Che cos'è il Bacino idrografico Brenta-Bacchiglione?
Il bacino del Brenta - Bacchiglione può essere suddiviso in cinque sottobacini principali: il Brenta, il Cismon, il Bacchiglione, l'
Cos'è il bacino idrografico in parole semplici?
Il bacino idrografico, o bacino imbrifero, è un territorio dal quale le acque meteoriche o di fusione delle nevi e dei ghiacciai, defluendo in superficie, si raccolgono in un determinato corso d'acqua direttamente o a mezzo di affluenti.
Che cos'è il bacino Basso Brenta Bacchiglione?
Il bacino del Brenta-Bacchiglione (circa 5.700 Km² di superficie) risulta dall'unione dei bacini idrografici dei fiumi Brenta, Bacchiglione e Gorzone. Tali fiumi, caratterizzati da interdipendenza e interconnessione, arrivano al mare attraverso un'unica foce.
Cosa si intende per basso Brenta?
B3 – Bassa pianura antica del Brenta
La bassa pianura antica del Brenta occupa gran parte della parte centrale della provincia di Venezia, ed è de- limitata a nord dal fiume Sile e a sud dal Naviglio Brenta. Interessa una superficie di 360 km2, pari al 19% del terri- torio rilevato.
Dove si trova la zona del Brenta?
La Riviera del Brenta è un'area urbana della città metropolitana di Venezia che si estende lungo le rive del Naviglio del Brenta. È l'antico alveo naturale del fiume Brenta: si dirama da quest'ultimo all'altezza di Stra e, scorrendo sostanzialmente da ovest a est, sfocia nella laguna di Venezia presso Fusina.
Bacino idrografico e tipi di lago
Che cos'è la brenta?
La brenta era una unità di misura di volume in uso in varie regioni italiane prima dell'introduzione e della diffusione del Sistema internazionale di unità di misura. La brenta veniva utilizzata come misura di capacità dei liquidi. Il valore della brenta variava da zona a zona. Per es., a Milano valeva 75,55 litri.
Dove si trova il Bacchiglione?
Bacchiglione confina con il bacino del Brenta a Nord-Est, con quello dell'Adige ad Ovest e con quello dell'Agno-Guà a Sud-Ovest e si sviluppa quasi interamente nella Provincia di Vicenza, interessando solo marginalmente la vicina Provincia di Trento con la parte più settentrionale del sottobacino del Torrente Astico.
Perché si dice la brenta?
Le popolazioni dei territori attraversati dal fiume lo hanno sempre nominato al femminile, la Brenta. Questo nome indica, nel dialetto trentino e soprattutto in Valsugana, per estensione, le riserve di acqua che i paesi tenevano in caso di incendi (e, in senso figurato, un'ingente quantità di liquido).
Qual è la superficie del bacino idrografico del Brenta?
L'intero bacino ha una superficie di circa 5.720 km2, di cui 4.565 km2 ricade in territorio veneto e 1157 km2 ricade in Trentino Alto Adige. Il bacino del Brenta - Bacchiglione può essere suddiviso in cinque sottobacini principali: il Brenta, il Cismon, il Bacchiglione, l'Astico-Tesina e l'Agno- Guà-Fratta-Gorzone.
Come si può individuare un bacino idrografico?
Per determinare la curva ipsografica di un bacino occorre avere una cartografia a piccola scala, con il reticolo idrografico e un'altimetria dettagliata (individuata con buona approssimazione dalle curve di livello).
Cosa significa linea spartiacque?
In geografia fisica, la linea che separa un bacino idrografico dai suoi contermini, detta anche linea displuviale o displuvio: netta nei bacini delimitati da rilievi (s. di cresta o s. superficiale), è poco distinguibile in quelli di pianura (s.
Qual è il bacino che raccoglie le acque piovane?
Bacino Idrografico. Il bacino idrografico è quella porzione di territorio che convoglia le acque di precipitazione meteorica (pioggia, neve, grandine) in un fiume principale attraverso la formazione di un fitto reticolo di affluenti secondari.
Qual è il bacino idrografico più grande del mondo?
Mai messi in discussione, invece, sono il primato di ampiezza del bacino del sistema del Rio delle Amazzoni – più di 7 milioni di chilometri quadrati (l'Europa, compresa la Russia europea, occupa circa 10 milioni di chilometri quadrati) – e il primato di portata d'acqua, che alla foce è più del doppio di quella del ...
Qual è il significato di "idrografia" per i bambini?
La parola idrografia deriva dal greco “idro” che significa acqua e “grafia”, scrivere, ed è una branca della geografia fisica che si occupa di misurare e descrivere le acque terrestri di: Fiumi e laghi. Mari e oceani. Altre correnti d'acqua.
Quali sono i bacini idrografici italiani?
distretto idrografico dell'Appennino centrale, comprendente i seguenti bacini idrografici: Tevere, Tronto, Sangro, bacini dell'Abruzzo, bacini del Lazio, Potenza, Chienti, Tenna, Ete, Aso, Menocchia, Tesino e bacini minori delle Marche, Fiora, Foglia, Arzilla, Metauro, Cesano, Misa, Esino, Musone e altri bacini minori.
Che zona è Brenta?
Il Brenta è un fiume dell'Italia settentrionale, tributario del mare Adriatico. Origina dai laghi di Caldonazzo e di Levico in Trentino-Alto Adige e arriva al mare dopo un percorso di 174 km, che ne fanno il tredicesimo corso d'acqua del Paese per lunghezza.
Perché si dice la senna e non il senna?
Sono maschili, come Fiume, i nomi delle acque correnti che non terminino in –a: es. Il Po, Il Piave, Il Crati; quelli in –a sono ordinariamente femminili: La Secchia, La Lima, La Senna; dei pochissimi maschili basterà ricordare: L'Adda, Il Volga, Il Niagara».
Dove parte il Brenta?
Il Brenta nasce come emissario del lago di Caldonazzo in Trentino e raggiunge il territorio provinciale a Primolano, a Nord di Bassano. Pochi chilometri più a valle riceve le acque del torrente Cismon, con un bacino imbrifero di 640 Kmq, ora regolate dallo sbarramento di Arsiè.
Cosa vuol dire Bacchiglione?
Magistrato delle acque; A. Gloria, Intorno al corso dei fiumi del territorio padovano dal secolo I a tutto il XI, in Atti R.
Chi paga il Bacchiglione?
5) Chi deve pagare il tributo in caso di comproprietà? Il contributo imposto dal Consorzio è diretto all'immobile, bene giuridicamente indiviso, per la sua salvaguardia e non alle singole persone fisiche eventualmente comproprietarie, e di conseguenza non è possibile frazionarlo per cointestatari.
Quanto è alto il Brenta?
Enciclopedia on line. Fiume del Veneto (174 km; bacino di 2304 km2). Nasce a quota 450 m circa, dall'unione dei due emissari dei laghi di Levico e di Caldonazzo. Percorsa con direzione O-E la Valsugana fino a Primolano, il fiume prosegue con direzione N-S nello stretto Canal di B., per uscire poi in pianura.
Qual è il fiume che attraversa Venezia?
Il Piave (220 km; bacino di 4100 km2) è il quinto tra i fiumi italiani. Nasce alle falde del Monte Peralba (2683 m) e sfocia nell'Adriatico 35 km a NE di Venezia, al limite della laguna.
Quanto è lungo il Po?
Il Fiume Po nei suoi 650 km di lunghezza, attraversa da est a ovest il bacino del fiume Po, dividendolo quasi a metà. A nord le Regioni Lombardia, Veneto, Trentino e Valle d'Aosta, che intercettano l'arco alpino, a sud le Regioni Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, che intercettano gli appennini.
