Che pesce mangiare a Cefalonia?
Il piatto di pesce più gradito agli abitanti di Cefalonia, è lo stoccafisso con l'agliada, salsa che come dice la parola stessa è composta da patate bollite pestate nel mortaio con aglio, olio e limone.
Cosa mangiare di tipico a Cefalonia?
Assolutamente da provare, in quanto ricette tradizionali di tutta la Grecia, sono i souvlaki (spiedini), lo stifado (vitello cucinato con i cipollotti e il sugo di pomodoro) e il youvetsi (agnello con la pasta).
Che pesce mangiare in Grecia?
Imperdibili anche i kalamaris (calamari), Gavros (acciuga), il Galeos (pesce spada) e Petrosolinas (frutti di mare tipici dell'isola di Evia). Lungo i porti, gli Htapodi (polipo) appesi ad asciugare come il bucato sono un'immagine iconica della Grecia.
Cosa si pesca a Cefalonia?
Il branzino e l'orata di Kefalonia Fisheries sono allevate nel mare vergine e incontaminato dell'isola di Cefalonia, nella Grecia occidentale.
Per cosa è famosa Cefalonia?
- Myrtos Beach. 4,4. 4.697. Spiagge. ...
- Melissani Cave. 4,2. 5.573. Caverne e grotte. ...
- Assos. 4,6. 2.493. Luoghi e punti d'interesse. ...
- Antisamos Beach. 4,3. 3.661. Spiagge. ...
- Petani Beach. 4,6. 1.864. Spiagge. ...
- Makris Gialos Beach. 4,3. 1.944. Spiagge. ...
- Skala Beach. 4,2. 1.898. ...
- Gentilini Winery & Vineyards. 4,8. 559.
Alimentare, Coldiretti: stranieri 8 pesci su 10 nelle tavole italiane
Qual è la zona più bella di Cefalonia?
Spiaggia di Myrtos
Si trova nella parte nord dell'isola ed è considerata la spiaggia più bella di Cefalonia. Si tratta di una lunga distesa di sabbia fine a forma di mezza luna, circondata da imponenti scogliere e racchiusa in una baia senza vento, con acque turchesi e fini ciottoli bianchi.
Cosa si può comprare a Cefalonia?
Olio di oliva, kouloumia, spezie per il barbecue (una vera istituzione a Cefalonia), dolci al cucchiaio, ouzo e mastiha rappresentano una gustosa alternativa a questi prodotti locali e pur avendo un carattere più genericamente greco, conquisteranno anche i palati più esigenti.
Che animali ci sono a Cefalonia?
La fauna è sorprendentemente ricca e l'isola ha una vasta gamma di animali selvatici tra cui volpi, lepri, donnole, martore e ricci.
Dove si vedono le tartarughe a Cefalonia?
Cefalonia è soprattutto famosa per le tartarughe facilmente avvistabili nel porto di Argostoli e sulla spiaggia di Megali Ammos dove tra agosto e settembre è molto facile vederle nascere.
Quanto costa un ombrellone a Cefalonia?
Gli ombrelloni (5 euro) occupano una parte della spiaggia, il resto è tutto libero e c'è anche un campo da beach volley.
Qual è la carne greca tipica?
Il souvlaki, ovvero "spiedino" in greco, fa parte della tradizione gastronomica della Grecia: si tratta di spiedini di carne marinati in un'emulsione di olio, succo di limone e aromi e poi cotti alla griglia.
Quanto costa mangiare pesce in Grecia?
Un piatto di pesce per due persone costa tra le 40 e le 70 euro, in ristoranti medi... Ma non è entusiasmante, almeno al palato mio e della figliolanza.
Qual è il significato di kalamaki?
“KALAMAKI©” – IL SOUVLAKI DI ATENE
Se vogliamo essere pignoli e scaviamo nella lingua, scopriamo che kalamaki è una storpiatura/evoluzione della parola kalamià, che in greco significa “canna”.
Quanto costa cenare a Cefalonia?
Il costo medio di una cena dipende sempre dalle portate e da cosa si è preso. Noi in tre difficilmente spendiamo mai oltre i 40 euro.
Quali sono i dolci tipici di Cefalonia?
I dolci tipici hanno ingredienti come noci, mandorle e cannella con la quale si preparano torte, sfoglie e glasse, tra questi i più famosi sono il Baklava e il Kataifi e i Diples (strisce di pasta sfoglia fritte nell'olio e immerse nello sciroppo o nel miele caldo) e i Loukoumades.
Quali sono le spiagge più belle di Cefalonia?
- Spiaggia di Makris Gialos e Platis Gialos.
- Spiaggia di Myrtos.
- Spiaggia di Antisamos.
- Spiaggia di Lepeda.
- Spiaggia di Xi.
- Spiaggia di Skala.
- Spiaggia di Kounopetra.
- Spiaggia di Livadi.
Cosa si può fare la sera a Cefalonia?
I centri maggiori per la vita notturna sono diversi e si concentrano nei villaggi più popolati dell'isola, come Argostoli, Sami, Skala o Fiskardo. Qui si trovano poche discoteche e night club, tanti piccoli ristorantini tipici e diversi bar con musica fino a sera.
Dove nuotare con le tartarughe in Grecia?
L' area migliore per incontrarla è quella che va dall' isola di Cameo al piccolo porticciolo di Agios Sostis. Circumnavigando l' isolotto a nuoto, specialmente in prima mattinata e nel tardo pomeriggio, è abbastanza probabile che incontrerete un paio di esemplari.
Dove vedere le tartarughe Argostoli?
Le tartarughe a Cefalonia non sono un'attrazione turistica da vedere allo zoo o rinchiuse da qualche parte. Con un po' di fortuna, le tartarughe Caretta Caretta si possono avvistare lungo il porto di Argostoli, sotto il ponte Drapanos.
Qual è il paese più bello di Cefalonia?
Assos è il paesino più fotogenico di tutta Cefalonia, un posto che non si può non visitare durante una vacanza sull'isola.
Quali sono gli animali pericolosi in Grecia?
- Pit Bull Terrier.
- Staffordshire Bull Terrier.
- Rottweiler.
- Akita Inu.
- Tosa Inu.
- English Bull Terrier.
Dove vedere le foche a Cefalonia?
La spiaggia Foki si trova a pochi chilometri dal famoso Fiskardo. È una spiaggia diciottoli piccola, ma molto affascinante, facilmente accessibile, con acque cristalline.
Che si mangia a Cefalonia?
Non mancano ovviamente i classici come i Souvlaki gli spiedini di pollo, maiale o pecora, lo Giouvetsi agnello in pentola con riso, e la Papoutsakia melanzane al forno ripiene di carne e formaggio. Punto di forza di Cefalonia è il baccalà che viene proposto in diverse cotture sempre accompagnato dalla salsa Aliada.
Cosa portare dalla Grecia come souvenir?
- Sandali in cuoio fatti a mano. ...
- Utensili da cucina artigianali in legno di Ulivo. ...
- Briki tradizionale. ...
- Baglamas ed altri strumenti musicali greci. ...
- Olio e olive del Peloponneso. ...
- Retsina, uno dei vini più celebri in Grecia. ...
- Miele di Timo, favolo d'abbinare allo yogurt greco.
Dove si produce il miele di Cefalonia?
La produzione di miele a Cefalonia è stabile nel tempo e raggiunge circa 70 tonnellate all'anno. Il prezzo del miele, oggi, non è inferiore ai 15 euro al chilo, mentre ogni alveare dell'isola produce 6-10 kg di miele all'anno. A Cefalonia prospera un'ampia varietà di piante, ma non in grandi quantità.