Taormina è una delle città più belle della Sicilia e sicuramente la più elegante… non per niente è conosciuta da molti come “la Saint Tropez siciliana”. Taormina è sempre stata meta di artisti (Goethe, Otto Geleng, D. H. Lawrence, Truman Capote, Guy de Maupassant…). È indubbiamente un luogo così speciale da ispirare. Ma basta con le chiacchiere, parliamo delle cose da vedere e da fare a Taormina.

A un’ora di auto a nord di Catania si trova una piccola città considerata uno dei gioielli della Sicilia. Arroccata su una scogliera a 200 metri sul livello del mare, Taormina offre una vista incredibile sul mare e sull’Etna. In questa guida vi presenterò le migliori cose da fare a Taormina: saprete tutto quello che vi serve per visitare le attrazioni della città e dei suoi dintorni! E se vi state chiedendo dove alloggiare a Taormina, ho selezionato per voi i migliori hotel in base al vostro budget.

Cosa vedere a Taormina in 3 giorni

La città collinare di Taormina è ricca di storia e allo stesso tempo un’ottima base per esplorare il resto della Sicilia. In un viaggio di tre giorni, avrete il tempo di visitare il Teatro Greco locale, fare snorkeling lungo la costa, degustare i vini siciliani sull’Etna e altro ancora. Ecco alcuni modi per trascorrere 3 giorni a Taormina.

Tre giorni a Taormina 1° giorno

Teatro Greco di Taormina

Il Teatro Greco di Taormina è uno dei motivi per cui questa città è diventata così famosa. È uno dei teatri greci meglio conservati, anche se il suo grande vantaggio è la posizione: alle sue spalle, il Mar Mediterraneo e l’Etna appaiono come attori secondari e, naturalmente, l’ambientazione è eccezionale. Fu costruito nel III secolo a.C. ed è ancora oggi utilizzato per spettacoli teatrali e concerti (e no, non sono economici!). Anche il biglietto d’ingresso non ci è sembrato molto economico: 10€ (proprio come la Valle dei Templi e il Parco Archeologico della Neapolis a Siracusa).

Isola Bella

L’Isola Bella è un altro grande gioiello di Taormina. Per raggiungere questa spiaggia ci sono 3 opzioni, 2 delle quali sono da escludere (guidare e camminare), quindi è meglio prendere l’autobus da Piazza San Pancrazio (costo del biglietto 1,10 €, maggiori informazioni) e dimenticare i muscoli doloranti e la ricerca di parcheggi molto ricercati (e quasi impossibili da trovare). Una volta in spiaggia, godetevi le acque fresche e i meravigliosi panorami!

Il centro storico di Taormina

Il centro storico di Taormina si sviluppa lungo Corso Umberto, la principale arteria pedonale, fiancheggiata da palazzi, negozi e ristoranti. Osservate ogni dettaglio, soprattutto guardando in alto: le facciate delle case sono bellissime e ci sono molti balconi da ammirare.

Porta Messina

Alle due estremità di questa strada si trovano le antiche porte della città: Porta Messina a est e Porta Catania a ovest. Non sarete un vero viaggiatore se non passerete per entrambi.

Duomo di Taormina

A metà del percorso si incontra il medievale e difensivo Duomo di Taormina, l’edificio religioso più importante di Taormina. La piazza antistante è decorata da una fontana del XVII secolo (Fontana di Piazza Duomo) con quattro cavalli (solo uno dei quali fa ancora uscire l’acqua).

Tre giorni a Taormina 2° giorno

Piazza IX Aprile

Terrazza Panoramica Da non perdere la vista dalla Terrazza Panoramica di Piazza IX Aprile. È forse la piazza più bella della città. In questa piazza si trovano altre due chiese di Taormina: la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa di Sant’Agostino.

Santuario della Madonna della Rocca

Se vi sentite abbastanza energici, salite fino al Santuario Madonna della Rocca, ma indossate scarpe comode e preparatevi a una bella sudata: la salita è abbastanza ripida e dura circa 20-30 minuti.

Castello di Taormina

E se, una volta saliti, avete ancora un po’ di corsa, continuate a salire! Perché in cima si trova il Castello di Taormina (Castello Saraceno). Sul luogo in cui sorgeva l’acropoli greca, questo castello fu costruito dagli arabi sfruttando l’incredibile posizione e controllando l’intera area. Oggi è chiuso, ma sembra che le persone entrino approfittando di un uovo tra le sbarre del cancello.

Naumachia

Una passeggiata ungo la strada vi condurrà alla Naumachia, un muro di mattoni risalente nientemeno che al II secolo a.C. sotto l’Impero Romano. Anche se il termine richiama alla mente le rappresentazioni di battaglie navali (ad esempio nel Colosseo), sembra che questo muro con le sue nicchie fosse un insieme di fontane decorative.

Tre giorni a Taormina 3° giorno

Teatro Odeon

Dello stesso periodo è il Teatro Odeon, un teatro romano abbastanza ben conservato. La forma è simile a quella del Teatro Greco, ma le dimensioni sono più piccole (ma questo è gratis!).

Palazzo Corvaja

Se siete tra coloro che iniziano ogni visita a un luogo raccogliendo informazioni presso l’Ufficio del Turismo, a Taormina sarete fortunati! Si trova nel Palazzo Corvaja, un antico edificio iniziato dagli arabi e migliorato e ampliato nel Medioevo. Il cortile interno è visitabile gratuitamente, è incredibile! Ci ha ricordato un po’ la Casa di Giulietta a Verona, ma questa volta senza Giulietta!

Il Palazzo Duchi Di Santo Stefano

Il Palazzo Duchi Di Santo Stefano è un chiaro esempio di edificio gotico siciliano, con inserzioni arabe e normanne, ed era integrato nelle mura medievali della città. Oggi ospita mostre culturali.

Taormina in 3 giorni PDF – SCARICA LA GUIDA

È possibile scaricare questa guida turistica di Taormina in PDF per averla a portata di mano durante il viaggio, stampata o sul proprio smartphone, senza doversi collegare a Internet.

SCARICA LA GUIDA TAORMINA PDF 

Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida Taormina in 3 giorni erano interessati: