Creta è l’isola più grande della Grecia e un vero paradiso terrestre! Non solo il mare, che è comunque di una bellezza disarmante, ma anche la storia, la cultura e l’ottima gastronomia, oltre a paesaggi diversi, ma tutti da cartolina.
Grazie a questa vastità e varietà di paesaggi e attività, Creta è una destinazione davvero perfetta per tutti: per le famiglie con bambini, per chi cerca vita notturna e divertimento, per chi vuole solo rilassarsi e per chi cerca esperienze adrenaliniche.Cosa vedere a Creta in 3 giorni
Di tutte le isole greche, come Corfù, Samos, Santorini o Mykonos, Creta è (senza dubbio) la più grande. È un luogo pieno di tutto, dalle fortezze storiche, al delizioso cibo greco e a tanti bellissimi paesaggi. Ci sono molte cose incredibili da fare a Creta. Vi assicuro che avrete l’imbarazzo della scelta.
Tre giorni a Creta: 1° giorno
Museo Archeologico e Heraklion
Non possiamo che partire da Heraklion (Iraklio), la capitale dell’isola e punto di partenza perfetto per iniziare la vostra vacanza. Infatti, se arrivate a Creta in aereo, atterrerete all’aeroporto Nikos Kazantzakis di Heraklion, a soli 5 chilometri dal centro storico. Sulla costa dell’isola, è anche la quinta città più grande della Grecia, è molto trafficata e anche caotica. Anche nel corso dell’articolo, utilizzeremo sempre Heraklion come punto di riferimento per raggiungere le altre destinazioni proposte.
Ma vale la pena visitarla anche solo per il suo importante e famoso Museo Archeologico, dove sono esposti numerosi reperti fondamentali per lo studio del periodo minoico. Le collezioni coprono generalmente un arco temporale di circa 5.500 anni, dal Neolitico al periodo romano. Molte delle opere e dei manufatti esposti provengono dal Palazzo di Cnosso, un altro importante luogo da visitare, di cui si parlerà nella prossima sezione.
Palazzo di Cnosso
Se vi trovate a Creta non potete assolutamente perdervi una visita al Palazzo di Cnosso, associato a storie come quella del Minotauro e di Dedalo e Icaro, storie che tutti conosciamo o che almeno abbiamo sentito una volta. Arrivarci sarà molto semplice, poiché dista solo 6 chilometri dalla capitale Heraklion, a cui è continuamente collegata da numerosi autobus.
Secondo la leggenda, fu costruito dall’architetto Dedalo, che fu rinchiuso all’interno con il figlio una volta terminati i lavori. Da qui il mito delle ali di cera e il tentativo di fuga di Icaro. È invece collegato al Mito del Minotauro e di Arianna, in quanto si trattava di un edificio molto grande, pieno di stanze e corridoi, quasi simile a un labirinto. Durante la visita vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo e potrete rivivere i tempi in cui il Palazzo era al suo apice.
Agios Nikolaos
Ci allontaniamo un po’ dalla capitale, ma restiamo sempre sulla costa nord di Creta, questa volta più a est, dove si trova la bella cittadina di Agios Nikolaos. Arrivarci sarà molto facile grazie ai numerosi autobus giornalieri che collegano le due città a un costo davvero economico, inferiore a 10,00 €.
Si tratta di una bella città di mare, con case colorate e strade caratteristiche. È una destinazione molto popolare e ricercata, quindi in estate le spiagge della città saranno piuttosto affollate, ma se vi spostate un po’ più lontano troverete molte spiagge e calette più tranquille. La sera, cenate sul lungomare, osservando le luci della città da un lato e il tramonto dall’altro. Non dimenticate di sedervi in uno dei tanti piccoli bar e di ordinare una Saumàada, fatta con latte di mandorla.
Tre giorni a Creta: 2° giorno
Rethymno
Se Agios Nikolaos si trova nella parte settentrionale dell’isola, ora da Heraklion ci si dirige verso ovest, fino a raggiungere Rethymno, un’altra bella città sul mare a circa 80 chilometri dalla capitale. Anche in questo caso, da Heraklion partono tantissimi autobus per la città, circa ogni ora!
È una di quelle città che bisogna assolutamente visitare durante un viaggio a Creta! Ciò che attrae e rende unica questa città è la sua splendida architettura e i suoi dintorni, con spiagge e paesaggi che sembrano usciti da una cartolina. È una città perfetta per rilassarsi tra una spiaggia e l’altra e gustare una deliziosa cena in uno dei tanti ristoranti situati direttamente sul mare. Per non parlare degli splendidi tramonti durante l’ora dell’aperitivo.
Palazzo Festos
Meno conosciuto e più piccolo del Palazzo di Cnosso, ma con nulla da invidiare in termini di bellezza. Situata nella parte meridionale dell’isola, per raggiungerla da Heraklion è necessario attraversare l’interno dell’isola e percorrere circa 55 chilometri. Ci sono alcuni collegamenti in autobus per Moires, da lì dovrete proseguire in taxi, sono solo 4 chilometri.
Ma perché vederlo? Perché questo palazzo è il vero simbolo e la migliore testimonianza della cultura e della civiltà minoica. Chi decide di prendersi due ore di pausa dalla spiaggia per visitare questo sito archeologico non rimarrà deluso dalla sua scelta! Molti dei manufatti rinvenuti durante gli scavi sono oggi esposti al già citato Museo Archeologico di Heraklion, dove è possibile vedere i resti e le rovine dell’antico palazzo. Secondo un mito, il Disco di Festo sembra contenere un codice tra le sue immagini, ancora oggi non decifrato!
Chania
Bellissima città greca situata sul mare: stiamo parlando di Chania, nella parte sud-occidentale dell’isola, a 140 chilometri dalla capitale. Si può arrivare facilmente anche in autobus: ci sono partenze ogni ora e il viaggio dura circa 3 ore. Sappiate che è conosciuta come la Venezia d’Oriente, in quanto la sua architettura riflette ancora le influenze delle dominazioni veneziane e turche, e ha un’atmosfera che ricorda Venezia, con canali, case sull’acqua e un suggestivo lungomare dove fare rilassanti passeggiate e ammirare gli splendidi tramonti.
Laguna di Balos e Isola di Gramvousa
Chania è il punto di partenza perfetto per esplorare la parte occidentale dell’isola. Infatti, dalla città si può visitare la Laguna di Balos, una meraviglia da vedere! Ci sono due modi per arrivarci: con un tour organizzato, che può prevedere un trasferimento in barca, o con il proprio veicolo. Non ci sono trasporti pubblici disponibili. Anche se dovrete noleggiare un mezzo di trasporto per arrivarci, quello che troverete davanti ai vostri occhi ne varrà la pena! La laguna di Balos è infatti la più bella laguna di tutta Creta e probabilmente uno dei luoghi più belli di tutta la Grecia! Di fronte si trova l’isola di Gramvousa, una piccola isola incontaminata con una fitta vegetazione dove vivono oltre 400 specie di uccelli.
Tre giorni a Creta: 3° giorno
Isola di Spinalonga
È un’isola da visitare, soprattutto se siete alla ricerca di un’esperienza che vi faccia vivere la vera Creta, lontano dai turisti! L’isola si trova nella parte settentrionale di Creta, al largo della costa dove si trova la città di Plaka. Quest’ultima dista poco più di un’ora dalla capitale, Heraklion, e da qui è possibile prendere un traghetto per raggiungere l’isola in soli 5 minuti. Questa bella e caratteristica isola è dominata dalla Fortezza di Spinalonga, costruita dai Veneziani durante la loro dominazione di Creta.
Ma ciò che caratterizza veramente l’isola è la sua storia: infatti, è stata utilizzata come lebbrosario fino al 1957 e le persone che sono state espulse qui hanno creato una vera e propria comunità tra di loro, cercando di condurre una vita normale, lavorando insieme, creando relazioni e famiglie. Di quegli anni rimangono solo alcune rovine di vecchie strutture, molto suggestive da vedere dall’esterno.
Vai Palm Grove
Sulla punta dell’isola, sul lato est, si trova una delle più belle di tutta l’isola, famosa per il più grande palmeto d’Europa, appartenente al Monastero di Toplou. Naturalmente, è anche una delle spiagge più affollate ed è assediata dai turisti, che non sempre sono le persone più rispettose. Per questo motivo, la spiaggia è protetta da leggi nazionali che cercano di evitare che la sua natura venga intaccata dal comportamento irrispettoso di alcune persone.
Gola di Samaria
Si tratta di una bellissima attrazione naturale all’interno dell’isola, sul lato occidentale! È anche uno dei percorsi escursionistici più belli di Creta, oltre a essere una delle gole più impressionanti d’Europa. La gola è lunga circa 16 chilometri e offre scenari e viste davvero spettacolari. Per quanto riguarda la difficoltà del percorso, non preoccupatevi, si tratta di un trekking adatto a tutti, ma indossate scarpe comode perché c’è da camminare!
Creta in 3 giorni PDF – SCARICA LA GUIDA
È possibile scaricare questa guida turistica di Creta in PDF per averla a portata di mano durante il viaggio, stampata o sul proprio smartphone, senza doversi collegare a Internet.
Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida Creta in 3 giorni erano interessati: