Perché il Trentino-Alto Adige ha due capoluoghi?

Il 2 gennaio 1927 un Regio Decreto sancì la nascita della provincia di Bolzano, che veniva distinta dalla provincia di Trento. Questa nuova configurazione amministrativa vide la fine del ruolo di Trento come capoluogo regionale e la deviazione verso il nuovo capoluogo altoatesino dei più importanti investimenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quante province in Trentino-Alto Adige?

l'autonomia speciale delle due province nell'ambito di una stessa regione (tri polarità): la regione comprende nel suo territorio le province di Trento e di Bolzano (art.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consiglio.provincia.tn.it

Che significa che Trento e Bolzano sono province autonome?

Perché la regione Trentino-Alto Adige è una regione autonoma, così come lo sono, ad esempio, Valle d'Aosta o Sardegna, con la particolarità che i poteri di questa regione sono in grandissima parte attribuiti alle due province di Trento e Bolzano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Qual è la differenza tra Trentino e Alto Adige?

Il Trentino Alto Adige è una regione a statuto speciale situata nell'Italia Nord-Orientale. Il territorio si divide fra le province autonome di Trento e Bolzano, dove il Trentino fa capo alla provincia di Trento e l'Alto Adige fa capo alla provincia di Bolzano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sudtirol.com

Perché il Trentino Alto Adige si chiama così?

Ha due nomi perché è composta da due regioni distinte: la parte meridionale è il Trentino, che prende il suo nome dal capoluogo, cioè Trento, dal latino Tridentum (antico municipio) e la parte settentrionale Alto Adige, chiamata così perché è situata nel bacino del corso superiore di questo fiume.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dolomitinetwork.com

TRENTINO-ALTO ADIGE: (NON) SONO ITALIANI? Spiegato Bene

In che anno il Trentino è diventato italiano?

Tra il 1859 e il 1866 il Trentino divenne area di confine con il Regno d'Italia e il governo di Vienna predispose la militarizzazione del territorio. Tra il 1861 e il 1915 furono costruite circa 80 fortificazioni e un sistema trincerato lungo 300 chilometri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trentinograndeguerra.it

In che lingua si parla in Trentino-Alto Adige?

Tre lingue madri: tedesco, italiano, ladino

Il 69,4% della popolazione appartiene al gruppo linguistico tedesco, al gruppo italiano appartiene il 26% degli altoatesini, mentre i ladini sono circa il 4%.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su autonomia.provincia.bz.it

Qual è il posto più bello del Trentino-Alto Adige?

Considerato il più bello del Trentino Alto Adige, nonchè dell'intera Italia, il Lago di Braies è situato a un altitudine di 1494 metri sopra il livello del mare. Il suo colore turchese e l'imponente massiccio che si specchia nelle sue acque, rendono magico questo luogo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su astrolabioviaggi.it

Qual è la città più grande del Trentino-Alto Adige?

Trento è il capoluogo di regione del Trentino-Alto Adige, nonché la città più popolosa della regione con circa 118 000 abitanti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che differenza c'è tra Alto Adige e Sud Tirolo?

L'Istituto Geografico Militare considera il termine Sud Tirolo equivalente ad Alto Adige. L'aggettivo derivato sudtirolese si riferisce agli abitanti e alle persone originarie del Sud Tirolo. Il vocabolario Treccani, con questo termine, individua i soli abitanti di lingua tedesca dell'Alto Adige.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché Bolzano e italiana?

Nel 1814 il territorio, in quanto parte del Tirolo, passò assieme al Trentino all'Impero austriaco, dal 1867 Impero austro-ungarico. Nel 1920, a seguito della sconfitta dell'Austria-Ungheria nella prima guerra mondiale, il territorio venne annesso al Regno d'Italia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa vuol dire Bolzano?

La più diffusa è quella che indica il territorio di Bolzano come un antico possedimento di un uomo di nome "Bautius" (o "Baudius"), da cui derivò "Praedium Bautianum" o "Baudianum", ovvero "podere di Bautius" (o Baudius), poi tramutatosi in "Bauzanum", da cui attraverso varie trasformazioni il nome in italiano, tedesco ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché il Trentino è autonomo?

Il motivo dello statuto speciale del Trentino-Alto Adige sta nel fatto che la sua popolazione è per circa un terzo di madrelingua tedesca, perché discende da genti germaniche che nel Medioevo si stanziarono a sud delle Alpi, rimanendo poi sempre in contatto con le popolazioni germaniche del Tirolo e dell'Austria, anche ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa vuol dire essere una regione autonoma?

Statuto di autonomia significa: una regione o provincia diventa autonoma. Allora questa regione o provincia può decidere molte cose da sola. Statuto è un altro modo di dire: regole.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lingua-facile.provincia.bz.it

Che significa province autonome?

Provincia autonoma In Italia ci sono solo due province autonome: quelle di Trento e Bolzano. Sono dette autonome perché lo statuto speciale (vedi la relativa voce) attribuisce loro particolari forme di autonomia, compresa quella legislativa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su partecipa.tn.it

Cosa cambia in una regione autonoma?

Le Regioni a Statuto Speciale sono dotate di particolare autonomia: legislativa, amministrativa e finanziaria. A differenza delle Regioni a Statuto Ordinario, le Regioni in questione si dotano di uno statuto adottato con legge costituzionale. Dunque, sono dello stesso rango delle norme della Costituzione stessa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dequo.it

Qual è la montagna più alta del Trentino-Alto Adige?

Con i suoi 3.905 metri, l'Ortles è la montagna più alta dell'Alto Adige.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su alto-adige.com

Qual è il settore più sviluppato in Trentino-Alto Adige?

Nel Trentino Alto-Adige l'economia di basa principalmente sul settore primario. Sono presenti vigneti e la produzione di vini è molto rinomata, il più importante è lo spumante. Il Trentino è una delle regioni europee più importanti per la produzione di mele di qualità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su iclucca2.edu.it

Come è nato il Trentino Alto Adige?

L'autonomia della Regione Trentino-Alto Adige trova il suo fondamento nell'accordo firmato il 5 settembre 1946 a Parigi dai Ministri degli Esteri di Italia e Austria, Alcide Degasperi e Karl Gruber.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su region.trentino-s-tirol.it

Qual è la valle più bella dell'Alto Adige?

LA VAL SARENTINO NELLA POSIZIONE PIÙ BELLA DELL'ALTO ADIGE.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sarntal.com

Quali sono i piatti tipici del Trentino-Alto Adige?

Strudel di mele, zuppa d'orzo, canederli, gulasch, strauben sono solo alcuni dei piatti che ci vengono in mente quando pensiamo all'Alto Adige. Per non parlare di speck e formaggio, magari accompagnati da pane nero al finocchio o dallo Schüttelbrot.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su alto-adige.com

Quanti italiani ci sono in Trentino-Alto Adige?

Con i suoi 13607 km² il Trentino-Alto Adige è una delle regioni italiane meno densamente popolate in quanto ospita circa 1 050 000 abitanti per una densità di 78,98 ab/km², molto al di sotto della media nazionale, collocandosi al quintultimo posto, prima della Valle d'Aosta, della Basilicata, della Sardegna e del ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come si dice ciao in dialetto trentino?

Assudei. La lingua che parliamo è parte della nostra identità. Ecco la risposta dell'Alto Adige alle sfide del plurilinguismo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su suedtirol.info

Quando l'Alto Adige è diventato italiano?

Esattamente 100 anni fa, il 10 ottobre 1920, il Tirolo del Sud, territorio a stragrande maggioranza di lingua tedesca, veniva annesso al Regno d'Italia, diventando assieme al Trentino, che all'epoca era il Tirolo italofono, un'unica entità amministrativa all'estremo confine settentrionale del paese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su news.provincia.bz.it

Dove si parla italiano in Alto Adige?

Tedeschi, italiani e ladini vivono assieme in Alto Adige. Nella vita di tutti i giorni, i cittadini e i contadini conversano in più di 40 dialetti, tutti annoverati tra i dialetti altoatesini. L'italiano è più comunemente parlato nel capoluogo altoatesino Bolzano, a Merano e nel sud del paese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su suedtirol-daheim.com