Chi fu Francesco Borromini?

Architetto (Bissone 1599 - Roma 1667), col suo antagonista G. L. Bernini è una delle due più originali e importanti figure dell'architettura del sec. 17° in Italia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Quale fu il primo lavoro di Borromini a Roma?

Il primo lavoro fu quello che comprendeva il progetto della chiesa e del chiostro di San Carlo alle Quattro Fontane. Tra le opere più importanti del Borromini a Roma è da citare la chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza per commissione di Urbano VIII Barberini.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su amicidiroma.it

Quali sono le caratteristiche delle architetture di Borromini?

Nelle sue architetture, Borromini non introduce mai il colore con dipinti o marmi, i suoi spazi non sono mai scenografici, al contrario, le sue chiese sono sgargianti di bianco e le decorazioni scultoree, come il caso delle edicole verdi in San Giovanni in Laterano, sono incorporate all'architettura dell'edificio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su raiscuola.rai.it

Perché si chiama Borromini?

Il cognome originario di Francesco, dunque, non era Borromini, bensì Castelli; avrebbe iniziato a firmarsi abitualmente come «Borromini» dal 1628, così da distinguersi dalle diverse maestranze edili romane che si chiamavano Castelli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Dove abitava Borromini a Roma?

Si trova in via delle Quattro Fontane, nel centro storico, a circa 200 metri da piazza Barberini. Nel Settecento è stato modello di ispirazione per il Palazzo Barberini di Potsdam, in Germania.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Francesco Borromini, biografia

Cosa ha fatto Borromini a Roma?

La dinamicità dello stile architettonico di Borromini si può riscontrare in diversi importanti luoghi della Capitale quali, in particolare, l'Oratorio dei Filippini (1637-41), il Collegio di Propaganda Fide (1644-47) e la Chiesa di Sant'Agnese in Agone (1653- 57).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su turismoroma.it

Cosa ha fatto il Borromini?

Nel 1653, Borromini realizzò per il palazzo del cardinale Bernardino Spada (1594-1661), del quale aveva già fatto la facciata nel 1632, una Galleria prospettica di colonne dove, con particolari accorgimenti ottici, simula una profondità assai superiore a quella effettiva.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su raiscuola.rai.it

Chi ha fatto piazza Navona?

L'architetto Francesco Borromini nel 1647 fu consultato per il progetto ma le sue proposte per il palazzo non furono accettate. L'incarico fu affidato all'architetto Girolamo Rainaldi che diede inizio all'opera.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su archeoroma.it

Quali sono gli elementi tipici di Borromini presenti nella chiesa di San Carlino alle Quattro Fontane?

Borromini realizza una facciata del tutto particolare, in travertino, con linee ondulate concave e convesse, a due ordini ripartita da colonne. Sopra il portale è collocata nella nicchia la statua di San Carlo, realizzata da Ercole Antonio Raggi, mentre nella balaustra due angeli sorreggono il medaglione ovale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su doc.studenti.it

Chi fu Pietro da Cortona?

Pietro da Cortona, nato come Pietro Berrettini (Cortona, 1º novembre 1597 – Roma, 16 maggio 1669), è stato un pittore e architetto italiano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quali sono le differenze tra le architetture di Bernini e del Borromini?

Borromini: sobrio, elegante, matematico e introverso. Bernini: fastoso, ricco, scenografico e ammaliatore. Borromini ama la tecnica, usa materiali poveri, sfrutta il rigore e le geometrie. Bernini è stupefacente e illusionista, curato e dinamico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su romatoday.it

Per chi lavora Borromini?

Borromini è invece sempre tormentato, scontento del proprio lavoro e lavora per ordini religiosi. È originario di un paese del lago di Lugano in Lombardia dove nasce nel 1599. Ebbe una formazione sul cantiere, nel duomo di Milano; apprende non solo in modo teorico ma in modo pratico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su doc.studenti.it

A quale importante impresa lavoro Borromini insieme a Bernini?

Il Baldacchino di San Pietro è una delle opere più famose di Bernini che lo vede collaborare con il collega e rivale Francesco Borromini.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Dove è nato il Bernini?

Figlio dello scultore fiorentino Pietro e di Angelica Galante, napoletana, nacque a Napoli il 7 dic. 1598.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

In che anno è morto il Bernini?

Architetto, scultore, pittore (Napoli 1598 - Roma 1680), figlio di Pietro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa ha fatto Bernini nella Basilica di San Pietro?

Il 29 giugno 1633 veniva inaugurato il grande Baldacchino sull'altare di San Pietro, commissionato da papa Urbano VIII a Gian Lorenzo Bernini. Autentico capolavoro dell'arte barocca, il Baldacchino fu realizzato con 8372 libbre di bronzo, provenienti in gran parte dalla spoliazione del Pantheon.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su visite-guidate-roma.com

Chi sono Bernini e Borromini?

Gianlorenzo Bernini (1598-1680) e Francesco Borromini (1599-1667) furono i due grandi architetti che contribuirono più di qualsiasi altro artista a Roma al patrimonio barocco di questa città. Due maestri assoluti, senza ombra di dubbio, ma con personalità molto differenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su roma.andreapollett.com

Per cosa è famosa Piazza Navona?

La piazza occupa la zona dell'antico stadio di Domiziano (Circo Agonal), con una capienza di 30.000 spettatori, dove i romani realizzavano le loro attività sportive e agonistiche. Costruita in elegante stile barocco, Piazza Navona è una delle piazze più belle e famose di Roma.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su scopriroma.com

Cosa c'era sotto Piazza Navona?

Nascosta a circa 4,50 metri dal piano stradale, esattamente al di sotto della vivace ed elegante piazza Navona, si trova una delle strutture più imponenti e ricche di storia della Roma antica: lo Stadio di Domiziano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su turismoroma.it

Cosa rappresentano le statue della fontana di Piazza Navona?

Sugli angoli della scogliera sono collocate le monumentali statue marmoree dei quattro fiumi che rappresentano i continenti allora conosciuti, identificati anche dalla vegetazione e dagli animali scolpiti accanto: il Danubio di Antonio Ercole Raggi per l'Europa, con il cavallo; il Gange di Claude Poussin per l'Asia, ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sovraintendenzaroma.it

Dove si trova la tomba del Bernini?

Uomo e artista barocco, poliedrico ed eccezionale nella sua creatività, Bernini muore a Roma il 28 novembre del 1680. Oggi è sepolto in un'umile tomba nella basilica di Santa Maria Maggiore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su turismoroma.it

Quali innovazioni apporto Francesco Borromini all architettura barocca?

Borromini riesce a ricostruire lo spazio elaborando plasticamente le strutture con una cura maniacale per i dettagli e alcune idee originali come la combinazione di elementi gotici con decorazioni di stampo manierista; nelle sue opere lo spazio vuoto all'interno degli edifici è esso stesso un elemento del progetto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Qual è l'opera a cui Bernini ha collaborato con Borromini?

Il baldacchino di San Pietro

Bernini, consapevole del talento di Borromini, lo pregò di aiutarlo nella realizzazione del celebre Baldacchino di San Pietro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su privatebanking.bnpparibas.it