Sirmione è una delle destinazioni più popolari del bellissimo Lago di Garda, il più grande lago d’Italia e uno dei più belli. Molte cose di questa città sono davvero magiche e attirano viaggiatori da tutto il mondo. Dall’incantevole castello alle rilassanti terme, Sirmione ha tutto ciò che si può sognare in una città di villeggiatura.

Scoprite la ricca storia di Sirmione attraverso i suoi numerosi siti antichi o semplicemente rilassatevi su una delle spiagge più pittoresche del Lago di Garda. Appena arrivati in questa storica cittadina, capirete subito perché Sirmione è stata considerata “La Perla del Lago di Garda” e perché è stata una delle migliori località da visitare in Lombardia.

Cosa vedere a Sirmione in 3 giorni

Avrete sicuramente sentito parlare del Lago di Garda, un bellissimo angolo di Lombardia situato ai piedi delle Alpi, nel nostro vicino Paese. Ebbene, oggi vi parlerò di uno dei gioielli che si possono ammirare in questo luogo meraviglioso, Sirmione, una delle località più pittoresche e quindi più turistiche del lago, che si trova in posizione strategica su una lunga penisola, e con molti motivi per essere visitata. Continuate a leggere per scoprire cosa vedere a Sirmione, il gioiello del Lago di Garda.

Tre giorni a Sirmione: 1° giorno

Castello Scaligero

Il Castello Scaligero è una fortezza costruita a metà del XIII secolo al tempo degli Scaligeri, una dinastia che governò la città di Verona per centoventicinque anni. È uno dei rari esempi di fortificazione lacustre e uno dei castelli più completi e meglio conservati d’Italia. La fortezza, con le sue tre torri e il mastio alto quarantasette metri, è circondata sui quattro lati dalle acque del lago, caratteristica che conferisce alla struttura un aspetto fiabesco e suggestivo.

Salendo una lunghissima scalinata di 146 gradini, si accede ai camminamenti e si gode della spettacolare vista del Castello di Sirmione sul Lago di Garda. Se amate la magica atmosfera dei castelli e delle ville storiche, potete prenotare un’escursione in barca che dal Castello Scaligero di Sirmione vi porterà a visitare il Castello di Lazise, fortezza medievale con imponenti torri e mura difensive, Villa Canossa e il Castello Scaligero di Torri del Benaco, con un piacevole intermezzo dedicato alla degustazione di vini locali.

Grotte di Catullo

Sebbene il nome possa far pensare alle tipiche grotte sotterranee, appena arrivati alle Grotte di Catullo, all’estremità della penisola, vi troverete di fronte a una domus romana costruita tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C. Non si può visitare Sirmione senza visitare questo complesso archeologico, considerato il più importante esempio di villa romana nel territorio dell’Italia settentrionale.

Prima degli scavi, le rovine della villa erano coperte da una fitta vegetazione e apparivano al visitatore sotto forma di grotte, da cui il termine “grotte”. Sebbene non vi siano certezze in merito, secondo la tradizione questa villa era di proprietà di Gaio Valerio Catullo, che in un carme affermava di avere a Sirmione dei possedimenti ai quali non vedeva l’ora di tornare. Il luogo offre un’atmosfera ricca di storia, completata da una vista mozzafiato.

Spiaggia della Giamaica

Chi vuole divertirsi al sole può recarsi a Jamaica Beach per sguazzare nelle acque turchesi o sdraiarsi sulla morbida sabbia. Situato proprio accanto alle Grotte di Catullo, si può comodamente passeggiare qui dopo aver esplorato le rovine. La riva è fiancheggiata da rocce piatte e scivolose che creano piccole piscine in cui è possibile oziare.

Se volete fare qualcosa di più attivo, scoprite Jamaica Beach in kayak. Questo angolo di paradiso offre ai bagnanti un’atmosfera esotica paragonabile ai migliori luoghi tropicali, ma a differenza del mare, la riva è circondata dalle acque del Lago di Sirmione. Un luogo perfetto per trascorrere qualche ora di piacevole relax, prendendo il sole o rinfrescandosi nelle acque del Lago di Garda.

Tre giorni a Sirmione: 2° giorno

Chiesa di San Pietro in Mavino

Questo gioiello è la chiesa più antica di Sirmione e merita una visita anche solo per vedere i dipinti dal XII al XVI secolo conservati sulle sue pareti. La struttura stessa è stata costruita originariamente nell’VIII secolo e ha subito diversi aggiornamenti e aggiunte nel corso dei secoli, quando diversi poteri religiosi hanno governato l’Italia.

Una delle aggiunte fu il campanile romanico, costruito nel 1070 e divenuto in seguito simbolo di commemorazione dei soldati italiani caduti. Con un sito storico così importante nel cuore di Sirmione, non potrete fare a meno di visitare la Chiesa di San Pietro in Mavino.

Trattoria La Fiasca

Se volete sperimentare un po’ di cultura locale, recatevi in questa affascinante trattoria. Conosciuto soprattutto per la sua pasta fatta a mano, La Fiasca è un piccolo ristorante specializzato in cucina tradizionale italiana. In questa trattoria compatta ci sono solo 40 posti a sedere, quindi la prenotazione è vivamente consigliata, soprattutto nelle ore di punta.

Isola dei Conigli e Isola del Garda

Un must del soggiorno a Sirmione è una gita in barca alle isole vicine alla città. A circa venti minuti di navigazione, ad esempio, si può ammirare l’isolotto di San Biagio, comunemente noto come Isola dei Conigli. Un piccolo angolo di paradiso caratterizzato da una bella e fitta vegetazione e dalla presenza sul territorio di numerosi conigli, gli abitanti del luogo, ormai abituati alla presenza dell’uomo.

Proseguendo un po’ più a nord, si può ammirare l’isola di Garda, una delle più grandi del lago. L’isola, pur essendo privata, è aperta ai turisti dal 2002 e il tour offerto consiste in una visita di due ore durante la quale si possono ammirare i magnifici giardini all’inglese e all’italiana, tre sale all’interno della magnifica villa neogotica veneziana e il parco naturale.

Terme di Sirmione

Dopo aver esplorato Sirmione, una città che merita di essere visitata, concedetevi un’altra occasione per rilassarvi e immergervi nelle benefiche acque termali. Infatti, la città è nota soprattutto per il suo centro termale Aquaria, che offre tutto ciò che serve per trovare serenità e benessere. Circondato dalle piante di un bel parco, il centro offre piscine termali, percorsi vascolari, docce aromatiche e molto altro. La sera si può ammirare un bellissimo tramonto, immersi nella piscina di acqua calda con vista sul Lago di Garda.

Centro storico

Essendo stata costruita molto prima dell’invenzione delle automobili, Sirmione è costituita da un labirinto di vicoli stretti che aspettano solo di essere esplorati. Potete cercare i souvenir perfetti da portare a casa o fermarvi in uno dei piccoli e graziosi caffè. È anche una zona ideale per fermarsi a pranzo e mangiare pasta fresca fatta a mano.

Se avete voglia di qualcosa di dolce, fermatevi alla Gelateria Mirkoz per due o tre palline giganti di gelato artigianale nei loro coni di cialda croccante. È impossibile non voler usare questo delizioso e colorato dolcetto come oggetto fotografico, ma riuscirete a resistere a mangiarlo? Offrono anche opzioni vegane a base di latte di soia e di riso per soddisfare qualsiasi restrizione dietetica.

Tre giorni a Sirmione: 3° giorno

Parco Maria Callas

Maria Callas, famosa cantante lirica della metà del XX secolo, si innamorò di Sirmione e i sentimenti erano reciproci. Questo tranquillo parco dedicato a Maria Callas è un gioiello nascosto con una vegetazione lussureggiante e numerose statue. Si trova accanto a diverse ville, tra cui quella in cui Maria visse dal 1950 al 1959 con il marito.

Rovine del Monastero di San Salvatore

Un’altra cosa interessante da vedere a Sirmione per gli appassionati di storia sono le rovine del Monastero di San Salvatore. Si ritiene che questo edificio, come molte altre strutture religiose di Sirmione, fosse ricoperto da delicati affreschi. Tuttavia, a causa di alcuni strattoni del potere politico nel corso dei secoli, San Salvatore fu distrutto e le sue cripte smantellate.

Parco divertimenti Gardaland

Quando penso a città pittoresche e romantiche in Italia, un gigantesco parco divertimenti è forse l’ultimo pensiero che mi viene in mente. Tuttavia, se cercate qualcosa di divertente da fare a Sirmione con la famiglia, il parco divertimenti e l’acquario Gardaland sono vicini. Il parco divertimenti dispone di 32 giostre esilaranti distribuite in 5 diverse aree tematiche. Recatevi al Gardaland Aquarium per esplorare le sue 13 sale uniche realizzate per imitare i diversi biomi presenti negli oceani.

Non solo mostrano la splendida vita marina che abita le acque, ma lavorano anche per educare alla conservazione dell’oceano. Gardaland dispone anche di tre divertenti hotel tematici collegati dalla Laguna Blu, una grande piscina all’aperto con cascata.

Sirmione in 3 giorni PDF – SCARICA LA GUIDA

È possibile scaricare questa guida turistica di Sirmione in PDF per averla a portata di mano durante il viaggio, stampata o sul proprio smartphone, senza doversi collegare a Internet.

SCARICA LA GUIDA SIRMIONE PDF 

Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida Sirmione in 3 giorni erano interessati: