Quali sono i cognomi veneti?
- Vianello 1947.
- Scarpa 1267.
- Rossi 1207.
- Zennaro 621.
- Costantini 551.
- Busetto 536.
- Ballarin 514.
- Trevisan 493.
Quale è il cognome più diffuso in Veneto?
Il Veneto è la regione più settentrionale tra quelle che registrano Rossi al 1º posto, davanti alla forma locale Boscolo. Da nomi personali anche Vianello, accorciamento suffissato di Viviano, Frigo (contrazione di Federico), nonché, tipici di tutta l'Italia centro-settentrionale, Bernardi, Martini, Stefani e Girardi.
Come finiscono i cognomi veneti?
Se torniamo al veneto vediamo che anche qui i cognomi discussi finiscono perlopiù con [n] o, un po' meno frequentemente, [r], per le ragioni succitate.
Qual è il cognome più raro in Italia?
Intraina: Segnalato da Marcello Intraina, sarebbe il 2.560.218esimo cognome al mondo e il 96.154esimo in Italia, con solo 23 presenze. Essendo diffuso soprattutto in Lombardia, lo assocerei al consimile Introini e dunque, come quest'ultimo, deriverebbe dal nome di una frazione del comune di Solaro, nel milanese.
Qual è il cognome più diffuso a Padova?
E così abbiamo scoperto che il cognome più diffuso in provincia di Padova è Carraro, seguito sul podio da Schiavon e Rossi. Se invece guardiamo alla città, Schiavon conquista il primo posto davanti a Padova e Rampazzo. Infine in Veento, podio per Dalla, al secondo posto Rossi e al terzo Trevisan.
"ZUŁIAN"- Città, cognomi, nomi... con la "J".
Qual è il cognome più diffuso a Venezia?
1. Vianello. Dovrebbe derivare dal nome medievale Viviano, ovvero colui che ha vita, che vive. Si tratta del cognome più diffuso a Venezia, con una buona incidenza anche in tutta la provincia.
Qual è il cognome più diffuso a Roma?
- 9161,13 Rossi.
- 5702,62 Mancini.
- 4946,15 De Angelis.
- 4531,23 Ricci.
- 4212,45 De Santis.
- 3989,81 Proietti.
- 3832,95 Russo.
- 3369,96 Conti.
Qual è il cognome più famoso?
Cognomi più diffusi. È certo che tra questi cognomi, il più diffuso in Italia sia Rossi, presente in 4.572 comuni italiani per un totale di 60.487 famiglie.
Qual è il cognome più diffuso in Puglia?
I cognomi più frequenti nella regione sono in buona parte panmeridionali o centro-meridionali: Rizzo, Santoro, Bruno, Leone, Caputo, Bianco, Palumbo, De Luca, Mele.
Quali sono i cognomi calabresi?
Cognomi più diffusi per provincia
Rotundo, Procopio, Nisticò, Trapasso, Mancuso, Critelli, Costa, Marino, Russo, Rubino, Talarico, Tolomeo, Canino, Leone, Longo, Passalacqua, Greco, Rotella, Veraldi, Gigliotti, Scerbo. Filice, Spadafora, Greco, De Rose, De Luca, Gallo, Giordano, Perri, Dodaro, Bruno.
Qual è il cognome più diffuso a Treviso?
Considerevole anche la diffusione dei cognomi stranieri.
Se a Verona, per esempio, spiccano i cognomi senegalesi, a Treviso al ventinovesimo posto della classifica dei cognomi più frequenti troviamo l'albanese e kosovaro Gashi.
Qual è il cognome più diffuso a Vicenza?
Sia chiaro, nella graduatoria generale degli ultimi tredici anni Rossi resta comunque il cognome più diffuso (con 32 nascite); dietro, però, scalpita appunto Muhammad (con 29) seguito da Trevisan (22) e Khan (21).
Qual è il cognome più diffuso a Napoli?
I cognomi delle famiglie residenti in Campania hanno delle loro peculiarità. Il più diffuso è Esposito - concentrato soprattutto nella città metropolitana di Napoli - che deriva dal latino expositus, ovvero "esposto", che veniva assegnato ai neonati abbandonati alla nascita.
Qual è il primo cognome in Italia?
Il cognome più diffuso in assoluto in Italia resta Rossi seguito da Russo e Ferrari. Molto comuni però restano anche Esposito, Bianchi , Romano e Colombo che seguono in questo ordine in classifica.
Perché gli ebrei hanno cognomi di città?
Come mai molte famiglie di origine ebraica hanno spesso cognomi derivati dai nomi di città? - Quora. Perché gli ebrei intesi come popolo non avevano il cognome. Si distinguevano tra loro semmai con il patronimico, oppure con la località di provenienza o la tribù di cui storicamente si ritenevano appartenenti.
Qual è il cognome più raro?
Marchisella: È un cognome di origine pugliese che ha trovato diffusione soprattutto nell'area di Barletta. Deriverebbe dal latino "Marcius", con riferimento alla gens "Marcia". Presenta poco più di 300 occorrenze in Italia e un altro centinaio nel mondo.
Qual è il cognome più diffuso in Sicilia?
In Sicilia il cognome è Russo (quasi 10 mila persone portano questo cognome), seguito da Messina e Caruso. Nelle prime venti posizioni anche Lombardo, Marino, Rizzo, Rosa, Greco, Amato, Romano, Costa, Parisi. Catania, Puglisi, Bruno, Comune, Mauro, Vitale, Grasso e Salvatore.
Quali sono i cognomi più rari?
Rarissimi gli italiani cognominati Bavarese, Budino, Crumiri, Millefoglie, Pandolce, Pandoro e Zabaione.
Qual è il cognome più diffuso in Calabria?
Quanto all'origine del repertorio cognominale calabrese, latini e greci coabitarono a lungo nella regione e tale convivenza si ritrova nell'onomastica. I due cognomi più diffusi, insieme a Russo, sono Romeo e Greco.
Qual è il cognome più diffuso in Spagna?
Tutti i Paesi europei hanno un cognome per eccellenza. In Italia il più diffuso è Rossi, in Spagna Garcia, in Francia Martin, nel Regno Unito Smith.
Qual è il cognome più diffuso in Germania?
Müller è il cognome più diffuso in Germania e Svizzera ed è un nome professionale per un mugnaio.
Qual è il cognome più diffuso in Toscana?
Rossi è il cognome più diffuso con 1.500 seguito da Bianchi con 946 e da Innocenti con 909.
Quali sono i cognomi siciliani?
Alaimo (Alaimu), Amato (Amatu), Bono (Bonu), Burgio (Burgiu), Cacciatore (Cacciaturi), Costanza (Custanza), Greco (Grecu), Iacono (Jàcunu), Lauricella (Lauriceḍḍa), Licata (Licata), Lombardo (Lummartu), Marino (Marinu), Messina (Missina), Montalbano (Muntarbanu), Piazza (Chiazza), Rizzo (Rizzu), Russo (Russu, "rosso"), ...
Quali sono i cognomi ebrei nel Lazio?
Cognomi come Alatri, Dell'Ariccia, Di Cave, Di Cori, Di Nepi, Di Porto, Di Segni, Fiano, Piperno (da Priverno), Sonnino, Sorani, Tagliacozzo, Terracina, per citare solo alcuni che riprendono le località laziali, hanno chiaramente una relazione con la migrazione forzata verificatasi al momento dell'istituzione del ...
Qual è il cognome più diffuso a Milano?
Milano multietnica
Nei primi sei mesi del 2022, infatti, 4.760 iscritti all'anagrafe di cognome facevano Hu, quasi il 16% in più del secondo classificato, ovvero Rossi, cognome di 4.011 milanesi.