella delle spese mediche e sanitarie. Consente una detrazione del 19% (con una franchigia che però è di 129,11 euro) degli scontrini relativi all'acquisto di farmaci e servizi medici.