A cosa serve sciolinatura?
Il merito è, almeno in parte, di una sostanza cerosa, chiamata sciolina, che viene applicata alle solette (il "retro" di tavola e sci) e serve non solo a renderle più scorrevoli sullo strato nevoso (o ad avere più tenuta, o grip, nello sci di fondo), ma anche a proteggerle dal danneggiamento.
Quando fare la sciolinatura?
Quando sciolinare gli sci? In generale, si consiglia di sciolinare gli sci da scialpinismo appena prima dell'inizio della stagione e quando è finita, quindi due volte a stagione per una manutenzione minima. All'inizio della stagione, è l'occasione per mettere una sciolina adatta alle condizioni della neve.
Cosa succede se non faccio la sciolina?
Le conseguenze: attrito maggiore, minore scorrevolezza e minore controllo. Come ben sai il controllo e la scorrevolezza dipendono dall'impronta che si ha sulla soletta.. bruciando la soletta ti sputtani anche l'impronta. Poi non è che ripassi la sciolina e risolvi il problema...
Come funziona sciolina?
Sciolina di scorrimento o paraffina
La paraffina dovrà quindi avere uno specifico coefficiente di attrito dinamico in modo da scaldare la neve quel tanto che basta per creare il film d'acqua ed abbattere l'attrito, grazie alla diminuzione dell'attrito permette allo sciatore di raggiungere velocità più elevate.
Quando fare la sciolina alla tavola?
In generale, raccomandiamo di procedere alla sciolinatura ogni 5 giorni di utilizzo. Ma se usi la tavola in condizioni quasi primaverili o con neve pesante con elevato grado di umidità, potrebbe essere necessaria una sciolinatura più frequente.
Manutenzione facile: la sciolinatura
Come si fa la sciolinatura?
👉 Passa il ferro sulla suola di uno dei tuoi sci, nella direzione della sciata (dalla spatola alla coda). Questo permette di dilatare la soletta e la sciolina potrà penetrarvi più facilmente. 👉 Sciogli la sciolina e falla gocciolare sulla soletta. Versa le gocce sulla soletta a intervalli regolari.
Quanto deve asciugare la sciolina?
Lascia la sciolina asciugare per 2 ore.
Utilizza il raschietto di plastica e come sempre, lavora nel senso dello scivolamento, senza spingere troppo. Infine, spazzola per togliere gli ultimi residui.
Cosa posso usare al posto della sciolina?
:wink: Le scioline "a freddo", ma sarebbe meglio chiamarle liquide :wink: , sono attualmente equivalenti, se non superiori (in alcuni casi di sciolinatura a strati) alla sciolina convenzionale o solida.
Quanto costa fare sciolinatura?
SCIOLINA: sciolinatura a caldo, spatolatura, spazzolatura: € 15.00.
Quanto dura la sciolinatura?
La durata di una sciolinatura dipende dall'intensità dell'utilizzo dello snowboard e dal tipo di sciolina utilizzata. Mediamente una buona sciolinatura a caldo resiste per 4/5 uscite sulla neve, mentre una con "sciolina" liquida applicata a freddo molto meno, direi un'uscita.
Quando fare lamina e sciolina?
Se vuoi un'indicazione in termini di tempo, diciamo che può essere necessario praticare la sciolinatura ogni 3 o 4 giorni, ma c'è anche chi procede con questo trattamento dopo ogni sciata. La scelta migliore, però, rimane quella di badare ai dettagli sciata dopo sciata.
Come scegliere la sciolina giusta?
In caso di neve ghiacciata e molto dura una sciolina per nevi fredde sarà la scelta giusta grazie alla maggior durezza, durata e protezione. Su nevi molto bagnate e morbide una sciolina per nevi calde sarà più grassa ed idro repellente, mentre nelle situazioni intermedie una sciolina intermedia andrà benissimo.
Quando fare sciolina e lamine?
Noi consigliamo di fare il servizio ai vostri sci/snowboard quando: Iniziate la nuova stagione sciistica. Durante il periodo estivo si può formare della ruggine sulle lamine e la soletta si secca.
Come si toglie la sciolina?
Utilizza un raschietto in plexiglas per sciolina. Ricordatevi di seguire la direzione che va dalla punta alla coda dello sci. Fate attenzione a non applicare troppa pressione sullo sci quando rimuovete la sciolina. Ripetere 3-6 volte.
Quanto costa fare lamine e sciolina?
un po' caro ma non troppo, di norma un service costa da 25 a 40 euro, comprensivo di lamine e sciolina. se la lamina é rovinata e il lab non ha una fresa, ci vuole un po' piú di manodopera.
Chi ha inventato la sciolina?
Il primo rudimentale esempio di sciolina documentato in letteratura risale al XVII secolo: ne parla Johannes Scheffer (1621-1679) nel suo Lapponia, dove narra che i Sami applicavano sui propri sci la resina di pino per vincere l'attrito del legno sulla neve e scivolare meglio.
Come passare la sciolina sullo snowboard?
Inizia tenendo il blocco sul ferro caldo ad una distanza di circa 5-10 cm sopra la tavola. Scioglila fino a quando le prime gocce iniziano a cadere sulla tavola. Ora puoi iniziare a spargere la sciolina calda sulla base della tua tavola. IMPORTANTE: sciolina sempre dal nose alla tail della tavola.
Quanto costa rifare la sciolina agli sci?
Lo porti comunque a fare ad inizio stagione per impostare tuning e angolo lamine (35 euro) poi compri 2 diaface (40euro) una squadretta (50euro) una lima (15 euro?), Una sciolina (20 euro), un ferro (40 euro) e un set di spazzole (50euro).
Come capire se le lamine degli sci sono da fare?
Per quanto riguarda le lamine, se fai scorrere l'unghia lungo di esse e senti delle sbavature, o se noti che non hanno la presa che dovrebbero sulla neve, allora è arrivato il momento di intervenire.
Come mettere la sciolina a freddo?
Se usi la sciolina a freddo:
Una volta che la superficie è asciutta e pulita, puoi applicare sulla soletta la sciolina a freddo e distribuirla per bene con la spugna.
Quanta sciolina?
All'incirca si consumano dai 10 ai 20 grammi di sciolina a paio di sci, quindi 40 grammi a giornata. Durante l'intera stagione, che sono 60 giornate di allenamento sugli sci e circa 50 giornate di gare si consumano come minimo dai 4 ai 5 chilogrammi di sciolina ad atleta.
Quanti anni dura un paio di sci?
2000 chilometri come valore di riferimento. Se si acquistano degli sci di buona qualità, ci si può aspettare di percorrere circa 2000 chilometri.
Come sciolinare gli sci di fondo?
- Pulire la soletta con una spazzola.
- Stendere la sciolina sulle due zone di scorrimento utilizzando un ferro.
- Lasciare che la sciolina si raffreddi per almeno 10 minuti.
- Raschiare le scanalature e la soletta per eliminare eventuale sciolina in eccesso.
Come si puliscono gli sci?
Per pulirle, asciuga prima gli sci con un panno asciutto e pulito, insistendo bene su solette e lamine (evita di farle asciugare in pieno sole, che li deteriora). Quindi, per una pulizia completa, passa un solvente, prima di asciugarli di nuovo con un panno.
Come si applica la sciolina spray?
La sciolina liquida si applica a freddo ed è spray o stick con un tappo in schiuma per stenderla. È molto facile e veloce da usare e non richiede materiale specifico.