Marrakech o, come tutti la chiamano, la città rossa, in una città unica e affascinante. Molti dei suoi monumenti sono patrimonio dell’umanità. È una delle quattro città imperiali del Marocco insieme a Meknes, Fez e Rabat. Si trova nel sud del Marocco, ai piedi dell’Atlante.
Cosa vedere a Marrakech in 3 giorni
Se siete interessati a fare una gita di 3 giorni a Marrakech, vi daremo alcuni consigli per farvi godere dei luoghi più interessanti di questa meravigliosa città.
Cominciamo con un regalo: un tour gratuito del souk e della medina di Marrakech Cosa ne pensi? Grande sicuro…… Una guida di lingua spagnola vi guiderà per 2 ore attraverso la complessità della città. Una volta terminato il tour avrete visto molte cose dalla nostra guida, così come molte altre curiosità.
Questa è la mappa del nostro itinerario di 3 giorni a Marrakech:
Guida turistica di Marrakech: Giorno 1
Iniziamo il nostro percorso attraverso Marrakech dalle zone più frequentate e dove passa il giorno per giorno della città.
La Medina
La Medina è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità, è la città vecchia, dove troviamo palazzi, moschee e labirinti di vicoli.
E’ interessante fare una passeggiata nella Medina la mattina presto, quando tutto è chiuso e le strade sono quasi deserte, quando si possono osservare i dettagli, le facciate delle case rossastre e le loro porte di legno con le maniglie dorate.
Qui ci sono i riad, sono case tradizionali che sono state trasformate in residenze per turisti e sono affascinanti.
Visita ai souk
Cogliete l’occasione per fare una passeggiata attraverso i souk e vedere il suo labirinto di stradine strette e piene di negozi.
Si trova a nord di piazza Djemaa el Fna, nelle sue strade si trovano piccoli bazar, ci sono vestiti, spezie, pelli, pantofole, tappeti, lana, legno, stoviglie, ecc. e, naturalmente, troverete anche le botteghe di artigiani, tintori, falegnami, fabbri, ecc.
Concerie
Prendetevi un po’ di tempo per visitare il quartiere dove si trovano le concerie, dove lavorano e abbronzano le pelli.
Ci sono diversi lavabi pieni di escrementi di piccione che vengono utilizzati per pulire e ammorbidire le pelli in modo che possano essere lavorate. Alcuni uomini si tuffano in vasche profonde fino alla vita. Con entrambe le mani, immergono le pelli nel liquido opaco, le distribuiscono sul bordo e ripetono l’operazione. Potete concludere la visita guardando i negozi nel caso in cui foste interessati ad acquistare della pelle.
La Medersa
La Medersa o Madraza Ben Yousef, è una scuola di studi superiori per studenti alla ricerca di conoscenze in diverse scienze, compresa la teologia.
Disponeva di 132 camere per studenti provenienti da fuori Marrakech, dove potevano ospitare 900 studenti. Di fronte alla porta d’ingresso, sull’altro lato del bacino rettangolare, si trova la sala di preghiera.
Le camere erano molto austere rispetto al loro magnifico cortile pieno di lusso.
La Koutobia
Fermatevi e godetevi la moschea di Koutoubia. Realizzato in pietra arenaria rossastra, tipica di questa grande città.
Più lo guardi più lo ammiri e potrai osservare la grande somiglianza del suo alto minareto con la Giralda di Siviglia.
Piazza Djemaa el-Fna
E non perdetevi Djemaa el-Fna Square di notte, dove troverete giocolieri, incantatori di cobra ubriachi e serpenti, cuochi improvvisati e maghi tagini, cocchieri e carrozze trainate da cavalli sfaccettati, indovinelli e mendicanti, donne che vi inseguono per tatuarvi con l’henné.
La piazza Djemaa el-Fna è un misto di culture e diversità e per questo è stata nominata patrimonio orale e immateriale dell’umanità.
Da lì si può cogliere l’opportunità di rivedere la Moschea (la Koutoubia), ma questa volta illuminata e scoprire la sua straordinaria bellezza.
Guida turistica di Marrakech: Giorno 2
Giardini Majorelle
La mattina presto si può cogliere l’occasione per visitare i giardini Majorelle in rue Yves Saint-Laurent.
Majorelle è un’antica residenza costruita dall’omonimo pittore negli anni ’20 e successivamente acquistata dal famoso stilista negli anni ’80 Yves Saint-Laurent. E’ molto famosa per i suoi giardini di cactus e per l’azzurro della sua facciata. E’ una vera oasi. E ‘molto visitato dai turisti.
Palais Bahia
Il palazzo della Baia si trova nell’antico quartiere ebraico, fu ordinato di costruire un visir della corte reale nel XIX secolo, il suo interno era decorato con ogni tipo di lusso e ha cortili pieni di giardini, fontane e piscine.
E ‘stato costruito per il piacere del grande visir Ahmed Ben Moussa insieme alle sue quattro mogli e 24 concubine.
Palazzo Badi
Il Palazzo Badi fu costruito nella seconda metà del XVI secolo, era molto lussuoso, aveva pareti e soffitti ricoperti d’oro, aveva anche pareti di marmo e pietre, metteva in risalto i loro cortili con i loro stagni e fontane.
I suoi giardini erano famosi per i loro fiori esotici, purtroppo oggi tutto è in rovina. Ma quando ci sono grandi eventi, come concerti e spettacoli, ritorna in vita.
Saadi Tombe
Sono le tombe sacre dei sultani e uno dei luoghi più visitati di Marrakech.
Nelle vicinanze si trova la porta d’ingresso alla Medina da dove si accede al Palazzo Reale, fu realizzato nel XII secolo in pietra e non in mattoni come era consuetudine ed è una delle più belle porte di Marrakech.
La Menara
Si tratta di una grande area dove si trovano i giardini più famosi della città, dove sono piantati migliaia di ulivi, c’è anche un grande laghetto che viene utilizzato per innaffiare le vostre piante.
L’acqua dello stagno viene portata dall’Atlante. Accanto allo stagno c’è un piccolo edificio che oggi non viene utilizzato.
Si dice che nell’antichità era utilizzato come luogo di riposo e per incontri d’amore ai massimi livelli.
Giro in cammello
Fare un giro in cammello è qualcosa di grande e piccolo come, se avete tempo non perdetevelo, specialmente i più piccoli in casa si divertono. Nelle vicinanze del Menara troverete molte alternative per il vostro giro in cammello.
Il Mamounia
Il Mamounia è diventato famoso grazie ai suoi ospiti, è stato visitato da molte celebrità e questo lo ha reso uno degli alberghi più apprezzati e conosciuti della città.
Ha un fascino particolare, si trova nel centro della grande città imperiale che è Marrakech e può vantare dei suoi ampi giardini dove hanno piantato tutti i tipi di ingredienti che i loro chef usano per preparare i loro succulenti pasti.
Non andate senza averla visitata. Non c’è bisogno di essere un ospite, si può prendere una bibita e passeggiare nei suoi bellissimi giardini. Un grande piano per la serata.
Guida turistica di Marrakech: Giorno 3
Se avete avuto il tempo di vedere il più importante di Marrakech nei due giorni precedenti, il terzo è dedicato a fare un’escursione a Ouazarzate, questa città separa Marrakech dal deserto del Sahara e si trova a sud del Marocco.
Alcuni la descrivono come la Porta del Deserto. Quindi, sai, un must, proprio come Ait Ben Haddou.
Ouazarzate
Ouazarzate significa “senza rumore”. E ‘il capoluogo di provincia della regione di Draa – Tafilalet, centro turistico, commerciale e presidio militare.
È una città con un grande turismo, poiché da qui i turisti partono verso il deserto. Dispone di alberghi, maneggi e campi da golf. È una città molto aperta e soprattutto pulita, il suo centro è l’ampia piazza di Al Mouahidine.
E ‘noto anche come “The Hollywood of Africa”, ha molti studi cinematografici, ma il più famoso è l’Atlas Studios.
Qui sono stati girati film come Il gioiello del Nilo, Asterix e Cleopatra o I dieci comandamenti.
Per andare in questa meravigliosa città, la cosa migliore è un’escursione organizzata con un autista che parla spagnolo e può venirvi a prendere in albergo.
E’ una città fortificata. La kasbah è un edificio a più piani con torri di guardia su tutti e quattro gli angoli. La fortezza (ksar o ighrem) è un villaggio circondato da mura con torri di guardia in diversi punti e uno o più ingressi monumentali. All’interno, oltre alle case, c’è sempre una moschea e uno spazio per le feste.
Kasbah Ait Ben Haddou
Sulla strada per Ouazarzate da Marrakech a circa 30 chilometri di distanza si incontra Ait Ben Haddou, che è una città fortificata o Kasbah.
E ‘noto come Kasbah, ma in realtà è uno zar, o quello che è lo stesso un villaggio fortificato che contiene molte Kasbah.
Ha una bellezza che colpisce, è vicino alla valle del fiume Ounila, è un luogo magico.
Dal 1987 è considerato patrimonio dell’umanità.
Qui sono stati girati anche film come Lawrence d’Arabia, Il Gladiatore, La mummia e Il gioiello del Nilo.
Kasbah Taourirt
Kasbah Taourirt si trova anche vicino a Ouarzazate, un’altra città fortificata.
L’edificio, come la maggior parte delle Kasbah, è fatto di adobe, ha torri merlate ed è considerato una delle kasbah meglio conservate in Marocco.
E con questa escursione concludiamo la nostra guida consigliata da Marrakech, un viaggio senza dubbio molto diverso da quello a cui siete abituati, pieno di contrasti e di una cultura molto diversa …. Marrakech può essere amata o odiata, ma dopo aver seguito il nostro itinerario di 3 giorni lo amerete sicuramente di nuovo.
Marrachek in 3 giorni PDF – DOWNLOAD THE GUIDE
È possibile scaricare questa guida turistica di Marrakech in PDF da portare con voi durante il vostro viaggio sia stampata o sul vostro Smartphone senza doversi collegare a Internet, si può essere molto utile.
DOWNLOAD MARRAKECH GUIDE IN PDF
Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida di Monaco di Baviera in 3 giorni erano interessati: